Jump to content

[Risolto] triplo boot vista ideneb e ubuntu


silentsmoke
 Share

28 posts in this topic

Recommended Posts

ho aperto gparted e cosa strana l'unica partizione con il flag di boot è proprio quella di mac, ma è normale che ci sia senza che io l'ho inserito??? puo essere quello il problema ???

 

ho provato ad eliminare il flag boot, non appena riavvio e cerco di entrare su ideneb solito error 13, ma poi rientrando su ubuntu controllo e la partizione ha di nuovo il flag boot, è normale???

 

spero riusciate ad aiutarmi sono davvero disperato...

Link to comment
Share on other sites

Allora dopo duemila prove ho risolto il problema del triplo boot, in una maniera davvero strana ma che funziona, ora vi spiego come:

 

Per prima cosa ho avviato il live cd di ubuntu 9.04, aprendo gparted ho eliminato tutte le partizioni, fatto questo ho creato una partizioni unica in ntfs grande quanto tutto l'hard disk, una volta creata la partizione ho arrestato il sistema.

A questo punto ho inserito il cd di ideneb, ho inizializzato tutta la partizione e ho installato il sistema, ad installazione finita mi sono trovato chameleon v2 che funzionava bene (anche se ideneb si bloccava all'avvio ma questo non è importante per il triplo boot). Dopo ho spento di nuovo il pc e l'ho avviato con il live cd di ubuntu, ho ridotto tramite gparted la partizione di mac a 90gb, e il resto l'ho lasciato non allocato. Poi ho inserito il cd di Windows xp lo avviato ed ho creato una partizione per tutto lo spazion non allocato, installando correttamente il tutto. Una volta riavviato il pc partiva soltanto xp, allora ho reinstallato solo il chameleon che in fine mi leggeva entrambi i sistemi. A questo punto ho inserito il live cd di ubuntu per l'ultima volta e con gparted ho ridotto la partizione di xp a 90 gb, con lo spazio non allocato ho creato prima una partizione di 50gb con file system ex3, e poi una partizione di 2.88gb swap, finito questo ho chiuso gparted, ed ho installato ubuntu dal live cd. Alla fine mi sono ritrovato il grub che vedeva soltanto ubuntu ed xp, ho aperto il file menu.lst, aggiungendo i comandi che mi hai consigliato tu, e reinstallando il grub, a questo punto riavviando tutto ha funzionato bene,i sistemi si avviano tutti.

 

Non so perché con questa procedura strana il tutto funzioni e prima no, però credo sia perché ideneb si trovi nella prima partizione ed abbia scritto l'mbr pero è solo una supposizione.

 

Adesso l'unico problema che ho è indeneb che una volta avviato resta bloccato nella schermata della mela, ho provato ad avviarlo in verbose mode e si blocca al seguente punto

 

MAC Framework successfully initialized

using 5242 buffer headers and 4096 cluster IO buffer headers.

 

Spero che possiate aiutarmi a capire che cosa significhi e come risolvere, le opzioni che ho selezionato per l'installazione sono quelle consigliate in questo forum per il mio hardware. Spero possiate aiutarmi perché non vorrei piu formattare il pc visto che l'ho fatto un milione di volte per effettuare il triplo boot che alla fine ha funzionato.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...