Jump to content

[Risolto] QE/CI Ati Radeon HD2400 PRO e XT

20 posts in this topic

Recommended Posts

dopo aggiornamento A 10.5.5 su pc con mb Asus p5ld2-se. 3 GB DDR2 667, tastiera e mouse usb, ATI Shapphire Radeon 2400 pro (94c3) non riesco a riattivare QE/CI. Provato sia rimettendo i kext che avevo sulla 10.5.4 (ideneb V 1.1) sia sostituendo in ATIRadeonX2000.kext (nuovo) l'id della scheda.

Qualcuno ha un'idea del perchè ed una eventuale soluzione?

Grazie

ok ... gli id sono quelli scritti da te ? se è cosi allora devo riguardare ...

Si ID 1002 94c3 (ho controllato sia da System profiler che in Winzozz e Linux)

revision 0000

Chiedo (ma non ho esperienza su schede ATI) non potrebbe centrare natit.kext?

• 1 month later...

Finalmente ho risolto: trovato il metodo per attivare QE/CI sulle ATI HD 2400PRO 256MB (id: 0x94c31002) e HD 2400XT 256MB (id: 0x94c11002) su Leopard 10.5.5. (Metodo di Demone (tradotto in italiano) che ringrazio)

1) Installare i driver più recenti da http://nvinstaller.com/ (9f23) compreso l'EFISTUDIO compreso nel pacchetto;

2) Aprire EFISTUDIO e clickare sull'icona "Device Path" scrivere "display" nel primo text box, premere il bottone "Get Path" poi premere il bottone "To Clipboard" e chiudere la finestra;

3) Da EFISTUDIO selezionare ATI Radeon HD2400 - 256MB (la prima voce in Display) e premere "Add Device"; si aprirà la finestra dell'editor;

4) Nell'editor sostituire il valore in dict/plist/key (di default PciRoot(0x0)/Pci(0x1,0x0)/Pci(0x0,0x0) ) con quello che avete copiato negli appunti precedentemente (se coincidono, saltate questo passo);

5) Nell'editor sostituite ogni stringa "Iago" con la stringa "Megalodon" (potreste incontrare anche "Lamna" come framebuffer, se l'avete sostituite anche questa stringa con "Megalodon"); anche "IagoParent" diventerà "MegalodonParent" ovviamente;

6) Fatto questo clickate "write to com.apple.Boot.plist" per inserire la EFI string nel sistema e chiudete EFISTUDIO;

7) Inserite l'id della vostra scheda (0x94c31002 per HD 2400Pro e 0x94c11002 per HD 2400XT) in ATIRadeonX2000.kext;

8) Riparate i permessi con Disk Utility;

9) Cancellate da /System/Library Extensions.mkext;

10) Riavviate con -v -f avrete QE/CI abilitati.

Ringrazio l'utente Demone che ha trovato brillantemente la soluzione con lunghe ore passate a sperimentare e Zio Tom che con la sua segnalazione mi ha stimolato a riprovare.

• Create New...