Jump to content

[Risolto] QE/CI Ati Radeon HD2400 PRO e XT


Guest
 Share

20 posts in this topic

Recommended Posts

dopo aggiornamento A 10.5.5 su pc con mb Asus p5ld2-se. 3 GB DDR2 667, tastiera e mouse usb, ATI Shapphire Radeon 2400 pro (94c3) non riesco a riattivare QE/CI. Provato sia rimettendo i kext che avevo sulla 10.5.4 (ideneb V 1.1) sia sostituendo in ATIRadeonX2000.kext (nuovo) l'id della scheda.

 

Qualcuno ha un'idea del perchè ed una eventuale soluzione?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

ok ... gli id sono quelli scritti da te ? se è cosi allora devo riguardare ...

 

Si ID 1002 94c3 (ho controllato sia da System profiler che in Winzozz e Linux)

revision 0000

 

Chiedo (ma non ho esperienza su schede ATI) non potrebbe centrare natit.kext?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Finalmente ho risolto: trovato il metodo per attivare QE/CI sulle ATI HD 2400PRO 256MB (id: 0x94c31002) e HD 2400XT 256MB (id: 0x94c11002) su Leopard 10.5.5. (Metodo di Demone (tradotto in italiano) che ringrazio)

 

1) Installare i driver più recenti da http://nvinstaller.com/ (9f23) compreso l'EFISTUDIO compreso nel pacchetto;

 

2) Aprire EFISTUDIO e clickare sull'icona "Device Path" scrivere "display" nel primo text box, premere il bottone "Get Path" poi premere il bottone "To Clipboard" e chiudere la finestra;

 

3) Da EFISTUDIO selezionare ATI Radeon HD2400 - 256MB (la prima voce in Display) e premere "Add Device"; si aprirà la finestra dell'editor;

 

4) Nell'editor sostituire il valore in dict/plist/key (di default PciRoot(0x0)/Pci(0x1,0x0)/Pci(0x0,0x0) ) con quello che avete copiato negli appunti precedentemente (se coincidono, saltate questo passo);

 

5) Nell'editor sostituite ogni stringa "Iago" con la stringa "Megalodon" (potreste incontrare anche "Lamna" come framebuffer, se l'avete sostituite anche questa stringa con "Megalodon"); anche "IagoParent" diventerà "MegalodonParent" ovviamente;

 

6) Fatto questo clickate "write to com.apple.Boot.plist" per inserire la EFI string nel sistema e chiudete EFISTUDIO;

 

7) Inserite l'id della vostra scheda (0x94c31002 per HD 2400Pro e 0x94c11002 per HD 2400XT) in ATIRadeonX2000.kext;

 

8) Riparate i permessi con Disk Utility;

 

9) Cancellate da /System/Library Extensions.mkext;

 

10) Riavviate con -v -f avrete QE/CI abilitati.

 

 

Ringrazio l'utente Demone che ha trovato brillantemente la soluzione con lunghe ore passate a sperimentare e Zio Tom che con la sua segnalazione mi ha stimolato a riprovare.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...