Jump to content

Pc e Mac collegati via bluetooth ?


mikemore
 Share

5 posts in this topic

Recommended Posts

Non è la sezione adatta, ma Googlando non ho trovato risposta al mio quesito.

 

Vorrei far sì che il mio Hachintosh ed il Pc in camera di mia sorella si vedessero tramite chiavetta bluetooth e magari che il pc di mia sorella potesse navigare sfruttando il collegamento del mio Hachintosh al router.

 

E' possibile tutto ciò ?

 

Se si come ?

 

Ho inserito la chiavetta nel Pc e nell'Hachintosh, ho cercato ma non rilevano nessuna nuova periferica, ho provato a far rilevare il cellulare e lo trovano senza problemi.

 

Ho provato a smanettare per conto mio ma non ho cavato un ragno dal buco.

 

Qualche anima pia mi illumina il cammino ?

 

Thx.

 

M'n'M

Link to comment
Share on other sites

Col Bluetooth andresti molto lento.

Ti consiglio di collegare i due computer tramite wifi. Ti coompri 1 o se serve 2 dongle wireless usb e crei una rete ad hoc.

Poi metti il tuo hackintosh in bridging e dovrebbe funzionare.

Non chiedermi info più dettagliate, perchè queste cose le faccio sempre smanettando li per li sul campo, quindi così a naso non saprei la procedura...

Però si può fare (l'ho fatto con Parallels verso la macchina virtuale) ed è pure abbastanza facile

Link to comment
Share on other sites

Il collegamento Bluetooth sarebbe principalmente per il passaggio di piccoli files da un pc all'altro, pochi Mb che possono essere spostati senza l'ausilio della masterizzazione.

 

Lo sfruttamento della connessione ad internet sarebbe solo un piacevole, forse, vista la velocità, diversivo.

 

Ho comunque intenzione di prendere un router vireless della NetGear, sperando non abbia problemi con l'Hachintosh.

 

Grazie comunque per la risposta.

 

 

 

AGGIORNAMENTO:

 

Son riuscito, finalmente, a permettere che il mio hachintosh ed il Pc di mia sorella si vedessero, ho trasferito tranquillamente una foto dal mio "Mac" al Pc senza problemi.

 

Il problema, ora, è navigare con il Pc sfruttando il Mac come ponte verso il router e quindi internet.

 

Il collegamento c'è, nel senso che sul pc i 2 monitor vicino all'ora sono azzurri, purtroppo, però, la connessione è solo locale.

 

Domanda: cosa devo impostare per poter girare su internet col pc ?

 

Premetto che sul Mac ho messo, in preferenze di sistema, sotto la voce condivisione, la spunta in condivisione internet selezionando condividi la connessione con BLUETOOTH, ai computer che usano PAN BLUETOOTH.

 

Penso, a sto punto, che il problema sia come configurare il PC (qui mi accorgo di quanto è semplice Leopard e complicato Windows), occorre mettere valori di dns e ip ?

 

Perchè io, su ste cose, non sono molto ferrato, anzi.

 

 

Voi avete suggerimenti ?

 

Grazie mille, ciao.

 

M'n'M

Link to comment
Share on other sites

(Complimenti per la riuscita della PAN col bluetooth!)

 

Dunque, il fatto che non ti funzioni internet, mi fa pensare che hai creato due lan distinte, invece di fare un bridge di rete. Ti consiglio vivamente di provare a smanettare su tutte le opzioni possibili per creare il ponte; stasera quando torno a casa ci provo anche io così cerco di ricordarmi come avevo fatto.

Per sapere se hai creato un ponte, controlla l'indirizzo IP del mac VERSO il router (non quello verso il bluetooth) e poi controlla quello del PC (se non sai come fare vai su Pannello di controllo, connessioni di rete, doppio click su quella bluetooth, apri la scheda Supporto, leggi l'IP).

Se le prime tre triplette dei due indirizzi conincidono, hai fatto il bridge e quindi stai sulla stessa lan! (Questo perchè i sistemi impostano di default la subnet mask a 255.255.255.0, se questa è diversa comunicamelo!)

 

Altrimenti, se i due indirizzi non coincidono con le prime tre triplette puoi provare così (ma non sono sicuro della riuscita):

 

1) Controlla l'indirizzo IP del PC

 

2) Vai sul mac e leggi il suo indirizzo ip locale verso il bluetooth (non quello verso il router)

 

3) Assicurati che le prime 3 triplette di numeri coincidano

 

4) Torna sul pc

 

5) Chiudi la finestra (solo quella su cui hai letto l'IP, non quella delle connessioni di rete)

Tasto destro su connessione bluetooth -> proprietà

 

6) Nella scheda Generale se necessario scorri il frame centrale per cercare Protocollo Internet (TCP/IP) e doppiocliccalo.

 

7) Spunta Utilizza i seguenti server DNS; sul primo mettici l'indirizzo locale dell'hackintosh, il secondo lascialo vuoto.

 

In bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la spiegazione ma ho riscontrato qualche problema.

 

Gli indirizzi IP non coincidono, quindi, da quel che mi dici, non ho fatto il Bridge.

 

Non capisco perchè devo vedere l'indirizzo IP del router, nel Mac, e non quello del Bluetooth.

 

Visto che i primi 3 numeri dell'IP non coincidono, ho seguito i tuoi suggerimenti, ma sul PC di protocolli internet ne ho 2, uno V4 e l'altro V6.

 

Se provo a modificare il V6, inserendo il DNS, mi dice che non è un indirizzo consentito, o qualcosa del genere.

Se provo a mettere il valori di DNS in V4, me li fa mettere e quando dò l'ok, mi dice che c'è un conflitto di IP.

 

 

Morale della favola: niente, non va, posso scambiar file ma non condividere la connessione internet.

 

 

Grazie comunque per il tentativo.

 

M'n'M

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...