Jump to content

Installazione di Mac OSX Leopard avvenuta con successo, ma con errori persistenti


jumper85
 Share

12 posts in this topic

Recommended Posts

Dopo aver installato correttamente OSX Leopard sto testando le varie funzioni e applicazioni disponibili. I

tempi di apertura di ogni singola applicazione sono molto brevi, quasi istantanei, però, nonostante ciò, riscontro ancora dei problemi:

 

non ho risoluzioni dello schermo superiori a 1024x768, ( lo schermo è: HP 16:9 w1907v - risoluzione: 1440x1200 )

non ho nè uscita nè entrata audio,

non riconosce la scheda di rete,

e se per un lasso di tempo non utilizzo, nè tastiera nè mouse funzionano

 

Penso che sia un problema legato ai driver, come posso eventualmente reperire tali driver?,

e come faccio ad esserne certo?

 

Se vi può essere di aiuto, ho, attraverso l'applicazione xbenk, effettuato un benkmark completo per testare le prestazioni del computer ed il risultato ottenuto è il seguente: 118.2

Link to comment
Share on other sites

Stessa cosa anche a me, dopo varie peripezie l installazione è andata a buon fine, ma all'avvio del sistema mi si presenta lo schermo con delle righe e la scheda di rete non funzionante :)

 

Le righe che visualizzi penso siano un problema di driver, che versioni hai installato ?

Link to comment
Share on other sites

CPU : AMD Phenom x4 Quad-Core 9750 ( revisione b3 )

Motheboard : Asus M3N78

Chipset : nVidia 8200

Video : nVidia 8200 (Integrata) con technologia ( PureVideo HD )

Audio : Via ( non ricordo con esatezza il modello )

Ram : Kinghston DDR2 2x1GB 800 Mhz

Hard Disk : Western Digital Caviare Blue 250Gb 8Mb Sata/300

 

Comunque ho appena inserito una scheda di rete Model No. RTL8139, sperando che almeno questa mi funzioni

Link to comment
Share on other sites

Installando una scheda di rete diversa dall'integrata, ho risolto.

 

Inoltre ho trovato i driver della mia Logitech MX5000 ( ma non ho idea di come si installano ),

li ho estratti soltanto.

 

Rimangano fuori: scheda audio e scheda video

 

La scheda audio è una ( Via integrata )

La sceda video è una ( GeForce 8200 integrata )

 

Potete aiutarmi ? sto facendo i salti mortali per far funzionare in tutto e del tutto Leopard.

Link to comment
Share on other sites

Per la scheda video dubito che riuscirai ad ottenere QE/CI attivati e cambio di risoluzione (problemi con le integrate nvidia)

 

Puoi provare ad installare NVinject 0.2.1 XMB (dove X è l'ammontare della RAM dell tua scheda) ed aggiungere il vendor id e device id della tua scheda nei kext: GeForce.kext, NDVANV50Hal.kext e NVDAResman.kext, riparare i permessi, cancellare da /System/Library il file Extensions.mkext e riavviare.

 

Per l'audio ancora peggio, molti hanno risolto con una schedina audio usb esterna da pochi euro (c'é un Topic in proposito se ti interessa).

 

I driver della 5000 in che formato sono? (dmg, pkg etc)

Link to comment
Share on other sites

Non lo so sinceramente, ma ci sto cominciando a perdere le speranze,

non sai quanto gradisco questo sistema operativo, mi sembra rispetto a windows più flessibile e per non parlare del suo aspetto grafico.

 

Mi spiace di non avere nè aduio nè una risoluzione adeguata

 

Almeno Safari adesso funziona.

 

Ma dimmi una cosa, una bella scheda USB esterna della ( Creative SoundBlaster Extigy ),

pensi che possa funzionare?

 

 

 

 

 

I Driver dell'MX5000 li ho prelevati dal sequente post:

 

http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...mp;#entry742268

Link to comment
Share on other sites

Finalmente è avvenuto il miracolo tanto atteso.

Dopo circa 20 installazioni di Leopard, dopo aver formattato e ripartizionato l'hard disk

e provato tutti i tipi di settaggi nel BIOS, il mio felino comincia a ruggire :(

 

 

Vi cito in'ordine di installazione le versioni che ho provato, e vi indico quale ha funzionato e quale no:

 

1° Mac OSX Leopard ( Kalway v10.5.2 )

NO, con riavvii continui nonostante la digitazione dei seguenti comandi: -v, -x, -s.

 

 

 

2° Mac OSX Leopard ( iKitos v2.0 )

NO, carica regolarmente ma si sofferma nella schermata della mela, senza procedere con l'installazione.

Digitando i seguenti comandi: -v, -x, -s, stessa cosa.

 

 

 

3° Mac OSX Leopard ( LawlessPPC-Leo-10.5.4-Phenom&Amd )

No, carica sino a quando l'errore: Still waiting for root device, non viene visualizzato,

da allora l'errore si ripete all'infinito.

 

 

 

4° Mac OSX Leopard ( Leo4Allv4.1 )

SI, si installa regolarmente, ma a fine installazione, dopo il riavvio, necessita del DVD inserito per potere avviare Leopard.

 

 

 

5° Mac OSX Leopard ( iDeneb v1.3 10.5.5 )

Forse, non dà nessun tipo di errore, almeno fino a quando non richiede la selezione della lingua.

Purtroppo sia tastiera che mouse non funzionano, quindi non ho potuto testarla.

 

 

6° Mac OSX Leopard ( ToH RC2 )

NO, mi segnalava un'errore che non ricordo.

 

 

Tornando Invece alla versione di Mac OSX Leopard ( LawlessPPC-Leo-10.5.4-Phenom&Amd ) non riuscivo a capire il perchè dava ripetutamente quell'errore, e nonostante avessi già un'altra versione installata, decisi di riprovare.

 

Avendo ormai fatto tutto, e dico tutto, comincio a lavorare sull'hardware fisico, scollegando dalla piasta madre gli attacchi IDE collegati ai lettori, e seguendo il consiglio di MONIX, disabilito tutti quei componenti che non ho mai utilizzato, e non solo, come: Porta COM, LPT1, Audio, IDE Controll, ecc ecc. Dopo aver apportato tali modife al bios, reinserisco il DVD di

( Leopard LawlessPPC-Leo-10.5.4-Phenom&Amd ) salvo e riavvio.

 

 

Girovagando fra guide e forum, trovai una guida che illustrava passo passo la procedura d' installazione per Leopard, consigliando di usare, un lettore DVD S-Ata impostato come master, o un lettore DVD USB esterno.

 

Ricollegandomi alla guida, decisi di provare l'installazione di Leopard usando un masterizzatore DVD esterno USB.

 

E bene si, questa volta l'installazione si avviò regolarmente, e si concluse senza errori.

 

A differenza delle altre versioni, a fine installazione il sistema operativo parte senza il DVD inserito, e rispetto alla Leo4Allv4.1 noto un' incremento pazzesco delle prestazioni, e tante, applicazioni in più, persino un gioco.

 

L'avvio avviene in circa una quindicina di secondi, e in quanto alla schermata della mela, non si sofferma piu del tempo dell' accendersi di una sigaretta -_-.

 

Ringrazio Girgio-multi per avermi consigliato l'uso di schede audio esterne USB, e per avermi illuminato sul problema dei QE/CI nelle schede video integrate, almeno sulle GeForce 8200 come la mia.

 

Per tutti quelli che usano schede audio Creative USB, posto un link di riferimento per il download:

http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/19020

 

Per quanto riguarda la Extigy Soundblaster USB, non necessita di driver, funziona senza alcun problema, è comunque un bene installarli per una maggiore sicurezza.

 

Per chi dovesse invece riscontrare dei problemi nel conettersi, consiglio di farsi un mutuo per acquistare una bella scheda ethernet di circa 10€ :P

 

e per chi non sà su quale optare, potreste provare una Longshine con chipset realteck, funzionano molto decentemente.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...