Jump to content

strategie di backup..


loopus
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

Salve volevo chiedervi qual è secondo voi il metodo migliore di backup...ovviamente in Osx time machine è il default ma mi chiedevo come fare nel caso qualcosa vada veramente storto e il sistema non booti più del tutto, in quel caso come fare a recuperare il backup? esistono delle utilità su disco per accedere al backup un po' come acronis nel mondo PC...

 

oppure dato che ho un dual boot con Xp posso magari usare direttamente acronis per fare il backup della partizione hsf ? mi sa però che è un po rischioso...o semplicemente copiare TUTTI i files usando Macdrive?

 

matteo

Link to comment
Share on other sites

Infatti l'OSX86Tools ti serve per installare il bootloader che, dopo un ripristino da time machine, si sputtana.

 

Quindi, ricapitoliamo, fai il backup con time machine, installi il backup di time machine dal dvd di leopard (quando arrivi all'installazione, invece di installarti leopard, gli dici di installarti il backup di time machine), dopodichè usi OSX86Tools per installarti il boot.....ma questo non prevede una installazione di Leopard funzionante ? Altrimenti da dove lo lancia l'OSX86Tools ?

 

M'n'M

Link to comment
Share on other sites

Empty, se io volessi ripristinare il backup di un'installazione ratail, backup fatto con time machine, posso poi reinstallare il boot chameleon e trovarmi tutto funzionante ?

 

M'n'M

 

si.. io ho provato ieri... però devi installare Chameleon_DFE_for_Hard_Disk senza aggiungere nessun kext nella cartella Extra

Link to comment
Share on other sites

Ma non esiste una soluzione software come nel PC True image o driveimage ghost etc...io faccio il backup della partizione creando un file immagine (che mosso metter dove voglio) dopodiche nel caso di casini faccio il boot da un disco con su installato true image in versione lite e recupero tutto su un attimo..(senza tra l'altro dover aspettare 10 minuti e piu per arrivare alle utility come per il disco di installazione di opsx86 , almeno la versione itakos che ho io..) ?

Link to comment
Share on other sites

Ma non esiste una soluzione software come nel PC True image o driveimage ghost etc...io faccio il backup della partizione creando un file immagine (che mosso metter dove voglio) dopodiche nel caso di casini faccio il boot da un disco con su installato true image in versione lite e recupero tutto su un attimo..(senza tra l'altro dover aspettare 10 minuti e piu per arrivare alle utility come per il disco di installazione di opsx86 , almeno la versione itakos che ho io..) ?

il problema è che ti crea un file della stessa dimensione della partizione. True image (o ghost) non riesce a comprimere hfs+. se invece disabiliti il journaling, il file sarà relativamente più piccolo...

 

 

 

skdesign2mk7.jpg

 

install EFI / RUN FKDISK :

 

1 : selezioni il disco

2 : selezioni il boot loader ( chamaleon , efi 8 , no efi )

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

allora riassumendo (credo che avrete capito che ci mastico poco di macs , io vengo dall'altro pianeta...)

prima si fa il backup con time machine dopo in caso di problemi etc si usa osx86tools per reinstallare il boot e poi si fa restore da time machine...

questo in teoria

in pratica

rimane il problema che ha sottolineato m&m come si fa a lanciare osx86tools se non si riesce ad accedere al sistema? oppure osx86tools si puo' mettere su un disco di boot? e poi anche ammesso che si riesca a reeinstallare il boot come si accede a time machine...? nelle utilities della mia installazione iatkos non c'è time machine...

 

sempre piu' confuso...

 

matteo

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...