Jump to content

ALC883 funzionanti al 66%


cili0
 Share

5 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

dato che ultimamente i topic sulle ALCXYZ si stanno moltiplicando mi butto anch'io.

Premetto che ho letto tutti gli ultimi topic a riguardo nella sezione italiana e ho cercato anche in quella internazionale.

 

Mi sono sempre pacificamente accontentato dell'audio integrato ottenuto con gli Azalia.

Ieri notte ho fatto il dump della scheda audio da una live di linux (una Realtek ALC883).Ho usato il dump su AppleHDAPatcher v1.20 ed effettivamente il sistema ora riconosce TUTTE le uscite/entrate disponibili.

 

Nella pratica però funziona SOLO il microfono ed il line out.Fondamentalmente l'unica cosa che avevo con gli Azalia,ovvero l'uscita delle casse integrate (anche se il sistema "le vede") non funziona più. Il tentativo è quello di riuscire a recuperare anche questo aspetto!

 

Qualcuno ha qualche suggerimento/consiglio ?

 

grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

 

P.S.: una strana cosa è che nel fare il dump di linux ho dovuto usare /proc/asound/card0/codec#1 (la Realtek) e non /proc/asound/card0/codec#0 (una Sigmatel di cui veniva riportato solo il nome,devid e vedid).

Link to comment
Share on other sites

puoi provare a cercare i pacchetti dell'applehda già pronti.. anzi, se non sbaglio la ideneb (così risparmi la ricerca) dovrebbe averli integrati.. estraili da dvd con pacifist, estrai l'applehda.kext presente nei pacchetti, backuppi e cancelli quello presente in extensions e poi installi quello estratto con kexthelper..

usa questa procedura, perchè l'installazione del pkg inserisce altri file (hdaenabler, alcinject, etc..) mentre se installi direttamente con kexthelper, senza cancellare quello vecchio, molto spesso non viene sovrascritto perfettamente (ho notato questo prob)..

 

cmq per enabler quale usi? alcinject o hdaenabler? prova cambiando l'uno nell'altro (cioè se usi uno, prova l'altro)..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

uso gli ALCInject.kext che installa direttamente il software di taruga.Ho provato gli 883 della kalyway, ma il discorso rimane immutato. Proverò HDAEnabler!

 

Per kexthelper ho sempre cancellato prima il kext da sostituire,con questo tuo consiglio confermi la mia teoria che è meglio eliminare precedentemetne il kext in questione!

 

grazie per il consiglio ;)

Link to comment
Share on other sites

niente da fare HDAEnabler.kext + AppleHDA.kext della kalyway ALC883 non da segni di vita per quanto riguarda gli speaker interni.

Potrei provare HDAEnabler + AppleHDA.kext patchato con il mio dump ma non credo che otterò risultati diversi.

 

Secondo te non potrebbe centrare qualche cosa quella seconda scheda Sigmatel rilevata in linux ? (tipo speaker interni lei e il resto la Realtek,è possibile ?) a quel punto potrei gestire 2 schede ?

 

Ciao e grazie!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...