Jump to content

[RISOLTO] Riapertura 3D: Nuovo problema masterizzazione DVD - ex Installazione LEO e drivers

lia1971
 Share

23 posts in this topic

Recommended Posts

Salve,

innanzitutto un saluto a tutti i frequentatori del Forum ed agli Admin che mi hanno accettato.

Espongo, da buon neofita, i miei problemi: ho appena installato la versione iDeneb v1.3 - 10.5.5 (infatti scrivo da qui :( ) ma sono riuscito ad avviare l'OS-X ed a configurare i profili personali solo se avvio con le opzioni -v -x -f (safe mode), mentre al riavvo vedo solo grandi "geroglifici" al posto della corretta visualizzazione dello schermo.

Nell'installazione che ho fatto, ho scelto di installare i miei drivers dall'elenco "Personalizza" e che sono:

- audio ALC888 6 port analog (è integrata con la scheda madre MSI P35 Neo-F);

- video ATI XD 3650 series (Vista me la vede come XD 3600 Seies, ma ho la guida cartacea che indica 3650).

Giacché non so per nulla come muovermi all'interno dell'OS-X, come faccio a far digerire correttamente tali parametri, a fare partire correttamente il Leopard e far funzionare correttamente audio e video?

Grazie e scusatemi della mia ignoranza!!!

Saluti

Lia1971 ;)

Salve,

grazie helpme per non avermi scoraggiato... in effetti non avevo ancora utilizzato il tasto CERCA ma avevo sfogliato un pò per le pagine del Forum, excuse me :D

Infatti col CERCA ho visto come posso verificare i parametri che il S.O. riconosce e vedo che la VIDEO è stata già installata!

Incollo da Informazioni su questo MAC:

ATI Radeon HD 3600:

Modello Chipset: ATI Radeon HD 3600

Tipo: Monitor

Bus: PCIe

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 256 MB

Fornitore: ATI (0x1002)

ID dispositivo: 0x9598

ID revisione: 0x0000

Revisione ROM: 113-B1480A-236

Versione driver EFI: 01.00.236

Monitor:

Monitor:

Risoluzione: 1024 x 768

Profondità: Colore 32-bit

Core Image: Software

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Quartz Extreme: Non Supportata

Invece per l'AUDIO non viene affatto rilevata :(

Chiedevo: se il MAC riconosce la HD3600 perché non riesco a farlo avviare normalmente nella sua modalità grafica, ma solo in SAFE MODE?

Eppoi, senza reinstallare tutto, posso aggiungere nuovamente i Drivers per la ALC888?

Grazie ancora.

Saluti

Lia1971 ;)

figurati... comunque per installare i drivers senza reinstallare tutto si può. Usa Pacifist che dovresti trovare nella sezione applicazioni>koolsoft apri il pack dopo aver inserito il cd di leopard vai sui driver che ti servono e clicca su installa in alto a sinistra. Per quanto riguarda la scheda non sono tanto sicuro che siano installati i driver per la scheda video dal momento che mette come risoluzione 1024x768( di solito l'unica disponibile quando mancano i driver) e poi non ti supporta il Quartz Extreme. Ah un consiglio, inserisci il tuo hardware in firma così avrai un migliore aiuto

Salve,

ho trovato questo 3D dove spiega come risolvere il problema: il mio problema è capire la procedura...

Questo il 3D: ATI Radeon...

Le fasi che ho eseguito sono le seguenti:

1- Extract the archive and copy Natit.kext to /System/Library/Extensions (OK, fatto);

2- Locate ATIRadeonX2000.kext in /System/Library/Extensions (l'avevo già trovata);

3- Open /System/Library/Extensions/ATIRadeonX2000.kext/Contents/Info.plist with the editor of your choice (con Terminale ho utilizzato il comando sudo -s , mi sono loggato ed ho copiato il comando Open descritto... OK, fatto).

Adesso non riesco ad andare più avanti :D , ecco cosa dovrei fare:

4- ...and add the PCI ID of your card (if it is not already in there). Save.

Questa fase 4 come la devo eseguire? dove trovo la PCI ID? se è quella che ho incollato nel precedente post, cosa devo aggiungere al contenuto della Info.plist che vedo? eccolo...

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>CFBundleDevelopmentRegion</key>
<string>English</string>
<key>CFBundleExecutable</key>
<string>ATIRadeonX2000</string>
<key>CFBundleGetInfoString</key>
<string>ATIRadeonX2000 1.5.28.8 (5567)</string>
<key>CFBundleIdentifier</key>
<string>com.apple.ATIRadeonX2000</string>
<key>CFBundleInfoDictionaryVersion</key>
<string>6.0</string>
<key>CFBundleName</key>
<string>ATIRadeonX2000 Kernel Extension</string>
<key>CFBundlePackageType</key>
<string>KEXT</string>
<key>CFBundleShortVersionString</key>
<string>1.5.28</string>
<key>CFBundleSignature</key>
<string>????</string>
<key>CFBundleVersion</key>
<string>5.2.8</string>
<key>IOKitPersonalities</key>
<dict>
	<key>ATIRadeonX2000</key>
	<dict>
		<key>ATIEnableWideBlitSupport</key>
		<true/>
		<key>ATIUseTearingWideBlit</key>
		<false/>
		<key>IOCFPlugInTypes</key>
		<dict>
			<key>ACCF0000-0000-0000-0000-000a2789904e</key>
			<string>ATIRadeonX2000GA.plugin</string>
		</dict>
		<key>IOClass</key>
		<key>IODVDBundleName</key>
		<string>ATIRadeonX2000VADriver</string>
		<key>IOMatchCategory</key>
		<string>IOAccelerator</string>
		<key>IOPCIMatch</key>
		<string>0x94001002 0x94011002 0x94021002 0x94031002 0x95811002 0x95831002 0x95881002 0x94c81002 0x94c91002 0x95001002 0x95011002 0x95051002 0x95071002 0x95041002 0x95061002 0x95981002</string>
		<key>IOProviderClass</key>
		<string>IOPCIDevice</string>
		<key>IOSourceVersion</key>
		<string>1.5.28.8</string>
		<key>IOVARendererID</key>
		<integer>16908288</integer>
		<key>sensor-properties</key>
		<array>
			<dict>
				<key>device_type</key>
				<data>
				Z3B1LXNlbnNvcg==
				</data>
				<key>location</key>
				<string>GPU</string>
				<key>name</key>
				<string>gpu-sensor</string>
				<key>polling-period</key>
				<data>
				AAAAAQAAAAA=
				</data>
				<key>reg</key>
				<data>
				AAAAAg==
				</data>
				<key>sample-period</key>
				<data>
				AAAAAACYmAA=
				</data>
				<key>sensor-id</key>
				<data>
				AAAABg==
				</data>
				<key>version</key>
				<data>
				AAAAAg==
				</data>
				<key>zone</key>
				<data>
				AAAAAg==
				</data>
			</dict>
		</array>
	</dict>
</dict>
<key>OSBundleLibraries</key>
<dict>
	<key>com.apple.iokit.IOGraphicsFamily</key>
	<string>1.0.0b1</string>
	<key>com.apple.iokit.IONDRVSupport</key>
	<string>1.0.0b1</string>
	<key>com.apple.iokit.IOPCIFamily</key>
	<string>1.0.0b1</string>
	<key>com.apple.kernel.iokit</key>
	<string>1.0.0b1</string>
	<key>com.apple.kpi.bsd</key>
	<string>8.0.0</string>
	<key>com.apple.kpi.iokit</key>
	<string>8.0.0</string>
	<key>com.apple.kpi.libkern</key>
	<string>8.0.0</string>
	<key>com.apple.kpi.mach</key>
	<string>8.0.0</string>
	<key>com.apple.kpi.unsupported</key>
	<string>8.0.0</string>
</dict>
</dict>
</plist>

Per la restante procedura dei comandi credo di potercela fare, cmq. la incollo:

5- Open Terminal (if you haven't already done so) and type:

cd /System/Library/Extensions
sudo chown -R root:wheel *
sudo chmod -R 755 *
sudo rm /System/Library/Extensions.mkext
sudo rm /System/Library/Extensions/Caches/com.apple.kext.info

6- You are done. Reboot and pray

Grazie e scusatemi ancora.

Saluti

Lia1971 ;)

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>CFBundleDevelopmentRegion</key>

<string>English</string>

<key>CFBundleExecutable</key>

<key>CFBundleGetInfoString</key>

<string>ATIRadeonX2000 1.5.28.8 (5567)</string>

<key>CFBundleInfoDictionaryVersion</key>

<string>6.0</string>

<key>CFBundleName</key>

<string>ATIRadeonX2000 Kernel Extension</string>

<key>CFBundlePackageType</key>

<string>KEXT</string>

<key>CFBundleShortVersionString</key>

<string>1.5.28</string>

<key>CFBundleSignature</key>

<string>????</string>

<key>CFBundleVersion</key>

<string>5.2.8</string>

<key>IOKitPersonalities</key>

<dict>

<key>ATIRadeonX2000</key>

<dict>

<key>ATIEnableWideBlitSupport</key>

<true/>

<key>ATIUseTearingWideBlit</key>

<false/>

<key>IOCFPlugInTypes</key>

<dict>

<key>ACCF0000-0000-0000-0000-000a2789904e</key>

<string>ATIRadeonX2000GA.plugin</string>

</dict>

<key>IOClass</key>

<key>IODVDBundleName</key>

<string>ATIRadeonX2000VADriver</string>

<key>IOMatchCategory</key>

<string>IOAccelerator</string>

<key>IOPCIMatch</key>

<string>0x95811002 0x94011002 0x94021002 0x94031002 0x95811002 0x95831002 0x95881002 0x94c81002 0x94c91002 0x95001002 0x95011002 0x95051002 0x95071002 0x95041002 0x95061002 0x95981002</string>

<key>IOProviderClass</key>

<string>IOPCIDevice</string>

<key>IOSourceVersion</key>

<string>1.5.28.8</string>

<key>IOVARendererID</key>

<integer>16908288</integer>

<key>sensor-properties</key>

<array>

<dict>

<key>device_type</key>

<data>

Z3B1LXNlbnNvcg==

</data>

<key>location</key>

<string>GPU</string>

<key>name</key>

<string>gpu-sensor</string>

<key>polling-period</key>

<data>

AAAAAQAAAAA=

</data>

<key>reg</key>

<data>

AAAAAg==

</data>

<key>sample-period</key>

<data>

AAAAAACYmAA=

</data>

<key>sensor-id</key>

<data>

AAAABg==

</data>

<key>version</key>

<data>

AAAAAg==

</data>

<key>zone</key>

<data>

AAAAAg==

</data>

</dict>

</array>

</dict>

</dict>

<key>OSBundleLibraries</key>

<dict>

<key>com.apple.iokit.IOGraphicsFamily</key>

<string>1.0.0b1</string>

<key>com.apple.iokit.IONDRVSupport</key>

<string>1.0.0b1</string>

<key>com.apple.iokit.IOPCIFamily</key>

<string>1.0.0b1</string>

<key>com.apple.kernel.iokit</key>

<string>1.0.0b1</string>

<key>com.apple.kpi.bsd</key>

<string>8.0.0</string>

<key>com.apple.kpi.iokit</key>

<string>8.0.0</string>

<key>com.apple.kpi.libkern</key>

<string>8.0.0</string>

<key>com.apple.kpi.mach</key>

<string>8.0.0</string>

<key>com.apple.kpi.unsupported</key>

<string>8.0.0</string>

</dict>

</dict>

</plist>

Ti invio la info.plist modificataper i tuoi id (in rosso)

In bocca al lupo, Giorgio

Salve,

grazie per l'aiuto Giorgio-multi, ma nulla da fare :)

Ho modificato la stringa che mi hai evidenziato in rosso (ho dovuto prima capire come dare i permessi, eheheh), fatto il resto... riavviato e si è bloccato.

Poi ho riavviato in safe mode, ho riparato tutti i permessi con la Gestine Disco e riavviato... si vedono di nuovo i geroglifici.

Non so più dove sbattere la testa, eppure avevo trovato un 3D con tanto di immagine allegata che evidenziava la mia stessa scheda funzionante.

Ecco il link della serie di post con l'immagine allegata: ATI HD3650

Non sono il tipo da scoraggiarmi, ma stavolta davvero non capisco e non vorrei comprare una nuova scheda video solo perché questa non riesco :)

Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? può aiutarmi?

Grazie ancora per tutto e... soprattutto per la pazienza!!!

Saluti

Lia1971 :wacko:

Salve,

nulla da fare, dopo ben 7 ore consecutive di prove al momento ci rinuncio :help:

Ho installato e reistallato tutto l'iDeneb per almeno una ventina di volte, mettendo e togliendo tutto ciò che era possibile.

Nel frattempo avevo trovato anche i pacchetti autoinstallanti aggiornati al 18 ottobre di lastExile che si trovano QUI e che, al riavvio, al posto dei geroglifici inizia a vedersi la schermata grigia e appena sta per diventare azzurra, il Monitor va in modalità "stand by" e si spegne con luce che da verde diventa arancione (io utilizzo un monitor Lenovo con adattatore DVI/VGA).

Al momento mi fermo qui... se qualcuno potesse indicarmi una scheda video che non abbia tutti questi problemi e venga digerita tranquillamente dalla 10.5.5, naturalmente che sia una PCIexpress e che abbia almeno 512Mb la compro subito.

Se invece qualcuno sapesse come risolvere con la mia HD3650 (anche sull'effettivo modello mi sono sorti i dubbi, sigh) qualunque indicazione è bene accettata.

Saluti (e buona settimana).

Lia1971 :(

Fascia Bassa: Nvidia 8400GS 256 MB DDR2 (35 euro circa)

Intermedia/Bassa: Nvidia 8500GT 512 MB DDR2 (50-60 euro)

Intermedia/Alta: Nvidia 8600GT 512 MB DDR2 (70-85 euro)

Fascia Alta: Nvidia 8800GT 512 MB DDR2 (120-150 euro, Assolutamente stupenda)

Cominciano ad esserci i driver anche per la serie 9 di Nvidia, ma hai detto SICURA.

Come noti non ho inserito ATI (grossi problemi in Hackintosh).

Quando installi iDeneb basta scegliere Nvinject 0.2.1 xMB (dove x è l'ammontare della RAM della tua scheda video).

Unico problema noto la schermata azzurra al cambio di risoluzione se si usa 1 solo monitor ( si ovvia spegnendo manualmente il PC entro 15 secondi dalla comparsa della schermata azzurra e dopo Leo si riavvierà con la risoluzione desiderata).

Salve,

oggi pomeriggio, dopo vari tentennamenti, ho seguito il tuo consiglio ed ho acquistato una Nvidia GeForce 8600GT, ho rifatto l'installazione con i drivers indicati da te e... VOILA'!!! immediatamente riconosciuta ed installata correttamente.

Come primo approccio devo dire che... E' STUPENDO.

Adesso, con calma... molta calma...., dovrò installare le varie periferiche come stampante, Lettori/Masterizzatori, ecc.

Al momento mi ripeto ancora dicendo GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!

Saluti

Lia1971 ;)

Salve,

attualmente vi scrivo dal'ufficio con un... Windows XP :( (non linciatemi!!!) però devo chiedere prima che stasera faccio danni, eheheheh.

Ieri sera mi sono messo a "smanettare" un pò (fino alle 2 di notte, poi al lavoro...eheheheh) per configurare le periferiche: per esempio ho capito che ci sono problemi praticamente per tutti gli ingressi MIC delle schede audio (la mia è una ALC888) ma ho risolto con il MIC della Webcam Creative USB (che però come webcam non va e non è supportata, già cercato anche questo :( ), poi ho installato la mia stampante EPSON 895 collegata in rete con un adattatore della D-Link e funziona... insomma non mi annoio ed anzi mi sto divertendo :D .

Adesso, prima di fare danni, devo affrontare due problemi che vi espongo:

1- all'avvio di Leopard, dopo avere immesso le mie credenzali, sullo schermo appare un errore di "Disco" (presumo su uno dei tre HD SATA montato) chiedendomi di inizializzarlo, ignorare o continuare; io di solito scelgo di ignorarlo per non fare danni, ma poi sul desktop trovo solo 2 HD, ovvero quello hove ho installato Leopard e quello dove ho installato Vista, mentre non vedo il terzo che utilizzo su Vista per dati e backup.

2- Più grave è che non vedo traccia di nessuno dei due masterizzatori DVD che ho, ovvero un Philips con tecnologia "Light Scribe" ed un SONY Optiarc.

Come faccio a risolvere questi due problemi? ho cercato nel forum col "search", specie per il 2° problema dei masterizzatori, ma non so precisamente in che modo inserire il criterio di ricerca... i risultati mi vanno sempre sull'installazione delle varie versioni di OS-X (ed utilizzare masterizzatori SATA).

Grazie ancora :thanks_speechbubble:

Lia1971 ;)

Per i Masterizzatori DVD metti questo http://forum.insanelymac.com/index.php?act...st&id=36067 in /System/Library/Extensions (facendo un backup del vecchio IOATAFamily.kext) al posto di quello attuale, cancellandolo, poi ripara i permessi, cancella da /System/Library il file Extensions.mkext e riavvia con -v -f dovresti (il condizionale è d'obbligo in Hackintosh) vedere i DVD.

Per quanto riguarda la partizione con i dati, dato che MAC può solo leggere le partizioni NTFS ma non scriverle, se non con programmi esterni (che comunque possono portare a corruzione dei dati), ti consiglio di formattare tale partizione in FAT32 che può essere vista e scritta sia da Vista che da Leo (ovviamente trasferendo temporaneamente i tuoi dati su un altro HD per poi ripristinarli); è probabile che l'errore che vedi sia dovuto ad una non corretta scrittura della tabella delle partizioni, se scegli continua, lo dovresti vedere sulla scrivania: capita anche con qualche chiavetta USB.

Saluti, Giorgio

Salve,

per i CD/DVD, adesso in Utlity Disco li vedo; provati in lettura essi vengono eseguiti tranquillamente.

:PTHANKS :D

Naturalmente poi farò le verifiche anche riguardo la scrittura (a prop. con quale prg? mica NERO come Win? eheheheh).

Invece per il problema del disco, leggendo da Utility Disco, dice che non è attivo, anche provandolo ad attivare con l'apposito tastino; inoltre è un "tipo di partizione : Windows_LDM": giacché è comunque un disco da 320Gb e non potrei né utilizzarlo e nemmeno gestirlo come FAT32, non c'è un modo per far sì che Leo lo attivi in qualche modo oppure si possa nasconderlo così da evitare l'errore iniziale?

Grazie ancora, pian pianino il mio Leo sta crescendo... ed io con lui e VOI!!!

Saluti

Lia1971 :)

Il migliore per masterizzare, a mio avviso, è Toast Titanium 9.

Puoi reiinizializzare il disco come NTFS, poi scrivere da mac con NTFS 3g o Paragon NTFS, altrimenti lo dividi in 2 partizioni e le formatti da Utility disco come MSDOS-FAT (io ho formattato così anche un HD da 320 ed è andata, da MAC)

Comunque, con Paragon, ti consiglio di non scrivere sul disco dove hai Vista, ci sono sul web segnalazioni di corruzione del record di avvio, mentre sui dischi dati puoi scrivere tranquillamente.

Salve,

aggiorno la situazione...

1- Riguardo l'errore iniziale dell'HD quando avviavo il Leo, ovvero sull'HD che Leo leggeva essere come Tipo partizione Windows_LDM, credo sia stato per una precedente partizione da me fatta su Vista, prima fatta e poi eliminata in Gestione di Vista stesso: il S.O. crea comunque una Partizione, anche se unica... ma è di tipo Dinamica e non di Base, per intenderci quest'ultima viene creata quando si prepara e si formatta un HD vergine e senza creare partizioni.

Pertanto ho dovuto giocoforza procedere in questo modo:

• Da Vista, dopo avere effettuato il backup dei dati su quel disco, sono andato in "Gestione" degli HD cliccando col tasto dx su "Computer" (ovvero ex Risorse del Computer di XP per intenderci) e scegliere "Gestione";
  • Ho Selezionato il disco incriminato, di nuovo tasto dx ed ho scelto "Elimina";
  • Infine ho riselezionato il disco eliminato e l'ho "rimontato", ovvero l'ho formattato per intero in NTFS, quindi SENZA partizionarlo. Così verrà formattato e montato come Primario e Di Base.

All'avvio del Leo così verrà riconosciuto come gli altri senza alcun problema. :)

2- Per quanto riguarda Toast, ho provato facendo una copia "veloce" di un CD da un Masterizzatore all'altro senza nessun problema... poi proverò con DVD, ecc.. :D

3- Infine ho provato a crearmi un Dual Boot da Vista attraverso la procedura descritta nella Guida di questo Forum, ma come tanti post su quella procedura anch'io ho avuto lo stesso problema che, all'avvio del PC e scegliendo la partizione di Leo, si bloccava.

provando e riprovando... alla fine ho risolto semplicemente utilizzando l'ultima versione di EasyBCD 1.7.2 e seguendo la procedura SOLO nella parte inerente alla configurazione sull'EasyBCD (tralasciando la procedura del MacDrive, lo spostamento del file, ecc...) :)

Sicuramente è ancora presto ma al momento anch'io sono felice di inserire il tag [Risolto], con la speranza di non doverlo toglierlo (almeno nel breve, eheheheh).

:DTHANKS, THANK, THANKS :D

Saluti

Lia1971 :)

Salve,

riapro nuovamente il mio 3D dopo qualche giorno passato tra prove varie, tentativi di installazione periferiche, ecc. .

Purtroppo per segnalare un problema relativo a TOAST 9.0.2 e la masterizzazione di film in DivX/Xvid: quando cerco di creare un DVD, dopo avere fatto tutte le configurazioni possibili ed avviata la scrittura, il Toast effettua la conversione ed appena parte per la scrittura il Leo mi va in crash di Sistema (schermata grigia con l'invito a spegnere il Sistema e riavviare).

Ho provato a copiare un CD al "volo", ho masterizzato un DVD salvando i dati finora inseriti ed il Toast non ha prodotto problemi di sorta.

Ho già bruciato 3 DVD, qualcuno sa come risolvere il problema?

Poi andrò avanti con altri quesiti (installazione scanner Canon LiDe20, driver Rete per Epson Stylus Photo 895, ecc.).

Grazie a tutti.

Saluti

Lia1971 ;)

Salve,

riapro nuovamente il mio 3D dopo qualche giorno passato tra prove varie, tentativi di installazione periferiche, ecc. .

Purtroppo per segnalare un problema relativo a TOAST 9.0.2 e la masterizzazione di film in DivX/Xvid: quando cerco di creare un DVD, dopo avere fatto tutte le configurazioni possibili ed avviata la scrittura, il Toast effettua la conversione ed appena parte per la scrittura il Leo mi va in crash di Sistema (schermata grigia con l'invito a spegnere il Sistema e riavviare).

Ho provato a copiare un CD al "volo", ho masterizzato un DVD salvando i dati finora inseriti ed il Toast non ha prodotto problemi di sorta.

Ho già bruciato 3 DVD, qualcuno sa come risolvere il problema?

Poi andrò avanti con altri quesiti (installazione scanner Canon LiDe20, driver Rete per Epson Stylus Photo 895, ecc.).

Grazie a tutti.

Saluti

Lia1971 ;)

Salve,

per aggiornare circa il problema sopradescritto: ieri ho provato Burn, il file lo ha convertito in .mpeg ed alla masterizzazione, dopo averlo riconvertito a sua volta in .iso per creare il DVD, il Leo si è piantato di nuovo :(

Chiedo: è forse perché i masterizzatori non SATA ma solo IDE? perché però se devo masterizzare altro e non DVD funziona tranquillamente?

HELP PLEASE!!!

Grazie

Lia1971 ;)

• 2 weeks later...

Salve,

finalmente posso mettere il tag [RISOLTO]

Infatti ho risolto semplicemente acquistando un DVD-RW Lite-ON SATA e utilizzando il JMicronATA.kext per il noto problema dei 4Gb (grazie all'amico yufretti :D ).

Per le periferiche, tra drivers di terze parti e sostituzioni obbligate sembra tutto risolto: adesso mi posso godere il mio bel MAC!!!

Grazie ancora a tutti voi :star_smile: :star_smile: :star_smile:

Saluti

Lia1971 ;)

Share

• Create New...