Jump to content

java su leopard


Masso
 Share

8 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

son da poco passato dal tiger al leopard, precisamente alla 10.5.4 . Il mio problema è che evidentemente la versione che ho installato non comprendeva java. Allora mi sono connesso al sito della apple alla ricerca del software java, nella sezione download trovo : JavaForMacOSX10.5Update1.dmg la scarico ma quando provo ad installarla mi dice che è una versione solo per sistemi con processore intel a 64-bit allora torno sul sito e cerco la versione precedente e trovo : JavaForMacOSX10.4Release6.dmg ma quando provo ad installarla mi dice che il pacchetto può essere installato solo su tiger.

Possibile che non esista il pacchetto java per leopard che non richieda il processore Intel 64-bit??

Poi vorrei sapere se è possibile in qualche modo installare la versione che ho scaricato in quando io ho un processore a 64-bit ma essendo AMD probabilmente non lo riconosce???

In alternativa c'è un modo per forzare l'installazione di software per tiger su leopard???

 

Vi ringrazio in anticipo

Masso

Link to comment
Share on other sites

Il Java per OSX è stato rimodellato completamente da Apple (ed è anche la causa per cui la 1.6 è uscita enormemente in ritardo rispetto agli altri).

È strano comunque che ti dica che la versione è solo per processori a 64bit, teoricamente il tuo processore deve essere a 64 bit :)

Ad ogni modo prova con Mela in alto a sinistra->Aggiornamento Software, dovrebbe darti Java update da lì. (non installare gli aggiornamenti con la freccia grigia!)

 

 

EDIT: Ho provato ad installare java 6 scaricata da qui e non mi ha dato nessun problema

Link to comment
Share on other sites

Per enrilo:

Da aggiornamento software non compare java perché sul mio computer non è installata nessuna versione di java, e comunque il link che hai segnalato è lo stesso che ho usato io e che mi ha detto che poteva essere installato solo su processori Intel 64-bit.

 

Per Cris900:

Dubito che un aggiornamento del kernel risolva il problema, parlo per esperienza su sistemi linux. Magari, pero, qui potrebbe funzionare. Mi raccomando fammi sapere se riesci a risolvere il problema!!

Link to comment
Share on other sites

Vi volevo comunicare che sono riuscito a risolvere. Sul mio sistema, il problema non era la mancata installazione di java, ma i link simbolici errati nella cartella /usr/bin. Quindi mi è bastato eliminarli e aggiungere alla variabile d'ambiente PATH il percorso della cartella /bin nella home di java e tutto sembra funzionare. Ho appena compilato un hello word e tutto è andato bene!

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Link to comment
Share on other sites

Allora, stavo cercando il nome di un comando che mi serviva e sono entrato nella cartella /usr/bin del mio sistema e li mi sono accorto che i link a java erano presenti ma non funzionavano perché puntavano in punti sbagliati, allora ho risolto in questa maniera:

 

1- Per prima cosa ho dato uno sguardo alla variabile d'ambiente PATH tramite il comando “echo ${PATH}” in modo da sapere tutte le cartelle in cui potevano esserci dei collegamenti sbagliati.

 

2- Sono entrato ad una ad una in tutte le directory che mi aveva mostrato il comando precedente e ho eliminato tutti i link che avevano a che fare con java ( es. java, javac, jar, jinfo ecc)

 

3- Ho riavviato la macchina e al boot ho dato come opzione -s, e ho avviato. Qundo mi è comparsa la scritta root# ho montato il disco con: “/sbin/fsck -fy” e poi “/sbin/mount -uw /” (Attenzione che in questa modalità la tua tastiera potrebbe non avere tutti i tasti al loro posto, verifica sempre quello che hai scritto prima di premere INVIO, qui sei root e potresti fare danni al sistema).

 

4- Ho raggiunto la directory private/etc con il comando “cd /private/etc” e ho individuato il file chiamato bashrc.

 

5- Lo editato con un editor di testo qualunque, e alla fine del file ho aggiunto queste righe:

 

export JAVA_HOME= “qui ho aggiunto il percorso alla directory home di java”

export PATH=${PATH}: “qui ho aggiunto il percorso alla cartella /bin nella home di java”

export CLASSPATH=${CLASSPATH}: “Qui ho aggunto le directory che mi servono nel classpath”

 

6- Ho dato il comando “reboot” e al riavvio ho aperto il teminale e ho compilato senza problemi un programma in java.

 

 

Se non mi sono spiegato bene in alcuni punti non esitare a chiedermi.

Buona fortuna

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...