Jump to content

Leopard e Radeon 9700 Mobility: QE/CI disabilitati. Help


caesarwarrior
 Share

9 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Allora è un po ' di giorni che provo a far funzionare Leopard sul mio notebook di cui vi riporto le caratteristiche:

 

Il mio notebook ha questa configurazione:

- centrino 1.6 (Pentium M Dothan), 

- radeon 9700 Mobility (4E50) con 128 MB dedicati, 

- Hd hitachi 60 GB

- Intel® 855PM Chipset 

- Intel® ICH4-M South Bridge, 

- Realtek ACL655 Audio controller

- Masterizzatore DVD Nec

 

Ho fatto funzionare tutto, ma la radeon 9700 mobility, riconosciuta a livello di scheda e di risoluzioni supportate grazie ai callisto 005, continua ad avere QE/CI disabilitati. Il sistema utilizzato in Tiger di modificare i file .kext sostituendo:

 

<key>IOProviderClass</key>
<string>IONDRVFramebuffer</string>

 

 

con

 

<key>IOProviderClass</key>
<string>CallistoFB</string>

 

sembra non sortire alcun effetto. Dalle mie letture mi sembra di capire che il problema stia nel fatto che i driver usati su tiger erano compilati per PPC, mentre ora servirebbero compilati per Intel, ma non ci sono!

 

Qualcuno ha trovato una soluzione? Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Se ti va di provare segui questa guida (usa i kext 9700 di una versione vecchia e beta di Leopard, che sono stati gli ultimi compilati anche per intel)... una speranza, anche se flebile, c'è...

 

http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...amp;mode=linear

 

Se non riesci torna a tiger, la scheda va benone e per eliminare il tearing ci sono soluzioni pressoché perfette... non avrai l'ultimo os targato apple, ma anche tiger ha il suo fascino :)

Link to comment
Share on other sites

x Tomnic: grazie mille per la dritta proverò! Se non funziona seguirò il tuo consiglio e tornerò a Tiger!

 

x Cris900: grazie per la parte costruttiva della tua risposta! La parte inutile invece poteva essere evitata... se ho postato dopo aver letto tanto ci sarà un motivo! Probabilmente volevo vedere se rispetto alle fonti che avevo consultato c'era qualcosa di nuovo! Ad esempio, se non avessi postato, non avrei probabilmente saputo quello che mi ha detto Tomnic!

Link to comment
Share on other sites

ho provato anche la strada proposta da tomnic, ma nulla da fare, anzi... si piantava all'avvio con lo sfondo blu e il puntatore del mouse...

alla fine mi sono rassegnato e ho rimesso tiger. E' un peccato perché ero riuscito a far funzionare tutto, lan, scheda (Senza QE/CI naturalmente), firewire, usb... mancava solo quella dannata accellerazione!

Link to comment
Share on other sites

Peccato... ci abbiamo provato! :) Ma Tiger non è poi così male dai, se lo tieni aggiornato ci fai ancora tutto!

 

Efistring non va perché anche su tiger per le 9x00 manca il framebuffer (sostituito da Callisto), figuriamoci su leo che mancano proprio i kext (sono solo PPC, a patto nella early beta citata, ma a quanto pare non fungono).

 

P.s.: hai fatto un tentativo coi callisto 003 e questi famosi kext beta insieme?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...