Jump to content

principiante & OSX su HP Pavilion dv5-1060el


luigi1977
 Share

14 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho preso da poco questo notebook e vi volevo chiedere: e' una macchina ragionevole per metterci un OSx86?

E poi: quale "pacchetto" mi consigliate?

se lo installo mi preserva le partizioni (non vorrei scassare la mia kubuntu 8.10 64bit :D )?

 

grazie da un principiante! :angel:

Luigi

 

PS: ecco le spec in breve:

 

Processore: Intel Core 2 Duo T9400, 2.53 GHz, 6MB cache L2, FSB 1066 MHz

Memoria: 4096 MB DDR2

Schermo: 15.4 pollici WXGA (1280 x 800) High Definition BrightView Widescreen

Scheda Video: NVIDIA GeForce 9600M GT, 512MB dedicati

Hard Disk: 320 GB SATA 5400 rpm

Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi Lightscribe

Porte: 4 x USB 2.0, 1 x HDMI, 1 x eSATA, 1 x VGA, 1 x RJ45, 1 x RJ11, 2 x Uscita Cuffie, 1 x Ingresso Microfono, 1 x Firewire IEEE 1394, 1 x Infrarossi (telecomando), 1 x Docking, 1 x Express Card 54/34, Lettore Supporti Digitali 5in1 (Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro, xD Picture)

Networking: Intel WiFi Link 5100AGN, Gigabit Ethernet LAN 10/100/1000, Modem 56k V.92, Bluetooth

Link to comment
Share on other sites

ciao luigi, nn ti risponde nessuno perchè siamo stanchi di dire sempre le stesse cose, cmq prova la ideneb dovrebbe funzionare tutto, il wirelesss stanno ancora cercando di fare funzionare la 3945abg, 4965agn della tua neanche se ne parla, per il dual boot ci sono delle guide nella sezione guide, cmq nn hai scritto una cosa importate il chipset della tua scheda madre ... ...

 

ciao e benvenuto

 

 

clipt

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ci sei riuscito?

Io ho un Notebook molto simile: HP Pavilion dv7 1060el (credo che cambino solo il monitor 17" e l'hard disk che sul mio sono due SATA da 250GB).

Nel mio caso non c'è stato verso di installare un bel nulla. Ho provato, tutte le soluzioni che si trovano in giro (almeno quelle applicabili sul mio PC).

Il bios (InsydeH2O) non da possibilità di configurazione; i dischi sono entrambi SATA; non è possibile l'avvio da DVD esterno USB; ho provato anche l'installazione seminativa da vmware...niente!

Sono lontano da casa e non posso installarlo dal PC fisso AMD (Leo4ALL 10.5.5) su un disco esterno USB da collegare al portatile (altra soluzione possibile).

Servirebbe l'aiuto di qualcuno ma sui forum sono riluttanti ad aiutarti, quando gli parli di "still waiting for root device", in quanto, secondo loro, il problema sarebbe superato e ti "invitano cortesemente" a leggerti i forum. Non considerano però che, pur leggendone di forum, non sempre le soluzioni consigliate sono applicabili su alcuni notebook.

Il problema potrebbe essere il chipset, o il bios InsydeH2O...o chissà cosa...servirebbe l'aiuto di qualche anima buona e "paziente".

 

P.S.

Ho provato Leo4ALL 10.5.2, iDeneb 10.5.4 V1.1, iDeneb 10.5.5 V1.3, Myzar 10.4.6 (che mi girava anche sulle pietre).

 

Notebook: HP Pavilion dv7 1060el

CPU=Intel Mobile Core 2 Duo T9400 Penrin 2.53Ghz

MB: Socket = P (478)

Chipset = PM45 Rev. 07

Southbridge = 82801IM (ICH9M)

Bios = HP Version F13 01 Ottobre 08

RAM=4096 MBytes (2x2048) DDR2 Dual Channels

Graphics=Nvidia GeForce 9600M GT 512Mb

HD=500GB (2 x Fujitsu MHZ2250BH G2 250GB) SATA

DVD=Opitarc DVD RW

WLAN=Intel

LAN=Realtek

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

no non ho ancora provato per mancanza di tempo -_-

Penso anche io che i nostri due portatili siano molto simili, ma non vorrei che per mettere a te 2 dischi e a me 1 abbiano cambiato controller (non dovrebbero, ma potrebbero averlo fatto :wacko: ) il mio dovrebbe essere un intel di qualche tipo, stasera riguardo il nome.

 

Per quanto riguarda i "cortesi inviti" degli esperti non posso che quotare...

 

PS: dove le hai "prese" il leo4all e la ideneb 10.5.5 cosi' le prendo anche io e usiamo la stessa cosa almeno? mi manderesti (in private) i link (magnetici o non ;) ) relativi?

 

A presto :P

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

no non ho ancora provato per mancanza di tempo -_-

Penso anche io che i nostri due portatili siano molto simili, ma non vorrei che per mettere a te 2 dischi e a me 1 abbiano cambiato controller (non dovrebbero, ma potrebbero averlo fatto :) ) il mio dovrebbe essere un intel di qualche tipo, stasera riguardo il nome.

 

Per quanto riguarda i "cortesi inviti" degli esperti non posso che quotare...

 

PS: dove le hai "prese" il leo4all e la ideneb 10.5.5 cosi' le prendo anche io e usiamo la stessa cosa almeno? mi manderesti (in private) i link (magnetici o non ;) ) relativi?

 

A presto ;)

Ciao Luigi,

ho notato, cercando in giro, che di forum ne hai visitato anche tu tanti.

Tornando al problema:

  • Prova a controllare con cpuz il tuo chipset(lo trovi su google)...credo che sia lo stesso anche con un solo disco, solo che sul 15" non c'è lo spazio per montarne due (e poi sai che caldo nello chassis).
  • Le distribuzioni (leo4all, iDeneb, Kalyway, ecc.) mi arrivano su un "mulo" da soma; nei "torrenti" evito per non fare "annegare" il mulo.

  • ho comprato un lettore DVD esterno ma pare che il bios InsydeH2O Rev. 3.5 (di cui sono dotato) non preveda l'avvio del sistema da DVD USB, bensì solo da pendrive e HD USB (di fatto non funziona).
  • Su VMWare, senza attivazione della Virtualizzazione dal Bios del notebok, l'installazione è lentissima e l'ho stoppata. Attivando la virtualizzazione invece, è una scheggia ma, ovviamente, usa l'hardware reale del PC, a parte i dischi che, anche se fisici, hanno indirizzi diversi, e quindi si installa ma non si riavvia: questo mi fa pensare che una volta superato il problema dell'installazione, dovremo scegliere anche i giusti kernel e kext vari (non quello che c'è di default sicuramente).

Speriamo a bene...ma se qualcuno ci desse una mano...il problema con i nostri notebook non è troppo banale, o comunque non di immediata risoluzione...come avrai visto in giro sulla rete.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

il problema che il chipset ancora nn lo avete scritto.......

usate everest e non cpu-z...........

se è un chipset intel che sicuramente è quello dovete cercare la scritta ICHx che può essere 7, 8, 10 ecc....

quello che hai scritto tu nn significa nulla...

cmq sicuramente il vostro chipset è troppo nuovo per questo avete tutti questi problemi..

 

ciao, clipt

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

secondo Win Vista (usando un banale Sistema -> Controller dischi) il controller del mio notebook e' un

 

INTEL ICH9M-E/M sata ahci controller

 

PS: la risposta di mighel mi pare interessante, mi sa che quasi quasi scateno il muletto :( e poi guardo che succede

 

Grazie a tutti

Luigi

 

EDIT: rileggendo quel post la frase finale "E quindi ora mi manca: 3. il malefico controller ICH9M per far funzionare il DVD interno" non butta x nulla bene

:D

Link to comment
Share on other sites

Ho provato.

Quando esce still waiting for root device cambio lettore...non succede niente...non legge niente...prova anche tu, non si sa mai.

 

Ciao,

se ci sono novità, fammi sapere.

Io intanto ho dovuto cambiare il mio dv7 1060el perché il pulsantino di apertura del dvd si era rotto...dopo pochi giorni.

Ho notato (sia con il nuovo che con il vecchio notebook) che quando digito sulla tastiera, la stessa si muove.

Sono un po' debolucci questi nuovi HP made in China...del resto mi avevano avvertito.

Come caratteristiche tecnologiche sono potentissimi, ma la qualità generale della struttura hardware non è il massimo: è un compromesso.

Speriamo che non si ripetano spiacevoli episodi.

Ho usato per diversi anni notebook HP robustissimi, senza avere alcun problema, nonostante trasporti a volte anche "brutali"...non erano assemblati in Cina.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao,

sei riuscito ad installarlo? Io sono in alto mare perchè il tentativo con dvd esterno non ha funzionato.

I problemi sono due:

Il bios Insyde H2O;

Il lettore interno, infatti su alcuni notebook della stessa serie, ma dotati di lettore blu-ray, Leopard si installa.

 

Soluzioni possibili possono essere:

Moddare il bios;

Inserire i kext giusti nell'immagine ISO, o forzare, con qualche riga di comando l'uso del lettore interno;

Installare, con l'aiuto di un'altro PC, Leopard su HD USB con le patch e i fix idonei per il nostro notebook. Collegare il disco USB al notebook e, se tutto fila liscio, con disk utility, clonare la partizione su disco interno.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...