Jump to content

alc262 kernel panic!


jempo
 Share

17 posts in this topic

Recommended Posts

Buona sera a tutti amici,

 

è giunto il momento di esporvi il mio problema, dopo 4 giorni di test e prove, ma sopratutto li chiamerei fallimenti.

 

Allora, io ho una scheda audi Realteck ALC262, e da un pò di tempo sto cercando di far funzionare l'udio come si deve.

In principio, dopo l'installazione di kaliway 10.5.2, l'audio funzionava solo dagli speacker interni del mio computer Vaio, ma non funzionava l'uscita delle cuffie ne tantomeno quella del microfono (compreso il microfono incorporato); dopo l'installazione del dump della mia scheda da Ubuntu (allego al topic il dump della mia scheda) utilizzando l'installer per ALC262 di taruga, cioè l'AppleHDAPatcher v1.20, l'audio funziona alla grande (tranne microfono) ma si presenta un kernel panic del tipo:

"CPU halted

 

panic(cpu 0 caller 0x003EA77C): "A driver releasing a(n) AppleHDAController has corrupted the registry\n'@/Volumes/disk1s2/leo_xnu/xnu-1228/libkern/c++/OSObject.cpp:241", e da qui non riesco a venirne a capo, poichè questo mi impedisce lo spegnimento del pc.

 

Ho provato di tutto: kext modificati e l'HDAFixer, ma niente, lo spegnimento non funziona..

 

ora mi appello alla grande saggezza ed esperienza di tutti gli esperti di qeusto forum, sperando di trovare una soluzione..

 

grazie in anticipo....:)

 

p.s: scusate per il romanzo.....

codec_dump.txt

Link to comment
Share on other sites

ciao...grazie per la risposta ;)...comunque il fix che ho usato è HDA fix v3 e volevo sapere se ti riferivi a quello...se nò mi potresti passare il link a cui ti riferisci?? poi io avendo una 262, il fix per la 268 va bene lo stesso?? ti chiedo queste cose perchè vorrei più precisione visto che ci sto lavorando da molto...grazie :blink:

Link to comment
Share on other sites

si l'ho usato, ma senza un risultato effettivo...adesso sto cercando di riprovare per l'ennesima volta l'hdaenabler.kext in combo con HDA fix...ma credo che non funzionerà...tra poco lo scopriremo...cmq ho provato davvero di tutto, ma sembra che il mio pc non ne vuole sapere di spegersi bene...;)

Link to comment
Share on other sites

fai così da dopo che avvii da terminale lancia

sudo -s
INSERISCI LA PASSWORD
kextunload /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/
kextunload /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/
kextunload /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/
exit
exit

e mi dici ad ogni kextunload che risultato ti da (se kext unload succesfully oppure kext unload failed)..

e poi provi a spegnere..

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

allora, ho provato sia quello che cercavo di fare (l'ennesimo fix XD) e poi ho provato con il tuo...il primo mi lascia cpu,hd e led accesi, ma con schermo nero (sono sicuro ke sia ancora applahda perchè me lo faceva anche prima, eliminandolo funziona lo spegnimento), con il tuo metodo mi dice : can't add kext (not a bundle)...mah...è un kextunload normalissimo giusto? perchè ho provato pure quello a suo tempo con la riga:

cd System/Library/Extensions

sudo kextunload AppleHDA.kext

 

ma niente...sempre la stessa solfa...poi quando install appleazalia, magicamente funziona lo spegnimento ma non il suono dalle cuffie...xD...

 

bene io mi nanno...domani controllerò eventuali risposte (sperando che ce ne siano...:))....holaaaaa

Link to comment
Share on other sites

buona sera!!! allora, ho fatto come mi hai scritto nell'ultimo post, ma niente...non riesco proprio a capire....la cosa bella è che funziona ma nn spegne...e dinuovo se metto appleazalia si spegne ma nn funzionano le cuffie!!!! non so più come fare...le ho provate tutte...mi sto quasi rassegnando ;)...scusate lo sfogo!!!!

Link to comment
Share on other sites

scusami per il ritardo, ma sto facendo salti mortali!!!:(...cmq io non disinstallo l'appleHDA di taruga, ma semplicemente installo AppleAzalia se voglio lo spegnimento, se nò lo elimino (ovviamente i due con diskutil e i vari accorgimenti)...poi si, sarà almeno 5 volte che provo il kextunload (con appleazalia eliminato), ma niente...sempre lo stesso kernelpanic....mah...a rigor di logica dovrebbe funzionare semplicemente disattivando il kext...ma niente...cmq nel disattivare il kext mi dice che è andato tutto a buon fine...infatti l'icona dell'audio sparisce....ma se spengo niente...panic..panic...PANIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIC!!!!

Link to comment
Share on other sites

Si, confermo che il poweroff fix funziona, ma solo in accoppiamento con chud.pkg

(il problema vero del non spegnimento in realtà è dovuto ad una desincronizzazione dei nuclei della CPU, molto più frequente con i quad core, ma presente a volte anche con i dual core quando qualche programma o kext (nel nostro caso audio) desincronizza i nuclei che non possono essere "spenti" in contemporanea dal processo di shootdown.

 

Puoi provare poweroff fix, ma prima installa chud.pkg altrimenti o potrebbe o non funzionare, o funzionare solo per un ciclo spegnimento-riaccensione.

Link to comment
Share on other sites

ok...allora provo questo metodo, sperando ke funzioni...se non crea problemi mi potreste indicare dove reperire i file e nel caso una guida? ne ho trovata una in inglese ma dice di compilare uno script in c...e sinceramente nn so bene come fare..

Link to comment
Share on other sites

poweroff fix te lo mando in pm quando arrivo a casa, chud.pkg fa parte di Xcode della apple e va scaricato dal sito apple previa registrazione gratutita (scarichi xcode intero e ti tieni solo chud.pkg).

Installa PRIMA chud.pkg, poi poweroff.fix.

Il risultato non è garantito, siamo in un sistema sperimentale e nessuma macchia è identica all'altra.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...