Jump to content

carbon copy backup su usb esterno, come fare il boot?


loopus
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

Ho un sistema con dual boot xp e mac (leopard 10.5.4 , iatkos v41)

Ho fatto il backup del sistema principale mac su un disk esterno usb.

Ora per fare il boot da questo disco esterno ho letto che bisogna "prepararlo" installando l'efi...

 

(tenete conto che non me ne intendo tanto e vado un po' per tentativi...)

 

Sul mio sistema c'è darwin e i dischi sono MBR

Ho eseguito osx86tools e ho provato a installare sulla partizione di backup il darwin ma mi da un errore ho provato allora con pc efi 80 e poi riavviato cambiato il boot dal bios ma non funziona...si vede solo un cursore lampeggiante...ho provato anche chameleon...

 

il disco su cui ho fatto il backup ha anche un'altra partizione NTFS

 

qualche suggerimento?

 

ah tra l'altro se accedo con xp e partition magic alla lista delle partizioni il disco esterno lo vede come un'unica partizione BAD !

Link to comment
Share on other sites

sono riuscito ad installare darwin con questo installer (Darwin-Install) ma comunque non funziona!! la partizione è attiva...

cosa manca?

 

L'installer che usi funziona perfettamente... ==> Last Download: 04.10.2008 23:56:30

L'ho realizzato insieme ad un amico che ci capisce di MAC (e non solo) per risolvere il problema di fare il backup

di una partizione in modo da evitare di installare e riconfigurare tutto da capo....

 

 

1- partizioni il disco in MBR

 

2- formatti la partizione con utility disco come: Mac OS Extended (Journaled)

 

3- copi il contenuto del tramite il comando ASR

sudo asr -source /Volumes/nome_partenza -target /Volumes/nome_destinazione

 

4- sistemi i permessi tramite il comando BLESS

sudo bless -folder /Volumes/nome_destinazione/System/Library/CoreServices

 

5- installi il bootloader di darwin

 

 

 

Leggendo i tuoi problemi posso immaginare che hai un problema con le partizioni:

loopus-> alla lista delle partizioni il disco esterno lo vede come un'unica partizione BAD !

 

Verifica che stai utilizzando una partizione primaria altrimenti osx non si avvia

 

Se utilizzi il mio (Darwin-Install) verifica nella finestra che non ti dia messaggi d'errore

 

Di piu' al momento non saprei cosa dirti.

 

 

kiss...

 

 

Link to comment
Share on other sites

grazie 1000 monix per i consigli...purtroppo non funziona ancora ;)

 

ho eliminato la partizione di backup e l'ho poi ricreata all'inizio del disk (partizione 1) (pensando potesse essere quello..)formattato mac journaled...fatto il backup con asr , blessed e poi installato il darwin boot con EFI (che non mi ha dato errori) tutto liscio...

controllato che la part fosse attiva

cambiato il boot dal bios e.....come prima non si avvia!!!

l'EFI bisogna installarlo? ho riprovato con l'opzione non installare ma è uguale...

 

un dubbio : ma il backup si puo' fare all'interno del sistema oppure bisogna uscire e usare il terminal dal DVD di installazione?

 

la mia installazione è iatkos v4i se questo puo' dire qualcosa...

 

partition magic non mi da piu' l'errore sulle partizioni.

 

stasera riprovo con un'altri disco creando una sola partizione direttamente da disk utility

 

ciao e grazie..se hai qualche idea...

Link to comment
Share on other sites

niente! :)

ho riprovato con un altro hd creato una partizione MBR da disk utility, formattato etc eseguito tutta la procedura ma non ne vuol sapere di fare il boot...

 

ma dove sbaglio??? mi sta mandando fuori di testa!!!!!

Link to comment
Share on other sites

grazie 1000 monix per i consigli...purtroppo non funziona ancora :(

-[CUT]- ciao e grazie..se hai qualche idea...

 

L'unico problema che ho riscontrato del mio darwin-install (ma immagino che lo abbia anche osx86tool) e' che non lo puoi installare sulla partizione attiva di avvio, cioe' quella da cui hai avviato il MAC.

 

Un altro dubbio che mi viene in mente riguarda una cosa di che mi successe tempo addietro: avevo dischi usb, ma nonostante tutti i tentativi, solo uno era avviabile... :(

Dopo aver scambiato i contenitori il problema si e' capovolto, questo mi ha fatto pensare che il problema del boot non sia del disco ma del contenitore USB :P

 

kiss...

Link to comment
Share on other sites

ce l'ho fatta!!!

 

ho usato il disco di installazione iatkos v4i... come destinazione di installazione ho scelto la partizione di backup e poi ho nella sezione custom ho deselezionato "main system" cosi in pratica installa solo il darwin bootloader

 

e stavolta funziona...quindi non era un problema di dischi...chissa perchè il tuo programmino e osx86 tools non funzionavano...

 

ciao monix e grazie

bisognerebbe forse fare una guida al backup...

Link to comment
Share on other sites

Dunque pensavo di avere risolto definitivamente, in realta la saga del backup non è finita dopo aver trovato la procedura su un hard disk "di prova" ritorno a quello che avevo destinato originariamente per questo compito e ripeto tutto faccio il boot aspetto aspetto e non si carica....

due hard disk esterni stessi procedura uno funziona e uno no allora improvvisamente mi è venuto in mente che quello che non funziona potrebbe essere PATA dato che ce l'ho li da un po' e infatti!!!

 

molto probabilmente non è possibile clonare un sistema che si avvia su SATA su un hd PATA... ma se l'HD è esterno dunque USB forse ATA e PATA non c'entrano niente perchè comunque gestisce tutto il controller della enclosure....????

qualcuno mi puo' confermare?

 

 

ciaooo!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...