Jump to content

[OT]Linux4One


ryo-saeba
 Share

17 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti.

 

apro questo 3d perche' ho visto che in questo forum parlavate di Linux4One e quindi ho pensato di presentare la distribuzione .

Inanzitutto da precisare che la versione che e' in circolazione non e' ancora la stable anche se e' vicina ad esserlo.

Volevo chiarire lo scopo con cui nasce ovvero quello di dare agli utenti meno esperti una derivata di ubuntu funzionante e veloce per il nostro AspireOne.

questo vuol dire che non e' una distribuzione pensate per gli utenti esperti o che sappiano seguire tutte le varie guide in giro per la rete anche se ovviamente vi fa risparmaire tempo ;)

 

le principali caratteristiche sono:

kernel optimizato (fa il boot in 15 secondi ) riconosce quasi tutto l'hw tranne la scheda sd di destra ci sto ancora lavorando per risolvere il problema.

 

interfaccia remix gia installata e abilità di default.

vlc configurato con tutti i codec compreso l'implementazione in firefox

instalalti di default alcuni dei programmi piu' richiesti (dagli utenti del forum da dove nasce la distribuzione ):Emesene,fbreader,xchat ecc.

anteprima dei file audio in nautilus ecc

autologin attivato

non faccio la lista completa dei programmi altrimenti non finiamo più ;)

 

come dicevo c'e ancora molto lavoro da fare sia dal punto di vista grafico.

ma sopratutto sull'installazione.

 

se decidete di rpovarla potete usare anche la live anche se alcune cose vanno solo nella versione installata.

Cosa importante quando se instalalte alla domanda di sovrascrivere grub selezionate instal new altrimenti parte il kernel generico (questo e' uno dei punti su cui sto lavorando).

 

altra cosa fondamentale dopo il primo avvio riavviate altrimenti si utilizza ancora il kernel generico.

 

se avete altri dubbi o perplessita chiedete pure ;)

se invece avete installato e state provando la distribuzione fatemi sapere che ne pensate :)

 

a breve verrà creato anche un repository per la gestione degli aggiornamenti.

Link to comment
Share on other sites

Dalla descrizione sembra ottima (ho installate numerose distro Linux sui miei PC);

 

Credo comunque che su questo forum più che altro si cercherà di installare LEOPARD su AspireOne.

 

(sicuramente degli utenti di questo Forum lo utilizzeranno, ma mi sembra un po' fuori argomento, sarebbe come andare sul forum di Ubuntu e dire: hei ragazzi guardate che bella distro hackintosh, provatela e poi ditemi qualcosa: non mi sembra il forum più adatto)

 

Ciao, Giorgio

 

PS: l'osservazione è indipendente dalla bontà del tuo lavoro, ma la frutta si compra dal fruttivendolo, i salumi dal salumiere.

Link to comment
Share on other sites

Dalla descrizione sembra ottima (ho installate numerose distro Linux sui miei PC);

 

Credo comunque che su questo forum più che altro si cercherà di installare LEOPARD su AspireOne.

 

(sicuramente degli utenti di questo Forum lo utilizzeranno, ma mi sembra un po' fuori argomento, sarebbe come andare sul forum di Ubuntu e dire: hei ragazzi guardate che bella distro hackintosh, provatela e poi ditemi qualcosa: non mi sembra il forum più adatto)

 

Ciao, Giorgio

 

PS: l'osservazione è indipendente dalla bontà del tuo lavoro, ma la frutta si compra dal fruttivendolo, i salumi dal salumiere.

Come non quotarti.... ;)

Link to comment
Share on other sites

mi spaice di essere andato ot con il forum ma come avevo scrito anche nel l'altro 3d ho risposto qui solo perche' ho letto che ne parlavate e siccome si facevano domande mi e' sembrato giusto rispondere :P

 

il link al sito e' questo http://www.linux4one.gozzinet.net/ dove potete trovare l'iso da scaricare :)

 

@garsim potrei sapere in cosa non ti e' piaciuta in modo tale da poter lavorare su per migliorare la distribuzione :) magari visto che siamo ot con il forum anche via pm grazie e cmq come va leopard sul aspire??? che quasi quasi un pensierino l'ho faccio anche io

Link to comment
Share on other sites

come ho già detto, le prestazioni di leopard sono eccezionali! è un fulmine! le pecche però ci sono:

 

- wifi

- lettore di card

- il pad del mouse funziona solo per muovere il cursore

- i microfoni (interno, esterno)

- cuffie

 

in più il sistema è molto instabile, un altro utente ad esempio ha sistemato i ketx in un modo io in un altro. questo ti fa capire che ogni installazione ha una sua storia. per linux4one ti rispondo in privato..

Link to comment
Share on other sites

guarda che proprio per quello è un sottosistema unix.....il terminale e i comandi associati sono gli stessi di "linux".....per i programmi la storia è diversa.....logico che per esempio VLC, programma che va su tutte le piattaforme, è riscritto per mac....non è quello linux con il porting....no so se mi sono spiegato.......

Link to comment
Share on other sites

allora vlc non e' riscritto per mac in quanto appunto e' la stessa versione che gira su tutte le piattaforme essendo scritto in c su mac come su win hanno fatto un porting.

quando si parla di porting ovviamente non vuol dire che non c'e lavoro da fare e che ci vogliono 10 minuti a farlo..

 

ma solo che partendo da una base funzonante si può adattare ad un altro sistema.

anche xchè il funzionamento della scheda di rete e' uguale su qualsiasi sistema operativo usi. in quanto la scheda di rete e' quella riconosce quel set di istruzioni ecc.

 

poi per fare andare i driver appunto bisogna addatarlo alla struttura del sistema operativo che ripeto mac ha in comune per una buona parte a bsd.

 

ad esempio leggi questoarticolo

 

http://punto-informatico.it/252442/PI/News...acos-linux.aspx

Link to comment
Share on other sites

questo lo sapevo......l'unico porting che conosco con X11 è Gimp....altri programmi non ne ho mai visti..........

per quanti riguarda la scheda di rete è logico che il funzionamento è uguale.....solo che la complessità sta nell'adattare i driver....e non è solo un "semplice porting" quello per i driver in quanto bisogna scrivere su un programma che ne permette l'utilizzo in quanto mac supporta solo le airport e le schede che sono rilevate come tali.....

Link to comment
Share on other sites

questo lo sapevo......l'unico porting che conosco con X11 è Gimp....altri programmi non ne ho mai visti..........

per quanti riguarda la scheda di rete è logico che il funzionamento è uguale.....solo che la complessità sta nell'adattare i driver....e non è solo un "semplice porting" quello per i driver in quanto bisogna scrivere su un programma che ne permette l'utilizzo in quanto mac supporta solo le airport e le schede che sono rilevate come tali.....

 

non ho mai detto che fosse una cosa semplice ho detto che e' fattibile fare un porting studiando un driver gia esistente per mac e modificarlo per adattare le differenze della scheda intel.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, qui c'è confusione

qualsiasi programma(grazie a gcc 4.x), con modifiche minime, puo essere compilato su mac e il resto dei *nix(io c'ho tutto il portage gentoo compilato e i programmi vanno benissimo senza tanti giri, anzi).

non dimenticatevi che proprio per mantenere compatibilita mac os è fornito del sotto sistema x11(e non mancano porting di gtk o qt e altre librerie fondamentali)

chiaro che se si vuole usare l'interfaccia aqua ci devi rimettere le mani piu a fondo, ma il core del programma puo rimanere intatto

 

discorso diverso invece è da fare per i driver o cmq con utility che cercano di fare accesso diretto alle periferiche: in mac os queste cose si programmano tramite gli IOKIT, quindi va tutto convertito.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...