Jump to content

Esiste una guida all'hacking per OSX su PC?


alezen
 Share

8 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sapete se esiste da qualche parte una guida per avre un'orientamento su come affrontare i problemi che sorgono nelle installazioni delle varie distro? Mi spiego meglio. Tutte le guide che ho trovato spiegano come effettuare l'installazione seguendo la GUI grafica. Ma si fermano quando ci sono vari problemi che richiedono di digitare righe di codice o modificare file di configurazione del sistema. In giro si trovano vari post di risposta alle possibili difficoltà trovate, che in effetti sono le più disparate. Ma impazzisco a cercarli e quelli che ho trovato non mi funzionano.

 

Ecco io per esempio stò provando da un pò ad installare la Kalway 10.5.1 su un HP xw8200 dual xeon/graficaNvidia7950. Sono arrivato ad avere la schermata grigia col logo della mela ma li mi si è piantato tutto e non sono mai riuscito ad andare avanti. Ho cercato varie soluzioni provando ogni volta opzioni col -v -f -s, e provando ad inserire codici che trovavo nei vari post. Adesso mi resta da provare con cpus=1, un'altra riga di codice che ho trovato e che sospetto possa funzionare dal momento che non credo l'Apple supporti i doppi processori (cosa diversa dai dualcore).

 

Se esistesse una guida come quelle per linux che ti insegnano a configurare a mano ad esempio i vari file.config, potrei almeno avere una base di partenza per orientarmi o sapere cosa chiedere in giro piuttosto che fare domande generiche...

Link to comment
Share on other sites

Non può esistere una guida di questo tipo, Hackintosh è un sistema sperimentale, le varie Ideneb etc non sono "distribuzioni", ma iso modificate per potersi adattare ad hardware non specifico per Apple. Sarebbe come chiedere: esiste un testo dove posso imparare tutto sulla cardiopatia ischemica?. La risposta è no, bisogna leggersi tutta la bibliografia (nel nostro caso webografia) ed estrapolare le nozioni, cercando di infilarle nella nostra testa in una sequenza logica e funzionale.

 

Inoltre è consigliato avere esperienza su altri sistemi Unix per le problematiche più complesse.

Saluti Giorgio.

Link to comment
Share on other sites

E' quello che avrei voluto avere anche io all'inizio...

Ma poi mi sono reso conto che è impossibile perchè non esiste un set di nozioni base sulle quali costruire il resto.

Alla fine il percorso che più ha funzionato (e che ancora intraprendo con soddisfazione) è quello di partire dall'alto per scendere sempre più in profondità.

Mi spiego: se non ti funziona qualcosa, segui pure tranquillamente una guida, e fai delle ricerche; inizialmente ti troverai ad eseguire un insieme di procedure senza capire il perchè, ma piano piano vedrai che ti si cominceranno a chiarire le idee e andrai sempre più in profondità e comincerai ad insediarti dentro il core del sistema!

Ci vuole un po' di pazienza...

 

Inoltre un paio di consigli:

 

1) Se hai fretta di capire qualcosa, inizia a ragionare a compartimenti stagni, poi vedrai che i collegamenti tra i vari campi verranno da soli, è una diretta conseguenza dell'apprendimento. Ad es: non ti funziona un dual boot? Comincia a studiare qualcosa sul Master Boot Record e sulle sequenze di avvio e a fare degli esperimenti. Dopo un po' ti capiterà di imbatterti anche nella Guid PT e infine del darwin bootloader

 

2) Il sito della Apple ha una sezione ricchissima per sviluppatori, in cui puoi trovare una marea di documenti sull'architettura del MAC OSX! Si chiama Apple Developer Connection (o qualcosa del genere)

 

Spero di esserti stato utile

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo, esistono pure delle certificazioni (e relativa documentazione) per chi è interessato a conoscere meglio il mondo apple, ma le guide non sono disponibili da nessuna parte, ed in Italia non effettuano corsi.

 

http://training.apple.com/certification/acsa

http://en.wikipedia.org/wiki/Apple_certification_programs

 

Io sto provando a cercare almeno la documentazione, prendendo gli argomenti della certificazione e provando a vedere se ci sono siti online ove spiegano bene ognuno dei punti, ma finora nulla. Certo che sono anche poco furbi. E' ovvio che, a livello professionale, non si metterà mai nessuno a pianificare l'introduzione di soluzioni apple se non c'è uno straccio d'informazioni.

Link to comment
Share on other sites

alezen come dicono le regole, devi postare una foto per vedere dove si blocca... l'errore potrebbe essere un still waiting, problemi di bios, oppure ancora disparati kernel panic..

per quanto riguarda il fatto che la apple non supporta i doppi processori, visita questa pagina.. vedrai un bel mac pro.. prova a configurartelo.. puoi inserire fino a 2 quad-core.. il fatto del cpus=1 è che limita il kernel ad usare solo un core.. ogni tanto per problemi di chipset e/o di bios se ne può usare solo 1.. altrimenti kp..

 

posta una foto.. cmq per imparare il più possibile la soluzione è leggere e continuare a leggere.. agli inizi di dicembre non sapevo nemmeno dove mettere le mani, e adesso.. ;)

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie per le risposte che ho potuto leggere solo ora. Scusate se ho postato nella sezione sbagliata, ma è l'unica che ho trovato in italiano.

 

In effetti mi rendo conto che imparare a programmare non è una cosa su cui improvvisarsi, ma speravo che esistesse una guida come quelle per Ubuntu o per usare le shell.

 

Approposito:

 

... E' ovvio che, a livello professionale, non si metterà mai nessuno a pianificare l'introduzione di soluzioni apple se non c'è uno straccio d'informazioni.

...Ho appena letto oggi su www.macitynet.it che la Apple ha fatto bloccare la pubblicazione di un libro sulla programmazione per i-phone.

 

Ho aggiunto le specifiche della mia macchina in calce. È piuttosto vecchiotta, ma per me funziona benissimo e non voglio ancora cambiarla.

 

Installando il vanilla con nvinject e mbr ero arrivato ad avere il logo grigio della mela e a quel punto mi si freezzava tutto. Quindi non sò se ci sono errori da registrare, e non saprei quali: con il -v leggevo tante cose del tipo questo funziona questo no, ma non saprei se sono normali o se sono proprio errori. Stimolato dai vostri post proverò per l'ennesima volta ad installare la Kalyway 10.5.1 questa domenica e a scattare qualche foto (ma se volete ci piazzo davanti la videocamera e vi uploado anche un dvix) :(:(:)

 

 

Ah scusate, mi sono dimenticato di aggiungere approposito di:

 

...per quanto riguarda il fatto che la apple non supporta i doppi processori...

che intendevo dire che la mia macchina ha proprio due processori fisici e non invece un dual core.

 

Ciao a tutti...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...