Jump to content

Kalyway 10.5.2 - Problema alla rete


yufretti
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

 

Chiedo aiuto per un problema che proprio non riesco a risolvere. Dunque...

 

Ho un PC sul quale ho installato Mac OSX Kalyway 10.5.2.

Dopo qualche ora di funzionamento (a volte anche meno, in cui apparentemente funziona tutto bene) si presenta un grossissimo problema nella gestione della LAN. Improvvisamente la scheda di rete smette di funzionare, il pc non comunica più con gli altri che ho in rete (non funziona più nemmeno il ping al router) e non riesco quindi più nemmeno a navigare in internet. Inoltre quando si presenta questo problema, il mouse (ho un USB Wireless Desktop di Microsoft) funziona a scatti (o si blocca del tutto) e diventa quindi impossibile utilizzare il PC (la tastiera invece continua a funzionare senza problemi). Ho già provato a sostituire la scheda di rete RTL8139 con una 3com 3c905b ma il problema si è ripresentato, quindi non credo che sia un problema della scheda di rete (che tra l'altro funziona perfettamente con Windows Vista...).

 

Posto la configurazione del mio PC nel caso vi possa aiutare...

CPU: Intel Core 2 Duo E6400 (2.10 Ghz)

MB: Asus P5N-E SLI (Chipset nForce 650i)

RAM: 2Gb DDRII 667Mhz

Ethernet: Realtek RTL8139 (l'ho montata perchè quella integrata sulla scheda madre non viene riconosciuta dal Mac)

HDD: 80Gb Maxtor SATAII (Mac OSX 10.5.2) - 250Gb Maxtor SATAII (Disco di storage)

Scheda Video: nVidia GeForce 8800 GTS

 

Avete qualche suggerimento da darmi?

 

Grazie a tutti per l'attenzione.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti!

 

Chiedo aiuto per un problema che proprio non riesco a risolvere. Dunque...

 

Ho un PC sul quale ho installato Mac OSX Kalyway 10.5.2.

Dopo qualche ora di funzionamento (a volte anche meno, in cui apparentemente funziona tutto bene) si presenta un grossissimo problema nella gestione della LAN. Improvvisamente la scheda di rete smette di funzionare, il pc non comunica più con gli altri che ho in rete (non funziona più nemmeno il ping al router) e non riesco quindi più nemmeno a navigare in internet. Inoltre quando si presenta questo problema, il mouse (ho un USB Wireless Desktop di Microsoft) funziona a scatti (o si blocca del tutto) e diventa quindi impossibile utilizzare il PC (la tastiera invece continua a funzionare senza problemi). Ho già provato a sostituire la scheda di rete RTL8139 con una 3com 3c905b ma il problema si è ripresentato, quindi non credo che sia un problema della scheda di rete (che tra l'altro funziona perfettamente con Windows Vista...).

 

Posto la configurazione del mio PC nel caso vi possa aiutare...

CPU: Intel Core 2 Duo E6400 (2.10 Ghz)

MB: Asus P5N-E SLI (Chipset nForce 650i)

RAM: 2Gb DDRII 667Mhz

Ethernet: Realtek RTL8139 (l'ho montata perchè quella integrata sulla scheda madre non viene riconosciuta dal Mac)

HDD: 80Gb Maxtor SATAII (Mac OSX 10.5.2) - 250Gb Maxtor SATAII (Disco di storage)

Scheda Video: nVidia GeForce 8800 GTS

 

Avete qualche suggerimento da darmi?

 

Grazie a tutti per l'attenzione.

 

Credo che sia un problema di IONetworkingFamily.kext.

Prova a sostituire il tuo con questo:

IONetworkingFamily.kext.zip

 

Fai prima un backup di quello originale, cancellalo da /System/Library/Extensions copia quello scaricato, ripara i permessi, cancella da /System/Library il file Extensions.mkext e riavvia con -v -f e in bocca al lupo

Link to comment
Share on other sites

Credo che sia un problema di IONetworkingFamily.kext.

Prova a sostituire il tuo con questo:

IONetworkingFamily.kext.zip

 

Fai prima un backup di quello originale, cancellalo da /System/Library/Extensions copia quello scaricato, ripara i permessi, cancella da /System/Library il file Extensions.mkext e riavvia con -v -f e in bocca al lupo

 

Ciao Giorgio-multi!

Grazie mille per il tuo suggerimento!!!! Appena torno a casa faccio subito un tentativo.

Solo una domanda...come faccio per riparare i permessi? so che esiste un comando ma proprio non me lo ricordo...

Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

Graficamente: da utility disco scegli ripara i permessi.

 

Da terminale: edita:

 

cd /System/Library/Extensions <invio>

 

sudo chmod -R 755 * && chown -R root:wheel * <invio>

 

ti chiede la password, immettila e via.

Link to comment
Share on other sites

Scusa posso farti un altra domanda?

Mi è sorto un dubbio sul kernel dell'osx: sul DVD si installazione di Kalywai 10.5.2 ci sono diversi kernel.

Vista la configurazione del mio PC secondo te quale kernel dovrei installare?

O meglio, che criterio occorre utilizzare per scegliere il kernel giusto?

Adesso se non mi sbaglio ho installato il "kernel92_sleep" o qualcosa del genere...

 

Grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi qua...il problema della scheda di rete si è risolto, ma se ne è presentato un altro...

 

Ho fatto quello che mi hai detto e, dopo il riavvio con -v -f, la scheda di rete funzionava correttamente.

Sono rimasto collegato alla rete per un paio d'ore e sono riuscito a spostare un file da 3 Gb senza problemi.

Al riavvio successivo però è comparso quest'errore:

 

System Extension cannot be used

The system extension "/System/Library/Extension/IONetworkingFamily.kext" was installed improperly and cannot be used.

Please try reinstalling it or contact the product vendor for an update.

 

E la scheda di rete non veniva più riconosciuta dal sistema.

Allora ho provato ad eliminare di nuovo il file Extension.mkext e a riavviare ancora con -v -f.

Dopo il riavvio tutto funzionava correttamente ma dopo un ulteriore riavvio ecco ripresentarsi l'errore di System Extension cannot be used.

 

In pratica tutte le volte che avvio Mac OSX devo prima eliminare il file Extension.kext e poi fare boot con l'opzione -v -f, altrimenti la rete non funziona.

 

Qualche idea?

 

Grazie ancora...

Link to comment
Share on other sites

NON hai riparato correttamente i permessi!

 

Quindi potrebbe essere un problema di permessi?

Io per ripararli ho utilizzato "Utility Disco" e da li scelto "Ripara Permessi". Ha lavorato per un paio di minuti e mi ha dato un elenco di file i cui permessi non erano validi (tutti riferiti all' IONetworkingFamily.kext). Alla fine del processo non mi ha dato alcun errore, quindi immagino che abbia lavorato bene.

 

Ho forse sbagliato qualcosa...?

Link to comment
Share on other sites

da terminale devi controllare i permessi del file:

 

cd /System/Library/Extensions <invio>

 

ls -l <invio>

 

e ti da l'elenco completo dei kexts con i permessi, controlla che siano giusti in IONetworkingFamily.kext

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...