Jump to content

acer aspire one A150L e leopard..si puo'?


phoenix530
 Share

22 posts in this topic

Recommended Posts

salve a tutti ^^

 

premetto che mi avvicino al mondo dell'hacking di leopard per la prima volta e nn ho mai avuto a che fare con l'installazione di questo sistema operativo su un qualunque pc ne tantomeno su mac..

 

ho acquistato da poco un acer aspire one A150L quello con processore da 1.6ghz, 1gb di ram e 120 gb di hard disk, e volevo sapere se e' possibile installare leopard senza incombere in incompatibilita' con la scheda wireless e quant'altro...

in giro avevo letto che ad esempio per msi wind girava una iso capace di configurare tutto tranne il microfono..per l'acer nn c'e' nulla in giro?

c'e' qualche guida eventualmente che spiega come fare ad installare il tutto? in giro sul forum ho trovato solo info frammentarie su gente che ha tentato ma nn e' riuscita...

in oltre nel caso in cui sia possibile. sarei interessato ad installare il tutto usando una pen drive o un hard disk esterno xke sono sprovvisto di lettori dvd usb...

 

grazie mille in anticipo per le info e l'aiuto ^^

Link to comment
Share on other sites

scusate il doppio post, ma ne approfitto per far tornare il post in prima pagina...

 

ho fatto un po' di ricerche, e ho visto che su youtube molti usano la iatkos 4i per l'acer aspire one a150L...ho cercato in giro e ne ho trovate diverse versioni via torrent...qualcuno potrebbe indicarmi magari quella giusta se possibile? se installo questa rispetto ad un altra distro, cosa cambia sostanzialmente? ce ne sta qualcuna che magari aumenta la compatibilita' con l'hardware? ho notato che ci sono un po' di cose come wifi, card reader e sleep mode che nn vanno...

Link to comment
Share on other sites

nn possiamo indicarti il posto dove trovarla...questioni di regolamento....la iatkos da quello ke so io è una release ridotta all'osso niente lingue e niente parte di leopard ppc....la compatibilità nn è ke aumenti cambiando release se i driver ci sono funzionano su tutte le versioni... altrimenti nada....

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

tempo fa un utente aveva postato la procedura come fare l'installazione da penna usb......

cerca qualcosa troverai......

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

azz peccato xke nn ho installato osx su nessun'altra macchina :\

vabbuo'...mi cerchero' un lettore dvd usb da qualche parte :D

invece per quanto riguarda il boot....volevo installare xp, ubuntu e leopard...se installo prima leopard, poi xp e in fine ubuntu, grub lo riconosce in automatico leopard o bisogna seguire qualche procedura particolare? su un forum straniero ho trovato una procedura nn troppo comprensibile in cui addirittura vengono usati dei file esterni...

Link to comment
Share on other sites

asd nn avevo notato la sezione guide e trucchi XD

 

cmq ho letto come realizzare il triplo boot, e francamente in questa guida ci sono meno sbattimenti...bho...appena inizio a smanettare vedo cosa posso fare...mi tocca solo decidere come dividere sti 120 gb ai 3 sistemi operativi e iniziare l'opera nn appena mi consegnano il piccolino domani :D

quanto occupa aiaktos installata ? secondo voi 10 gb sono pochi per leopard considerando che mp3, avi e quant'altro li tengo su partizioni ntfs? io ad esempio solitamente per linux lascio 6gb e mi bastano e avanzano, ma nn conoscendo il parco software macosx, nn saprei quanto dedicare al felino...

Link to comment
Share on other sites

ok

pensavo allora di suddividere: 10gb leopard (considerando che sfruttero' le partizioni ntfs per i dati e quella di leopard solo per i programmi), 6gb ubuntu e il resto suddiviso in due partizioni per windows (circa 100gb).

oggi mi metto all'opera e vi fo sapere :unsure:

Link to comment
Share on other sites

uff...

ragazzi ho masterizzato l'iso di iatkos 4i e una volta finita la masterizazzione, leggo l'etichetta del dvd e leggo iatkos 2.0i....visto che nn trovo la 4i da nessuna parte, e' lo stesso se uso ideneb? eventualmente quale versione devo usare visto che ho letto che i driver girano male con la 10.5.5?

Link to comment
Share on other sites

dunque, ho lo stesso netbook!

ti posso raccontare la mia esperienza. Io ho provato la iaktos 4.1 che trovi sul demone verde. Ho usato quella perchè è quella più utilizzata in questo momento dalla community di aspire one. se controlli il post, nelle ultime pagine c' è uno script da lanciare una volta finita l'installazione, che risolve il problema : audio (in parte), della tastiera e della batteria.

 

non funzionano (così come l'msi wind):

 

- wifi

- microfoni (interni,esterni)

- cuffie

- lettore card (a quanto ne so, nessum mac originale ha lettori card integrati)

- il pad funziona solo per muovere il cursore (niente colpetto e click!)

 

c'è da dire che nonostante tutto le prestazioni sono ottime. il boot è di circa 25-30 secondi (io ho partizionato in guid!), come winzozzo professionale (solo che stai usando leopard!!!), e le applicazioni partono come fulmini. C'è da dire che il sistema è altamente instabile, io ho provato ad usare wmware fusion e durante l'installazione leopard è andato in crash!(cosa mai successa sul desktop invece!), in più se fai l'aggiornamento alla 10.5.5 la scheda video non funziona più. Credo sia troppo presto per usare mac su questa macchina, bisogna aspettare un pochettino per ulteriori sviluppi. poi fai te, se hai voglia di sbattimenti..

 

per finire se proprio vuoi installare, metti solo 2 sistemi operativi (linux, in particolare ubuntu, è pessimo - vedi qui) e partiziona con i relativi file system (hfs+ leopard - ntfs winzozzo) visto la lentezza di ntfs-3g di mac nel leggere le partizioni ntfs (cosa che non avviene con macdrive). come sempre fai te, questa è la mia esperienza. sappi che io mi trovo benissimo (come prestazioni!!!! non pensare male!!!) con winzozzo (ahimè, ma sono mie esigenze, mi serve qualcosa che funzioni e sia stabile al momento giusto!). per linux, sto scaricando una versione fatta proprio per il one, linux4one. dicono che sia velocissima..

Link to comment
Share on other sites

ok

che la 1.5.5 nn funzionasse, lo sapevo gia'...

mi interesserebbe sapere se qualcuno ha usato la ideneb per configurare il tutto su aspire one...di preciso la versione 1.1

 

potresti linkarmi gentilmnete nel frattempo lo script? nn riesco a trovarlo

 

la mia idea era cmq quella di installare leopard e fermarmi alla 1.5.3- 4

 

nn ho ben chiaro cosa significhi partizionare in guid..potresti spiegarmi? nn vorrei ritrovarmi con una leopard piantata all'avvio...riguardo al problema con vmware, personalmente mi interessa poco, quindi provero' ugualmente ad installare leopard visto che nn virtualizzo mai nulla :P riguardo l'accesso su partizioni ntfs, mi importa solo che possa leggere mp3 e video tutto qui...la velocita' mi importa poco..cmq penso sia da provare xke se nn mi sbatto nelle cose nn ci sento gusto :P

 

sto scaricando la rc1 di linux4one...certo che nn mi aspettavo affatto che ubuntu nn funzionasse...grande delusione :S

spriamo che sta distro essendo basata su ubuntu nn sia tanto diversa....

Link to comment
Share on other sites

questo è lo script

 

non è solo un discorso di vmware.. era solo per farti capire che il sistema su questo netbook è poco affidabile.

 

per guid, è il modo in cui viene partizionato il disco. mac osx è partizionato di fatto in guid, mentre winzozzo in mbr. se fai una ricerca capirai. cmq tranquillo puoi installare mac anche in mbr, per fare il dual boot con winzozzo. se devi leggere solo mp3, io continuo a consigliarti ad ognuno il suo file system..

 

sto per vedere come va sta linux4one..

Link to comment
Share on other sites

fammi sapere per il linux...

dal momento che devo mettere 3 sistemi operativi, come caspio devo partizionarlo? uso il dvd di leopard per creare tutte le partizioni?

mi date dei kiarimenti sulla distro utilizabile? con ideneb ho dei vantaggi rispetto ad iaktos? lo script funziona anche con ideneb?

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti

 

allora volevo dare 2 chiarimenti a chi sta scaricando linux4one questa distribuzione nasce per aiutare molti utenti alle prime armi che non sono in grado di fare ottimizazioni del sistema.

e' un ubuntu con interfaccia remix gia attiva.

 

un kernel ottimizato molti programmi gia instalati di default e cofnigurati .

 

come ad esempio vlc con tutti i codec,qualche gioco,un lettore di ebook,oofcie ecc i progammi sono tanti..

 

inoltre quasi tutto l'hw funziona gia per il momento l'unica cosa che non funziona (almeno dai primi feedback che sto ricevendo) e il card reader di destra..

 

cosa importante al rpimo boot devi dire di installare il nuovo kernel e non keep curent .

 

per il microfono devi attivarlo nel senso di default il sistema imposta quello esterno.

 

dopo il primo boot fai un riavvio solo dopo userai il kernel optimizato :(

 

ciaoo e aspetto tuoi commenti sulla distribuzione :D

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...