Jump to content

(Risolto) HD Western digital 500 Gb


Hotni86
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

Dunque come da titolo possiedo un hd esterno western digital da 500 gb, collegato al mio noteboock tramite usb 2.0, premetto che sò formattare, partizionare, "Fat32, NTFS, HFS+", una cosa che però non ho ancora ben capito, come mai non riesco ad avere due partizioni sullo stesso disco esterno e farle partire entrambi. mi spiego meglio:

 

500 GB = 365 GB Ci ho installato leopard 10.5.4

100 = unallocated, ovvero ancora non ho la partizione ma è (lo spazio per la partizione di dati, e materiale che mi servirebbe su winzoz)

 

in questo stato se dal bios imposto come avvio principale l'hd esterno non ho nessun problema, la partizione con leopard parte tranquillamente, se invece tramite windows e il programma acronis partiziono i 100 gb di spazio restanti, avendo cosi sull'esterno 2 partizioni di qui (365 GB Leopard) (100 Gb Fat32) e imposto l'avvio dell'hd esterno, non riesco più ad avviare leopard, schermata nera.

 

Quello che chiedo io, qualcuno mi da un aiuto? se che magari non riguarda l'ambiente hack mac, ma vorrei avere stè due benedette partizioni, e usare leopard tranquillamente mentre visualizare in winzoz l'altra partizione di 100 Gb per salvarci i dati!

Link to comment
Share on other sites

ecco come mi si presenta: comunque a quanto sembra quella da 100 Gb non è ne Attiva, ne primaria, cosa che lo diventa se anzichè mettere partizione logica metto primaria! Ma visto che non devo installarci un altro sistema la primaria non mi serve a nulla!

 

post-246146-1222862960_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

inizializzale entrambe da leopard, quando ci installo il so.. crei quella per mac in hfs+ e quella per windows in fat ms-dos.. poi da win te la formatti come vuoi tramite risorse del computer -> tasto dx sulla partizione fat -> formatta..

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

inizializzale entrambe da leopard, quando ci installo il so.. crei quella per mac in hfs+ e quella per windows in fat ms-dos.. poi da win te la formatti come vuoi tramite risorse del computer -> tasto dx sulla partizione fat -> formatta..

 

ciao!

 

Joe grazie per l'aiuto, ma avendo già installato leopard, posso sempre e comunque tramite leopard, inizializare lo spazio che mi serve e fare come hai detto tu? quella per windows in fat ms-dos.. poi da win te la formatti come vuoi tramite risorse del computer -> tasto dx sulla partizione fat -> formatta..?

Link to comment
Share on other sites

si esatto, poi da esplora risorse la formatti come vuoi..

cmq non so se puoi alterare la tabella delle partizioni del disco dove hai il so.. prova: vai su utility disco, selezioni il disco, quindi clicchi su partiziona, e metti il + che si trova in basso al grafico del disco.. se te la fa aggiungere bene.. altrimenti puoi provare a farlo da dvd di installazione (ma non ti assicuro niente)..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Dunque tanto dovevo reinstallare leopard, ho creato due partizioni, poi 1 lo inizializata per mac, mentre laltra lò chiamata dati e lò inizializata in ms-dos, proprio come detto da te, il problema persiste nonostante abbia fatto tutto ciò che mi hai detto, con due partizioni l'hd esterno sembra morto, non parte ne leopard, ne altro schermo nero! se però vado in windows Xp, apro acronis e guardo sono presenti entrambi le partizioni, Leopard, e dati. ed in risorse del computer la dati c'è!

Link to comment
Share on other sites

l'hai reinstallato leopard? hai selezionato ciò che avevi selezionato prima? che non parte leopard, se prima funzionava non è problema dell'altra partizione, perchè praticamente non fa nulla.. assicurati che hai selezionato tutto ciò che c'era da selezionare nell'installazione..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

l'hai reinstallato leopard? hai selezionato ci� che avevi selezionato prima? che non parte leopard, se prima funzionava non � problema dell'altra partizione, perch� praticamente non fa nulla.. assicurati che hai selezionato tutto ci� che c'era da selezionare nell'installazione..

 

ciao!!

 

no joe forse mi son spiegato male io, ho hai capito male tu, il problema che mi si presentava prima c'è sempre, ovvero se sul hd esterno ci sono due partizioni (leopard) e la (dati), non c'è versi di far partire leopard, mi da schermo nero. se elimino la dati lasciando (100 gb) come unallocated, la partizione di leopard riesce ha partire tranquillamente!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...