Jump to content

iDeneb 1.3 10.5.5 su Acer Aspire 5024


n4m3less
 Share

12 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi! vorrei installare ideneb sul mio notebook Acer Aspire 5024 e fallo "coesistere" con Xp. Ho già creato una partizione ( di 6 gb..va bene o conviene aumentarla?). il mio hardware:

 

CPU: AMD Turion 64 ML-34

chipset: Ati Xpress 200 (RS480)

southbridge: Ati SB400

memoria: 1gb ddr

scheda video: Ati mobility radeon x700 128 MB

audio: realtek AC97

lan: realtek RTL8169\8110

wifi: broadcom 802.11g

ottico: Mat{censored}a uj-845d

H.D.: samsung hm120jc 120 gb IDE

 

mi date qualche consiglio, magari sui driver da inserire in fase di installazione per la mia configurazione.

Aspetto un vostro aiuto.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

da un primo avvio:

- in avvio normale si blocca sulla schermata della mela(appare tipo un divieto)

 

- in modalita -v parte ma non mi riconosce il touchpad e la tastiera, da utility disco mi trova l'H.D. ma non mi fa inizializzare nessuna partizione quindi non posso andare avanti nell'installazione!

 

cosa mi consigliate di fare?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao, ho il tuo medesimo portatile: acer aspire 5024.

Nelle mie prove non sono neanche riuscito a fare partire iDeneb.

Ho provato tantissime versioni ma l'unica che mi fa arrivare al pannello delle scelte di installazione è una generica "Leopard 10.5.2" (credo che sia la "Zephyroth for AMD rev. 1.4033109").

Considera che ho inizializzato l'intero hard-disk, costruito 3 partizioni ad-hoc, variato un po' di opzioni (un po' a casaccio a dire il vero).

Comunque alla fine Leopard mi dà il messaggio che l'installazione è riuscita. Provo a fare il boot ma... niente, non ne vuole sapere di partire.

A questo punto ho una partizione con Leopard correttamente installato ma che non fa il boot.

 

Qualcuno sa aiutarmi?

Se ci saranno novità su questo portatile le riporterò in questo thread.

 

Salutoni.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Sono riuscito a installare la iDeneb su 5024.

Riporto anche qui come ho fatto.

Prego notare che TUTTI i passagi che riporto forse NON sono necessari (ho "incrociato" milioni di notizie lette su vari forum e fatto milioni di tentativi), pero' nel dubbio io riporto tutto.

 

Ecco qui:

 

1) da Linux creata sull'hard disk, all'inizio, la partizione PRIMARIA su cui volevo installare Leopard

2) con fdisk di Linux assegnato, a questa partizione, l'id "af"

3) smontato l'hard disk e montato in uno scatolotto USB

4) attaccato lo scatolotto USB a una Leopard (per la precisione io ho usato un PC su cui girava un'immagine di VMWare con Leopard, immagine che purtroppo NON sono riuscito a far andare sul nostro portatile)

5) da questo Leopard ho formattato la partizione (se non ricordo male hfs journaled)

6) rimontato l'hard disk nell'Acer Aspire 5024

7) entrato nel BIOS e:

- disabilitato USB-Legacy

- cambiato ordine dispositivi di boot per fare boot da DVD

8) inserito il DVD di Leopard e fatto il boot CON

 

rd=disk0s1 -x -v -f

 

a questo punto il DVD frulla parecchio ma l'installazione parte!

 

Scelto il fix per AMD, kernel 9.4.0 Modbin, audio AC97, wireless Broadcomm (e non mi ricordo che altro), l'installazione e' terminata con successo.

 

Unico problema: tutte le volte, per fare il boot, devo sempre specificare

 

rd=disk0s1 -x -v -f

 

(ma per me va bene,,, Spero solo di poter rimuovere l'hard disk e di poterlo usare dallo scatolotto USB specificando disk1s1...)

 

Non ho ancora configurato suono, wireless e il video e' 1024x768, pero' per le mie esigenze al momento va bene cosi'.

 

Ciao,

Mr H

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO (con implicita richiesta di aiuto, ovvimente :rolleyes: )

 

Ho messo il disco su cui ho installato la iDeneb nuovamente nello scatolotto USB.

E ho scoperto che la iDeneb si comporta in modo diversissimo a seconda che nel BIOS del portatile io abbia abilitato/disabilitato la voce "USB Legacy".

 

Con USB LEGACY ABILITATO:

- Posso fare il boot direttamente dall'hard disk USB nello scatolotto

- il sistema è lentissimo, peggio di una insanelymac su macchina virtuale VMWare, pensate che ora scrivo/digito tutta una frase sulla tastiera, poi alzo gli occhi sul monitor e vedo la frase appena terminata apparire, carattere per carattere!

- ha mouse e touchpad non utilizzabili (ora sto usando mouse e tastiera esterni)

- vede la scheda audio

- vede la wireless (anche se, a causa del tasto "software" per accenderla, im pratica la wireless è al momento inutilizzabile)

 

Con USB LEGACY DISABILITATO:

- il mio portatile NON mi permette di fare, con questa impostazione, il boot da dispositivi USB (il suppoerto USB immagino venga attivato solo da un sistema operativo),quindi inserisco il DVD della iDeneb e faccio il boot con

 

rd=disk0s1

 

- una volta che il sistema è partito è molto veloce/reattivo

- posso usare touchpad e tastiera del portatile

- non vede scheda audio

- non vede wireless

 

Ho provato diversi kernel ma il comportamento è sempre lo stesso.

 

Secondo voi è possibile che, a seconda dell'impostazione dell'USB legacy la iDeneb possa usae diversi set di kext? E quindi magari posso correggere la situazione agendo sui kext?

 

Ogni suggerimento è il benvenuto!

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mr H,

a casa non ho l'ADSL (non ci arriva) perciò leggo poco questo thread.

Sono molto sorpreso da quello che hai scritto: mi sembra quasi che abbiamo due notebook diversi.

Forse cambia il bios? io ho l'1.20. Il mio notebook è del 12/2005.

 

Mi spiego: ho provato moltissime volte ad installare iDeneb, senza alcun successo.

Prima ho dovuto capire (dopo molte prove di accensione e spengimento) che solo "casualmente" il boot riconosceva il chipset e continuava con l'installazione. Comunque dopo averlo capito ho fatto varie prove.

Dopo aver installato Leopard con il primo kernel, il 9.4.0, al boot mi è andato subito in panic.

Ho provato anche il 9.2.2 (stessa storia) e poi il 9.2.0 speedstep. Con quest'ultimo kernel il sistema non va in panic ma non riconosce l'hard disk e quindi dà il famoso messaggio "still wait fo root device"...

Da quello che invece leggo tu hai un sistema funzionante (anche se con qualche limitazione) proprio con il kernel 9.4.0.

Inoltre non hai mai parlato di problemi a farti riconoscere l'hard disk...

 

Per adesso ho una partizione con Leopard ma installato partendo dalla "Zephyrot for AMD 10.5.1" che si installa sempre alla prima.

 

Ho notato anch'io differenze abilitando/disabilitando nel bios il riconoscimento della USB legacy e tutte le prove le ho fatte mantenendolo disabilitato.

 

Hai fatto altre prove? Mi piacerebbe scambiare le nostre esperienze su questo notebook.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Mi aggiungo anch'io a questa discussione.

ho lo stesso portatile, 5024 e una cosa stranissima sembra che nessuno su tutto il web abbia mai provato a installare il leo. Cmq, per fortuna ci siete voi qui. Adesso sto installando ideneb 1.4 poi vi faccio sapere (ho montato solo 256 mb.... vediamo come si comporta) .

Ambisco a mettere il dual boot.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Bene, anzi abbastanza bene.

Tutte le installazioni con ideneb v4 mi si piantavano verso la fine del caricamento dopo aver selezionato i vari kernel e patch.

Anzi andiamo per ordine.

i vari still root device, li ho sistemati rimuovendo l'hd e formatandolo con un'altro mac.

Poi le installazioni sono partite senza mai terminare.

Ma non mi sono lasciato andare.

Premesso che se si sceglie la versione del kernel vodoo non bisogna mettere la patch amd.

Allora: ho rimosso ancora l'hd e l'ho attaccato come periferica usb su di un'altro acer (vedi firma) e ho fatto partire l'installazione. Ho scelto solo il kernel vodoo e basta, non selezionato nient'altro.

Rimesso l'hd sul 5024 ed e' partito..... lento come l'anno della fame.

Riecceso ho premuto un tasto qualsiasi in modo da avere il prompt dei comandi e ho scritto il famoso cpus=1 e il computer andava piu' veloce di prima. Ma sempre lento rispetto all'altro acer.

Bene non mi lascio prendere dagli eventi e adesso provo con un altro kernel o patch varie e poi vi dico.

Link to comment
Share on other sites

F A N T A S T I C O

finalmente gira

allora ho smontato l'hd e l'ho montato come periferica esterna su di un'atro hackintosh e ho cominciato l'installazione.

ho scelto:

lingua italiana

tutti i font

x11 (non si sa mai)

patch amd

Ac 97 audio

power off fix

kernel 9.2.0

appleatiata

ati radeono 1350.

 

finita l'installazione ho rimontato l'hd sul portatile acer 5024 ed e' partito al primo colpo.

 

Ma non e' tutt'oro quel che luccica:

Problemi :

1)scheda video x700 non la vede e la risoluzione rimane a 1024 x 768 , peccato perche' penso che il monitor di questo pc sia eccezionale .

 

2)USB appena inserisco una pennetta va in kernel panic e devo riavviare di brutto... (in windows l'usb funziona)

 

3) niente rilevazione dei sensori di temperatura

 

la mia fire wire e la pcmcia non funziona, ma questo solo perche' e' un pc che e' caduto dal primo piano.....

 

 

nessuno sa la differenza tra i vari kernel vorrei provare lo speedstep

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Altro aggiornamento: ho alla fine installato iDeneb 10.5.1 - leo 10.5.7 e poi ho fatto l'upgrade con il kit alla 10.5.8.

 

Ho sempre un paio di problemi ma riporto qui l'esperienza nel caso che a qualcuno possa essere utile.

 

Per procedere come ho fatto io occorrono/è meglio avere:

- tastiera e mouse esterni USB

- DVD di iDeneb 1.5.1 10.5.7

 

Per la tastiera e il mouse: durante l'installazione key e track del portatile funzionano pero', non so il perché, a volte smettono improvvisamente di andare, mentre le USB esterne vengono gestite correttamente.

Se dovete comprare una tastiera io ne ho trovata una economica (be', abbastanza) della HAMA che ha anche i simboli tipici delle tastiere Apple.

 

Con le versioni >= 10.5.6 ho avuto diversi problemi di surriscaldamento della CPU e ancora non riesco a usare a lungo la CPU a 1800 MHz (ma forse e' un problema del mio portatile).

Comunque d seguito spiego il tutto.

 

1) Come prima cosa entrate nel BIOS e disabilitate USB legacy: se non lo fate rischiate di avere un sistema lentissimo e che non tutte le periferiche siano riconosciute

2) [sempre per i problemi di riscaldamento] fate il boot in Windows, aprite Acer eManager -> eSettings -> Boot options e TOGLIETE la spunta da "Fan always enabled": se non lo fate aumentate di molto la probabilità che il portatile si spenga improvvisamente durante l'installazione

 

A questo punto potete usare il DVD per installare il tutto

 

Io ho selezionato:

- kernel qoopz/anv (con questi NON serve la patch AMD)

- per il boot: Chameleon 2 (anche se io lo uso insieme a LILO di linux)

- per il chipset: Apple ATIATA

- per la scheda di rete wired: Realtek 8169

- per la scheda di rete wireless: Broadcom (questa però va a "fondoschiena" a causa dell'interruttore software)

- per il suono: Generic AC'97

 

(la mia memoria fa pena ma non mi sembra di aver selezionato altro)

 

E poi installate.

 

ATTENZIONE: a questo punto NON avete ancora finito con le cose importanti!

Per evitare che il vostro processore andando sempre al max frigga tutto occorre installare ancora un kext e un piccolo comando da dare da linea di comando.

Io STRACONSIGLIO di fare questa cosa PRIMA DI OGNI ALTRA (giusto per capirci: io non lo avevo fatto subito e avevo provato invece un aggiornamento a 10.5.8... Risultato: spegnimento da surriscaldamento durante l'aggiornamento e conseguente re-installazione da capo!)

 

Quello che vi serve per questo lo trovate in uno zip che contiene una versione MODIFICATA PER AMD del VoodooPower.kext (NON usate quello che trovate nella iDeneb: con il nostro Turion NON va bene, fa andare il sistema "a scatti") e un comando che permette di selezionare a mano il PState del processore.

Per chi non lo spesse il Turion ML-34 ha 3 diversi "stati" (PState) di funzionamento:

- PState 0, freq. 1800 MHz, Volt 1.450

- PState 1, freq 1600 MHz, Volt 1.400

- PState 2, freq 800 MHz, Volt 1.000

Più alto è il voltaggio e più alto sarà il calore prodotto.

 

Il kext modoficato per AMD fa sì che il sistema, automaticamente, cambi stato a seconda del carico del processore.

Unico problema: anche con questo kext comunque il mio PC non regge a lungo il PState 0, quindi in genere lo limito io a PState 1 "a mano" con il comando "pstate" che trovate nello stesso zip che contiene il kext.

Lo zip che contiene il tutto si chiama "amdk8.zip" e ne trovate il link al post http://www.insanelymac.com/forum/index.php...898&st=200#

Consiglio di leggere comunque l'intera discussione relativa al VodooPower.kext (la stessa di cui fa parte il post indicato)

 

Come installare il kext:

- copiatelo in /System/Library/Extensions

- ricordate di aggiustare i diritti con i soliti

sudo chmod -R 755 /System/Library/Extensions/VoodooPower.kext
sudo chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/VoodooPower.kext

Poi copiatevi il comando "pstate" in una directory compresa in $PATH, ad esempio in /opt/local/bin

 

Fate il reboot

 

Alla partenza aprite una shell e digitate "pstate": vengono mostrate le attuali impostazioni del processore (PState corrente, voltaggio, temperatura e frequenza)

 

Io, per "fissare" il PState 1, uso

pstate 1

 

Se volete ripristinare lo switch automatico tra PState usate "a" come argomento. Suggerisco ovviamente di leggere la documentazione sul VoodooPower.kext e la discussione di prima a proposito di questo kext.

 

Io non ho neppure provato a cambiare le impostazioni della scheda video: con google comunque ho trovato persone che asseriscono di aver avuto successo con i Callisto e la patch di Koverg (e anche altri che dicono di aver fallito miseramente nell'impresa)

 

Altro punto dolente è la BCM4318: come sapete è accesa/spenta da software - a volte mi è capitato che rimanesse miracolosamente accesa tra un reboot e l'altro (provendendo da Linux o Windows) e a quel punto ha funzionato senza problemi, però sono stati casi rarissimi. Ho letto di una cosa tipo "bcm43xx_enabler.sh" (http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=51725&pid=616526&mode=threaded&start=) man non l'ho provata direttamente.

 

E ancora non mi sono occupato ne' del lettore SD/MMC ne' dello slot PCCard.

 

Spero che tutto questo possa essere utile a qualcuno!

 

EDIT: AGGIORNAMENTO

Per altri motivi ho usato il DSDT (ho dovuto correggere il file ma niente di impossibile grazie a google).

Non so il perché ma ora il portatile scalda di meno quindi non mi serve più usare a mano il comando pstate (continuo però a usare il VoodooPower ad-hoc per AMD)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...