Jump to content

meccanismo QE/CI


stryper
 Share

9 posts in this topic

Recommended Posts

ciao ragazzi, come da oggetto penso sarebbe interessante capire il loro meccanismo di funzionamento, il perche se aggiorno vengono persi, perchè non basterebbe reinstallare i kext, efi studio di preciso cosa fa e qual'è il suo ruolo...

 

non nego che ultimamente ho qualche problemino con gli update ma prima di inserire topic con richieste d'aiuto voglio vederci chiaro prima di tutto e vedere se proprio le ho provate tutte.

 

vi ringrazio in anticipo

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi, come da oggetto penso sarebbe interessante capire il loro meccanismo di funzionamento, il perche se aggiorno vengono persi, perchè non basterebbe reinstallare i kext, efi studio di preciso cosa fa e qual'è il suo ruolo...

 

non nego che ultimamente ho qualche problemino con gli update ma prima di inserire topic con richieste d'aiuto voglio vederci chiaro prima di tutto e vedere se proprio le ho provate tutte.

 

vi ringrazio in anticipo

 

L'unica cosa che si può fare a riguardo è una lezione di "storia" e di "funzionamento base", infatti nessuno che non lavori alla Apple ti potrà mai spiegare nel dettaglio il funzionamento della tecnologia QE/CI. Partiamo dalla prima

 

Quartz Extreme

Correvano i tempi di OSX 10.2, quando le aqua bar e iTunes erano molto più che sconosciuti. La Apple in quel periodo decise che il suo server grafico Quartz Compositor poteva subire una drastica "rivisitazione" per snellire sensibilmente l'elaborazione grafica. Fu così che venne alla luce Quartz Extreme, che si poneva come scopo quello di delegare l'elaborazione grafica delle finestre alla scheda video anziché al processore, associando una texture a ogni finestra. Furono i primi rudimenti di quella che oggi è chiamata accelerazione grafica hardware. Inizialmente era sufficiente una scheda video con 16MB di VRAM per poter utilizzare Quartz Extreme. (bei tempi...:) )

 

Core Image

Core Image è una tecnologia non distruttiva e pixel-accurate per processare e "renderizzare" le immagini. In soldoni è la parte del Quartz Core che si occupa di fare il rendering, applicare filtri e aggiungere gli effetti. È quello che in pratica si occupa di aggiungere i fronzoli a OSX :D.

 

Quanto al perché poi spesso QE/CI vengano disabilitati nelle versioni "patchate" di OSX mi pare abbastanza ovvio. L'aggiornamente di sistema è comunque una operazione "critica", non parliamone poi per le versioni come iDeneb, iAtkos, Kalyway, ect. Non sappiamo cosa comporti ESATTAMENTE un aggiornamento di sistema, quali sezioni del kernel vengano coinvolte. E questo non lo sa neanche chi ha un Mac. Ma ovviamente è un discorso diverso perché loro non hanno una versione adattata ma l'OSX così come esce dalla fabbrica, stabile e perfettamente compatibile. Inoltre per alcuni aggiornamenti mi pare fosse sufficiente solo modificare alcuni valori nel file Info.plist o reinstallare gli NVinject, però non ne sono sicurissimo.

 

Saluti,

 

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

L'unica cosa che si può fare a riguardo è una lezione di "storia" e di "funzionamento base", infatti nessuno che non lavori alla Apple ti potrà mai spiegare nel dettaglio il funzionamento della tecnologia QE/CI. Partiamo dalla prima

 

Quartz Extreme

Correvano i tempi di OSX 10.2, quando le aqua bar e iTunes erano molto più che sconosciuti. La Apple in quel periodo decise che il suo server grafico Quartz Compositor poteva subire una drastica "rivisitazione" per snellire sensibilmente l'elaborazione grafica. Fu così che venne alla luce Quartz Extreme, che si poneva come scopo quello di delegare l'elaborazione grafica delle finestre alla scheda video anziché al processore, associando una texture a ogni finestra. Furono i primi rudimenti di quella che oggi è chiamata accelerazione grafica hardware. Inizialmente era sufficiente una scheda video con 16MB di VRAM per poter utilizzare Quartz Extreme. (bei tempi... :) )

 

Core Image

Core Image è una tecnologia non distruttiva e pixel-accurate per processare e "renderizzare" le immagini. In soldoni è la parte del Quartz Core che si occupa di fare il rendering, applicare filtri e aggiungere gli effetti. È quello che in pratica si occupa di aggiungere i fronzoli a OSX :P .

 

Quanto al perché poi spesso QE/CI vengano disabilitati nelle versioni "patchate" di OSX mi pare abbastanza ovvio. L'aggiornamente di sistema è comunque una operazione "critica", non parliamone poi per le versioni come iDeneb, iAtkos, Kalyway, ect. Non sappiamo cosa comporti ESATTAMENTE un aggiornamento di sistema, quali sezioni del kernel vengano coinvolte. E questo non lo sa neanche chi ha un Mac. Ma ovviamente è un discorso diverso perché loro non hanno una versione adattata ma l'OSX così come esce dalla fabbrica, stabile e perfettamente compatibile. Inoltre per alcuni aggiornamenti mi pare fosse sufficiente solo modificare alcuni valori nel file Info.plist o reinstallare gli NVinject, però non ne sono sicurissimo.

 

Saluti,

 

Maurizio

Maury complimenti per la spiegazione..... :D

Link to comment
Share on other sites

ah ho capito, non cè una costante fissa, alla fine la spiegazione è molto più tecnica di quello che pensavo...

così io che ho installato la retail appunto per avere un sistema stabile ed aggiornato mi ritrovo bloccato alla 10.5.2, me la sono presa in quel posto ! :)

Link to comment
Share on other sites

proximo beato te!io dalla 10.5.3 ho installato tutto il possibile, il system profiler resta immutato su I CAN HAS MODEL? E quartz non supportato.hai installato solo l'nvkush oppure insieme anche il pacchetto dei driver ke cè li sullo stesso sito?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...