Jump to content

(RISOLTO) blocco avvio leopard


macuser84
 Share

15 posts in this topic

Recommended Posts

Ragazzi aiutatemi ;);)

da quando ho cambiato la scheda video, prima avevo una x700 ati e ora una nvidia 7600 gt, non riesco ad avviare il sistema con l'aggiornamento 10.5.5 per amd.

Quando avevo la vecchia scheda video installavo quell'update senza problemi, ora con la nuova scheda video per riavviare ci mette mezz'ora.

Riavviando, in modalità verbose, non riesco ad entrare nel sistema operativo.

Provato con Leo4all v4 e v3, sono le uniche che mi installano il Leopard.

Devo cancellare qualcosa?Tra l'altro la scheda video dovrebbe essere compatibile...come mai da quando l'ho installata, mi si impalla il Leo?

L'aggiornamento che ho installato si chiama Modified-PKG-2008-September-15.zip, prelevato dal forum di leo4all.

L'unico modo in cui riesco ad entrare è usando la modalità safe boot. C'è qualche kext da cancellare???

Aiutatemiiii....

 

mobo asrock939 nf6g-vsta

cpu: amd athlon 3500 xp 64

video: asus 7600 gt

ram 2gb kingston

Link to comment
Share on other sites

Funziona (quasi) tutto, ho cancellato dei kext della nvidia che davano problemi, come NVDANV20Hal.kext e altri. Ora il problema è un altro, sto tentando in tutti i modi di far apparire quel benedetto Quartz Extreme sulle informazioni della scheda video, ma niente...

Con le nvinject 0.2.0, 0.2.1 e l'efi string non appare il supporto Quartz Extreme della mia scheda.

L'ho comprata apposta perchè è una delle più compatibili...mahhhh

 

La mia scheda video è una asus en 7600 gt 256 mb pci ex x16, con vendor id 10DE-0391 / 1043-81F7 (Rev A1)

Mac osx leopard 10.5.5 installato

Link to comment
Share on other sites

Ho utilizzato efi string e applicato la string di default del programma osx86tools, cioè geforce 7600 gt 256 mb, al file com.apple.Boot.plist.

Ho cancellato dalla cartella extensions i file AppleIntelGMA*, ATI*, GeForce*, lasciato NVDANV* e NVDAResman.kext. Così facendo ho tutte le risoluzioni video, monitor riconosciuto, ma niente qe e ci solo software, nessuna rotazione del monitor.

Ho poi rimosso efi string dal file com.apple.Boot.plist, messo NVkush.kext per le schede a 256 mb, modificato valore <key>IOProbeScore</key>

<integer>0</integer>, tolto NVDANV* e NVDAResman.kext altrimenti va in loop al riavvio, ma sempre qe not supported e ci software, niente rotazione e nessuna risoluzione.

Messo le nvinject 0.2.1, 0.2.0, 0.1.5 leo, fatto lo stesso procedimento ma ho lo stesso risultato della NVkush.kext.

Uso la leo 4all v4.1.1 + update 10.5.5 amd e le specifiche del pc e della scheda video sono sopra.

C'è un modo per prelevare la string della mia scheda video e metterla nel file com.apple.Boot.plist senza usare quelle di default di efi studio ed osx86tools? come mai qe e ci non vanno??ho fatto il possibile...

Link to comment
Share on other sites

scusa ma se togli tutti i kext per le geforce come speri minimamente che hai qe e ci attivi??

 

se tolgo la benzina alla macchina, di sicuro il motorino di avviamento gira (a meno che la batteria non è scarica), ma secondo te la macchina si avvia??

 

ripristina le kext.. prendile dall'iso che hai installato (ideneb per esempio), e usa le efistring, eliminando qualsiasi injector..

 

ciao!!

 

NB: INJECTOR E' DIVERSO DA DRIVER.. I DRIVER SONO PER ABILITARE QE E CI, MA SENZA ATTIVATORI (NEL CASO IL MOTORINO DI AVVIAMENTO) NON VAI DA NESSUNA PARTE.. NEL CASO DELLE EFI STRING, ESSE SOSTITUISCONO GLI INJECTOR, MA NON I DRIVER!

 

spero che scritto in maiuscolo si legga meglio! :)

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto come hai detto tu, ma anche prima avevo tolto gli injector(uso efi string).

I file che ho tenuto sono questi:

GeForce.kext

GeForce.2MXGLDriver

GeForce3GLDriver

GeForce7xxxGLDriver (gli altri sono obsoleti?)

GeForce8xxxGLDriver

GeForceFXGLDriver

GeForceGA.plugin

GeForceVADriver

 

 

NVDANV10Hal

NVDANV20Hal

NVDANV30Hal

NVDANV40Hal (questo si carica al riavvio in verbose mode)

NVDANV50Hal

NVDAResman (suppongo funzioni con NVDANV40Hal)

 

Il risultato è sempre questo qui

Se mi dite che è da modificare IOProbeScore, non so quali sono da cambiare e nei kext ci sono valori diversi. tipo 60000 o 100. Modificandoli, succede che non mi riconosce il monitor e non mi permette di modificare la risoluzione.

I driver credo che siano questi da lasciare stare, il risultato però non cambia....una botta di c.... ci vorrebbe per far funzionare questi benedetti qe ci!!!! ;) XD

 

Datemi voi qualche dritta, non so che fare con questi file...

Link to comment
Share on other sites

hai usato le efi string, vero?? come avvii su leopard?? con -v -x ?? se si, prova ad avviare con -v.. se ti si avvia verifica le accelerazioni.. se non ti si avvia, riavvia con -v -x e inserisci il tuo id in geforce7xxxgldriver (dentro l'info.plist naturalmente)..

 

se non sai come fare cerca.. al limite chiedi e ti sarà dato (ma nel forum c'è la procedura)..

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ho usato OSX86tools e generato la stringa da applicare sul file com.apple.Boot.plist e avvio sempre con -v.

Nel file GeForce.kext ho inserito solo il valore 0x039110de nella chiave IOPCIMatch, nei file NVDANV10Hal.kext fino al 50Hal.kext ho messo come valore 0x039110de nella chiave IOPCIPrimaryMatch, come anche nel file NVDAResman.kext.

Quello che ottengo alla fine è sempre il risultato di prima, cioè niente qe e ci software.

 

 

ID dispositivo della mia scheda video è questo: 0x0391

 

Ma come faccio ad inserire l'id nel file geforce7xxxgldriver?? non trovo la scritta IOPCIPrimaryMatch, l'id è in GeForce.kext.

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Non mi sono spiegato bene allora....per ricapitolare:

 

id dispositivo 0x0391

id 0x10de

 

utilizzo i seguenti file da caricare all'avvio:

 

GeForce.kext -> IOPCIMatch 0x039110de e basta

GeForce7xxxGLDriver.bundle

GeForceGA.plugin -> serve?

GeForceVADriver.bundle -> serve?

NVDANV40Hal.kext -> IOPCIPrimaryMatch 0x039110de e basta

NVDAResman.kext -> IOPCIPrimaryMatch 0x039110de e basta

 

ho cancellato solo:

 

ATI*

 

AppleIntelGMA*

 

e quelli per la GeForce che non servono, tipo GeForce8xxxGLDriver.bundle e altri.

Al riavvio, in modalità verbose, compaiono ad un certo punto una serie di scritte riferite a PES1, COS'E' IL PES1?

Le scritte sono: NVDA probe e sotto NVDA start <1> failed.

Alla fine della fiera mi ritrovo il monitor SyncMaster riconosciuto, vanno le risoluzioni e l'unica cosa che non va sono per l'appunto il qe e ci.

Con Natit, NVkush, NVInject (varie versioni) non ottengo lo stesso risulato delle efi string inserite nel file com.apple.boot.plist, cioè non ho più la possibilità di cambiare risoluzione monitor, mentre con le efi string fila tutto liscio.

QUELLO CHE USO ORA SONO LE EFI STRING, LEOPARD VERSIONE 10.5.5 PER AMD, SCHEDA MADRE ASROCK 939 NF6GVSTA, ASUS EN7600 GT PCIE 16X 10DE, 0391, 256 MB.

La scheda video è l'unica cosa che non funge perfettamente, il resto audio e ethernet vanno bene...aiutatemiiii!!!!!!!!!!

 

 

Questo è quello che appare sempre in Grafica/Monitor:

nVidia GeForce 7600 GT:

 

Modello Chipset: nVidia GeForce 7600 GT

Tipo: Monitor

Bus: PCIe

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 256 MB

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x0391

ID revisione: 0x00a1

Revisione ROM: nVidia GeForce 7600 GT OpenGL Engine [EFI]

Monitor:

Mostra connettore:

Stato: Nessun monitor collegato

SyncMaster:

Risoluzione: 1440 x 900 @ 60 Hz

Profondità: Colore 32-bit

Core Image: Software

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Quartz Extreme: Non Supportata

Link to comment
Share on other sites

Qualche passo in avanti l'ho ottenuto: ho abilitato il QuartzGL con OSX86tools e ora me lo vede come supportato. Inoltre, mettendo un Natit.kext non mi compare più all'avvio nvda PES1 failed.

Sto combinando insieme efi string e Natit.kext, ma niente qe e ci software.

C'è gente che abilita il quartz extreme con la 6600 gs o gt, come mai con la mia non abilita nulla??? :(;):P

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

evvaiiiiiiiiii

 

Ho fatto -v -x al riavvio dopo aver installato l'nvdarwin versione 1.2, inserito vendor e device nei kext, nel mio caso 0x039110de in GeForce.kext, NVDANV40Hal.kext, NVDAResman.kext.

Ora funziona tutto, grazie comunque per l'aiuto che mi avete dato!

 

NVIDIA GeForce 7600 GT:

 

Modello Chipset: NVIDIA GeForce 7600 GT

Tipo: Monitor

Bus: PCIe

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 256 MB

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x0391

ID revisione: 0x00a1

Revisione ROM: NVdarwin 1.2

Monitor:

SyncMaster:

Risoluzione: 1440 x 900 @ 60 Hz

Profondità: Colore 32-bit

Core Image: Hardware accelerato

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Quartz Extreme: Supportata

QuartzGL: Supportata

Rotazione: Supportata

Mostra connettore:

Stato: Nessun monitor collegato

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...