Jump to content

[Aiuto] Ideneb 10.5.5 e sony vaio fj1s


Pasquale
 Share

78 posts in this topic

Recommended Posts

prova a cercare nel forum internazionale..

 

ciao!!

 

Ho trovato qualcosa a rigurado.

Da quello che ho capito il problema sta nella risoluzione dello schermo, e cioè, durante l'avvio di leopard il sistema operativo chiede una risoluzione del monitor non disponibile in quella fase per cui si blocca con la schermata verde.

 

Il problema si può evitare collegando un monitor esterno con risoluzione tale da far partire leopard.

 

Si può evitare anche hackerand il bios del pc tramite un applicazione linux che è in grado di far apparire nel bios un menù nel quale è possibile scegliere la risoluzione massima-

 

Un altro metodo è quello del "VGA 2 pin switch", che consiste nel ponticellare 2 pin della presa vga per il monitor esterno, ma questo metodo non l'ho ben capito, devo fare ricerche a riguardo.

 

Io ho provato a collegare il monitor esterno e devo dire che sono riuscito ad andare oltre la schermata blue. Il fatto è che anche il mio vecchio lcd non ha abbastanza risoluzione per far partire Leo, infatti il messaggio è: Out of range!

 

Se qualcuno conosce questi metodi e può darmi un aiuto, vi ringrazio fin da ora.

 

;);):)

Link to comment
Share on other sites

copia questi driver in /System/Library/Extensions/

poi apri il terminale e fai

sudo su

<password>

1. cd /System/Library/Extensions/
2. chmod -R 755 AppleIntelGMA950.kext
3. chown -R root:wheel AppleIntelGMA950.kext
4. chmod -R 755 AppleIntelIntegratedframeBuffer.kext
5. chown -R root:wheel AppleIntelIntegratedframeBuffer.kext
6. cd ..
7. rm -rf Extensions.mkext

 

e poi riavvii.. fammi sapere..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

mmm.. allora la cosa è più complicata.. copi tutti quei file in una pendrive usb chiamata USB.. avvii da terminale del dvd di installazione e quindi digiti (supponedo che il tuo HD si chiami Leopard)

cp -rf /Volumes/USB/AppleIntel* /Volumes/Leopard/System/Library/Extensions/
cd /Volumes/Leopard/System/Library/Extensions/
chmod -R 755 AppleIntelGMA950.kext
chown -R root:wheel AppleIntelGMA950.kext
chmod -R 755 AppleIntelIntegratedframeBuffer.kext
chown -R root:wheel AppleIntelIntegratedframeBuffer.kext
cd ..
rm -rf Extensions.mkext

prova dovrebbe funzionare..

 

posta la risposta dei messaggi..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

ok grazie, ci provo e vi faccio sapere!

 

Non capisco una cosa però.

Se con le precedenti versioni mi succedeva il blocco della schermata blu solo durante l'installazione e non riuscivo mai ad installare.

Con questa versione io riesco ad installare alla perfezione senza nessun problema, però il blocco della schermata blu si presenta al primo avvio, senza mai poi riuscire ad avviare, come mi succedeve con le precedenti versioni durante l'installazione.

 

Ora mi chiedo, durante l'installazione di questa versione 10.5.5 si usano driver particolari?

Non c'è il modo di usare gli stessi driver dell'installazione durante l'avvio?

 

A presto!

Link to comment
Share on other sites

diciamo che nell'installazione non viene caricato nessun driver perchè non sono presenti nell'extensions.mext del dvd.. però appena installi il sistema, alcuni driver video vengono installati di default, e quindi il sistema si avvia e resta fermo alla schermata blu o nera..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

quindi quelle righe da usare con il terminal servono ad eliminare quei driver provvisori e installare quelli della mia scheda video?

 

E non c'è il modo di farlo partire senza alcun driver e una volta avviato installare i driver giusti?

Link to comment
Share on other sites

ok ho provato, ma non funziona, la schermata blu compare sempre e da li non si muove!

 

provato anche con -v -x di nuovo, ma non va

 

è fermo sulla schermata blu

 

Credo che sia la penna usb a non copiare i file.

 

Esiste qualche programma che mi permetta dalla partizione windows di copiare i file nella cartella extensions dell partizione mac?

Forse così riesco a copiarli questi file.

Link to comment
Share on other sites

certo! c'è macdrive.. copiali usando quello.. forse però non riesce ad accederti al disco del mac.. se hai un pò di fortuna..

allora copia i file, avvii con -v -s e fai la prima procedura ovvero

1. cd /System/Library/Extensions/
2. chmod -R 755 AppleIntelGMA950.kext
3. chown -R root:wheel AppleIntelGMA950.kext
4. chmod -R 755 AppleIntelIntegratedframeBuffer.kext
5. chown -R root:wheel AppleIntelIntegratedframeBuffer.kext
6. cd ..
7. rm -rf Extensions.mkext

 

ciao e fammi sapere..

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, non ci crederete, dopo tanto tempo sono riuscito ad avviare Leo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :rolleyes:

 

Ho fatto così:

Ho seguito i consigli di Joeandmat la prima volta, ma senza risultato.

Poi da win xp ho installato macdrive 7 e ho cancellato e sostituito i file della scheda video.

Ho ponticellato la presa VGA e ho riavviato!

Il mac è partito e funziona, con il solo messaggio di errore che mi dice che le kext della 950GM non funzionano bene e devono essere reinstallate!

 

Poi ho provato ad installare i driver per il wifi iwi2200 ma al riavvio mi da l'errore e si blocca e mi dice di tenere premuto il tasto per spegnero!

Ho riavviato con -v -x ed è partito.

 

Fin ora grazie a tutti quanti mi hanno aiutato, se per caso ora potete aiutarmi con l'audio ed il wifi ve ne sarei grato ancora!

 

 

Adesso parte solo con -v -x altrimenti mi da sempre la schermata che dice che devo spegnerlo!

Forse dovevo prima eliminare qualcosa prrima di installare i driver per il wifi?

 

Mi aveva riconosciuto anche la scheda audio però ho provato ad avviare itunes ma non si sentiva nulla!

Link to comment
Share on other sites

finalmente! riprendi i kext della gma950 e installali con kexthelper (i kext sono quelli che ti ho postato, più

AppleIntelGMA950.kext; AppleIntelIntegratedframeBuffer.kext.. mettiili nel desktop, rimuovili da extensions e installali con kexthelper.. togli il kext della iwi2200.kext da extensions.. poi la wireless la sistemiamo..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a fare come dici ma al riavvio lo schermo mi da solo delle linee, come se vedessi tutto in negativo!

riavviato con -x -v cancellati e reinseriti manualmente e tutto funziona.

Ho installato anche iwi220 e ora mi appare in alto il segno di airport ma configurandolo mi dice che sono presenti il firewire e l'ethernet.

 

Poi un altra cosa, perchè mi cambia sempre l'ora di sistema? Me la ritrovo modificata anche in windows!!!

 

 

Mi da questo errore:

L'applicazione Preferenze di sistema si è chiusa inaspettatamente dopo essere stata riaperta.

 

Che devo fare?

 

Perche se li installo manualmente funziona tutto ma mi appare l'errore, mentre se l'installo con kexthelper non mi funziona?

 

 

No!

Se li installo con kexthelper non vanno!!!!

 

Li ho tolti del tutto e funziona!!!!

Maaaa, non ci sto capendo più niente!

 

Li installo manualmente!! e mi tengo l'errore?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...