Jump to content

a tutti coloro a cui serve la firewire


giovanniTA88
 Share

8 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a me la porta Firewire integrata della scheda madre mi funziona solo con la videocamera; questo perchè ho provato ad acquisire un filmato e lo ha fatto.

Di recente invece ho acquistato un hard disk esterno che ha sia connessioni USB, che Firewire e addirittura anche E-Sata.

Purtroppo come scrivevo in un post di qualche giorno fa, mi funziona solo via USB con relativa perdita di velocità.

Puoi farmi sapere se con questa scheda pci ti funziona un hard disk esterno?

Grazie anticipatamente!

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho smanettato parecchio con la FireWire integrata.. fino a scoprire che il mio disco esterno firewire non funziona se metto il smbios per far riconoscere le ram a 1066mhz(anche se la porta è riconosciuta), se lascio il smbios originale la firewire funziona correttamente.

 

PS: la differenza tra usb 2.0 e firewire non è molta perche solitamente le firewire integrate sono firewire 400 e non 800

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, consiglio a tutti le pci/firewire oppure le pcie/firewire con chip texas instruments (il migliore in assoluto nonchè riconosciuto nativamente sia da tiger che da leopard)

consiglio la marca EXSYS!

p.s.

Se non sbaglio, le uniche schede madri a montare nativamente il chip texas instruments sono le Gigabyte, mentra Asus monta chip firewire "VIA Tecnology" (che danno problemi con alcuni applicativi)

 

Il firewire 400 (Mbit/sec) sembrerebbe essere più lento dell'USB2 (480 Mbit/sec) in effetti nopn è così:

come sapete il firewire è un'interfaccia ideata da apple tanti anni fa. La differenza consiste nel fatto che mentre con l'usb il processore centrale deve occuparsi sia della regolazione della velocità del flusso proveniente dalla porta usb(con l'ausilio del northbridge della scheda madre) in funzione delle proprie risorse disponibili,.sia deve anche andare a processare i dati contenuti nel flusso stesso (con spreco delle stesse risorse). Nel Firewire, invece, la regolazione della velocità del flusso dati è affidata al chip firewire dedicato , la cpu deve solo processare i dati del flusso e ne risulta defatigata notevolmente. In definitiva quegli 80Mbit/sec di velocità in più dell'usb2 sono ampiamente persi nello "sforzo" della cpu dal quale ne deriva anche un minimo ritardo.

Firewire è meglio che usb!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...