Jump to content

Inizializzazione Disco che va in TimeOut


BlipBlip
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi...ho girato in lungo e in largo il forum per trovare una soluzione a questo maledetto problema che mi sta facendo impazzire.

 

Dunque la mia configurazione è la seguente:

 

1) Mainboard Asrock ALiveN570SLI-eSATA

2) Amd Phenom 9850+ QuadCore 2.4 Ghz

3) 3 Gb di Ram DDr2 800

4) Hdd Maxtor 160 gb SATA-2

5) Lettore DVD Lg 16x52x EIDE

6) Sony/Nec Optiarc 7273S

7) Ati Radeon HD4850 da 512 Mb

 

Il problema è questo ho trovato questa ISO Leopard-AMD-10.5.1 già patchata ...bene...lancio l'installazione nessun messaggio di errore.

Avvio l'installazione e mi dice che il disco non può essere riconosciuto xè effettivamente dentro ci stava una Ubuntu. Allora vado in Disk Utility e cerco di inizializzare il disco.

La luce dell'hard disk rimane accesa e tutto fisso su "PREPARAZIONE ALL'INIZIALIZZAZIONE DEL DISCO" passano i minuti...passano le ore e poi va in time-out...

Ho provato a cambiare hard disk ed ho preso un Maxtor da 320Gb sempre SATA-2....con partizioni Windows Fat 32...stesso problema...

 

Dove accidenti sto sbagliando?

Link to comment
Share on other sites

Beh si questo l'ho fatto....

 

Si blocca allo stesso modo quando dice "Creazione mappa allocazione file" o qualcosa di simile....Ma si blocca ugualmente e va in TimeOut !

 

La cosa inspiegabile poi è che la spia dell'hard disk rimane accesa fissa e si blocca così...

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere un problema fisico dell'HD. Io proverei una formattazione in FAT32 con altro software, poi riproverei l'installazione (ad es gparted); se continua a non andare provare formattazione di basso livello.

Link to comment
Share on other sites

Scusa Jademic, ma se parte l'installazione e disk utility vede il disco ma non riesce ad inizializzarlo, come può il chipset non essere riconosciuto?

 

A me è successo ed era l'HD danneggiato fisicamente, ma potrebbe essere altro.

 

Non ultimo controllerei bene i cavetti del''HD e dell'alimentazione dell'HD nel case.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi grazie per le vostre risposte...dunque ho fatto un po' di test e:

 

1) L'hard disk non è danneggiato...ho usato l'apposità utility della Seagate/Maxtor per controllare i settori danneggiati ma tutti i cluster sono ok

 

2) Il chipset mi viene riconosciuto correttamente xè vedo nella fase di boot del DVD che si carica correttamente dei drivers medevil

 

3) Ho provato a formattare con NTFS e niente, ho provato con FAT32 e niente, ho provato a lasciare tutto RAW e niente....non penso che sia un problema di partizione a basso livello anche xè ho provato poco fa anche un Maxtor da 320 Gb di una serie Diamond Max completamente diversa.

 

4) Nel bios di questa mobo non esiste alcun tipo di riferimento ad un AHCI....boh.....

 

Unica cosa da fare è provare con qualcosa di più aggiornato... VI faccio sapere più tardi.

Link to comment
Share on other sites

Scusa Jademic, ma se parte l'installazione e disk utility vede il disco ma non riesce ad inizializzarlo, come può il chipset non essere riconosciuto?

 

A me è successo ed era l'HD danneggiato fisicamente, ma potrebbe essere altro.

 

Non ultimo controllerei bene i cavetti del''HD e dell'alimentazione dell'HD nel case.

 

Da un lato hai ragione, dall'altra, se aveva già provato con un 2° HDD escludevo un probl. di HDD.

 

Per BlipBlip, con l'utility Maxtor fai una formattazione a basso livello o zero level credo equivalga alla HFS+

 

Se nella mobo non v'è accenno all'AHCI non so se funziona, in tante guide lo hanno dato come indispensabile.

 

Prova con un settaggio tipo SATA as NATIVE o similare.

 

CMQ. con un torrent impieghi poche ore ad avere una nuova versione più aggiornata.

 

Jad

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...