Jump to content

Acer Aspire One 110


Mac-Ingegno
 Share

6 posts in this topic

Recommended Posts

Ed eccomi a commentarvi le prime impressioni avute in fase di test con Leopard iAtkos v.1.0i sul piccolo Acer Aspire One 110l con SSD da 8Gb e 512Mb ram.

Da subito (cioè dal boot) mi sono reso conto della "macchinosità" del System su questo Hardware, che solo per avviarsi ha impiegato un tempo molto molto lungo.

Caricato il tutto, ho configurato la scheda video, ottenendo l'accelerazione QE/CI, ma non è cambiato molto, di fatto la grafica rimane comunque a scatti oltre che tempi lunghi quando si aprono cartelle e applicazioni, questo perchè 512Mb di ram sono veramente pochi.

A questo proposito, chi decide di installare Leopard (compatibile sia iAtkos che Kalyway), deve necessariamente aumentare la ram smontando il netbook (e invalidando la garanzia), o in alternativa potrà scegliere di installare Tiger (io sto provando la 10.4.6 perchè non ho nessuna intenzione di aprire il case) che sembra "convivere" molto meglio su questo hardware e con questa ram a bordo.

La compatibilità con Leopard iAtkos v.1.0i è impressionante; sono riuscito a configurare la GMA950 con risoluzione 1024x600 QE/CI attivi, ha poi funzionato la Webcam integrata (con PhotoBooth e tutti gli effetti), la scheda Ethernet, la scheda Audio (compreso il microfono), ed il lettore di memoria quello di destra (quello di sx non mi ha letto la card), inoltre credo che anche la wireless a questo punto potrebbe essere "settata"con le dovute cure, ma siccome non intendevo tenermi Leopard su questo hardware non mi sono cimentato a farlo.

Dopo l'installazione di iAtkos, vi ritroverete con poco meno di 2Gb di spazio libero sulla SSD (per l'esattezza 1,8Gb liberi), pertanto credo che questa installazione potrebbe girare meglio sul fratello maggiore dell' AspireOne cioè sul modello 150 equipaggiato con un Hard-Disk da 120Gb, e da 1Gb di ram).

Mentre sto scrivendo è in corso l'installazione di Tiger.....

A presto

 

Medi@mente™

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
Scusami Cris, ma non sono riuscito a trovarlo.

Se gentilmente me lo posti.

Thank

 

Ti prego mi potresi aiutare Melamangio?

mi potresti dire come hai settato la scheda grafica? te ne sarei grato infinitamente!

infatti adesso sto scaricando la versione di iAktos che hai scritto te, ma poi sono sicuro che bisognerà impostare i driver perchè normalmente anche con iAktos non partono subito :(

quindi ripeto te ne sarei molto grato se mi potessi illuminare ;)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...