Jump to content

Screensaver, sleep, batteria e qualche domanda

mikemore
 Share

12 posts in this topic

Recommended Posts

Avrei qualche problema da risolvere, magari con il vostro aiuto, e qualche domanda da porre.

Ho quindi deciso di fare un post cumulativo.

Sul mio notebook ho notato (ho la Kalyway, anche se ancora per poco visto che metterò la retail) che pur settando lo screensaver, come tempo di esecuzione, su mai, questo parte comunque, non ho misurato il tempo che ci vuole prima che parta, però dopo un tot, che non è certo 5 o 10 minuti ma molto di più, lo screensaver si avvia.

Ora, la cosa non è deleteria, però vorrei capire come mai accade ciò e come risolvere la cosa (Ho il kernel vanilla).

Altra cosa, ma questa leggo esser comune a molti, quando setto, nei parametri di risparmio energetico, manda in sleep il monitor dopo un tot di tempo, il monitor va sì in sleep, ma poi non si risveglia.

Ci sono soluzioni (per ora chiudo il notebook così il monitor si spegne e posso lasciarlo acceso la notte, però se funzionasse lo sleep non sarebbe affatto male) ?

Ancora su questione riguardante l'energia, l'icona della batteria che mi appare sulla barra, se ho la batteria inserita mostra la carica, se ho, invece, l'alimentazione a corrente, mostra una pila con una x al suo interno e cliccandoci sopra mi appare Batteria e non Corrente, andando, infatti, nelle opzioni di risparmio energetico, appare, anche lì, la dicitura Batteria e pur cambiandola con quella Corrente, torna, poi, a Batteria.

E' normale tutto ciò ?

Quanto dura, in media, la batteria di un MacBook Pro ?

E quanto dura a voi la batteria del vostro Hachintosh (a me, se non sbaglio, 2 ore e 57 minuti, è poco ?) ?

Uhm.....mi pare di aver chiesto tutto quel che mi girava per la testa.

Ok, grazie per le risposte.

Ciauz.

M'n'M

Senza aprire altri post, che poi mi cristano dietro, aggiungo altre domande qui.

Ho intenzione di liberare il mio notebook, formattare tutto e reinstallare da capo.

Ho 2 HD da 160 l'uno e vorrei installarci sopra Windows Vista e Leopard.

Ho però una domanda: ora come ora ho sul portatile anche Ubuntu, installato esclusivamente per poter utilizzare il bootloader Grub, che mi pare molto buono.

Vi chiedo, quindi, c'è una maniera per metter su Grub senza installare Ubuntu ?

O posso, installando prima Vista e poi Leopard Retail, usufruire del bootloader di Leopard ?

Altra domanda: sul mio hp c'è una partizione di recovery con la quale creare un dvd di ripristino, ora, siccome tale dvd l'ho già creato, posso cancellarla sta partizione o è meglio tenerla ?

Io dividerei le installazioni così:

Nel primo hd metterei Leopard, il secondo hd lo suddividerei così: 10 Gb per Ubuntu, 5 Gb per la partizione di ripristino, se occorre tenerla, 50/75 Gb per Windows Vista e 70/100 Gb di spazio libero per film, musica ed eventuali.

Avete qualche consiglio in merito ?

Al limite potrei mettere una seconda installazione di Leopard, sempre retail, per esperimenti vari.

Grazie mille ragazzi.

M'n'M

solo due,tre risposte:

il bootloader di leo puoi usarlo... c'era una guida mi sembra che spiegava come fare.

per la parte di ripristino puoi cancellarla tranquillamente, però prima verifica che i dvd creati siamo funzionanti perfettamente perchè, in caso contrario, se ne avessi bisogno te li rifarebbero pagare (assurdo, ma è cosi) edit2: quello che dice sotto clipt81 è tanto semplice quanto vero.

edit: guida per dual boot usando darwin

ricordiamoci che sotto il pc esiste la key di windows sul sito del HP trovi tutti i driver, basta che ti riscarichi la versione che ti hanno dato loro è sei ha posto.

la batteria è impossibile ti duri tanto ha me dura quasi due ore è dico quasi, ma anche con vista dura tanto, boh....

Per la batteria, quando è carica al 100%, l'iconcina mi dice che la durata è di 2 ore e 57 minuti, naturalmente non sono stato lì col cronometro a testarla, però notavo che il timer diminuiva di 1 minuto esattamente ogni 60 secondi reali, presumo, dunque che duri veramente così tanto, anche se qualche dubbio c'è.

Intanto ho cominciato il backup dei dati, foto, musica e video, che ho su Vista, devo solo fare il backup delle email su Leopard Mail e poi un bel formattone e si rimette su il tutto con parsimonia.

Sperando che il dvd di ripristino di Windows Vista mi permetta di scegliere come partizionare gli hd.

A presto.

M'n'M

il dvd di vista che ti da HP elimina completamente le partizioni del hd in questione, ricrea la partizione di vista è quella pure di ripristino. però poi dopo l'installazione puoi eliminare quella di ripristino è se vuoi dividerlo in due partizioni simili o come più preferisci...

dunque mi sono già cimentato in questo..

quando la batteria è scollegata e usi l'alimentatore di corrente, è così, ma da come sorgente batteria (anche se dice, batterie non disponibili).. nessun problema invece se la batteria la lasci collegata (e usi la batteria o l'alimentatore)..

il dvd di ripristino ti formatta tutto l'hd (e quando dico tutto è tutto!).. quindi usa una copia di quello originale che trovi sul muletto (l'ho preso da lì) o te lo fai prestare, metti il seriale sotto il pc e poi attivi con l'att telefonica.. per quanto riguarda la partizione di ripristino la puoi cancellare, ma poi F11 non ti funziona più.. ti faccio osservare che se fai il ripristino da partizione non ti formatta tutto l'hd, invece da dvd te lo formatta tutto rigorosamente..

per quanto dura la batteria, il mio non mi vuole dare il tempo (nemmeno sotto vista.. è l'acpi.. pensavo non lo dicesse in nessun hp)..

per installare solo grub, avvii da cd live di ubuntu e devi farlo da terminale.. altrimenti (mi sembra) che ubuntu 8.04 permetta di installare solo il grub dall'installer di ubuntu..

per quanto riguarda il monitor, sicuro che non mandi tutto il sistema in stop?? io per lo stop ho ideato una soluzione (ho preso un pacchetto di qua, uno di là e dovrebbe andare).. solo che poi non va al risveglio più l'audio.. questo è il pkg.. sentiti libero di testarlo e di darmi alcuni feed..

per quanto riguarda l'ordine delle installazioni, io ho formattato tutto in guid, ho installato leopard nella terza partizione (la prima è per il guid) e infine vista nella seconda partizione.. uso il bootloader di vista e il darwin mi da solo leo (quindi non devo scegliere ogni volta nel darwin da quale partizione avviare)..

se vuoi altre info sono qui..

ciao!!

joe ma in pratica era quello che avevo detto io :lol:

a parte gli scherzi con qul pkg funziona davvero lo stop?

posso provarlo pure io?

Se installassi Vista dal mio dvd di ripristino posso, dopo aver installato il tutto, ridurre lo spazio dedicato a Vista liberandolo per altro arrivando, se possibile, a partizionare quell'hd ?

Ho provato, per lo stop, settando lo stup per il monitor ad 1 minuto e quello per il pc a mai, dopo un minuto va in stop il monitor e si spegne, tocco il trackpad ed il monitor si riaccenda ma lo schermo è nero.

Nessun problema, invece, se clicco sulla mela e seleziono Stop, tutto il pc va in stop e quando schiaccio qualche tasto torna tutto funzionante, magari proverò a mandare il monitor in stop prima di installare il kext video, vedremo che succede.

Per il resto penso che formatterò dal dvd di ripristino, installerò Vista, ridurrò, se possibile, la dimensione dell'hd in cui è installato e creerò le mie partizioni, installerò Leopard e poi Grub o Ubuntu.

Grazie a tutti per le dritte.

M'n'M

c'è un piccolo problema nell'ultima procedura.. che leopard vuole l'hd in guid e il dvd di ripristino formatta tassativamente in mbr..

a me la versione retail sulla partizione dell'hd in mbr non me lo voleva far installare..

ciao!!

Share

• Create New...