Jump to content

Dare piu' spazio a Leopard


2slow4u
 Share

5 posts in this topic

Recommended Posts

Giorni fa' ho aperto un 3D dove chiedevo informazioni su come ridimensionare in maniera non distruttiva la partizione di Leo.

Nel frattempo ho cercato in rete informazioni in proposito ma senza successo. :unsure:

Il problema e' che la mia installazione (ormai perfettamente funzionante e con un bel po' di sw configurato a puntino) e' ormai alle strette...

Inizialmente con Leopard avevo qualche problema di troppo, decisi di dargli un ultima chance installandolo per l'ennesima volta su una partizione di proporzioni non propriamente bibliche (50Gb), "tanto non funzionera' mai, inutile sprecare spazio disco" pensavo...

Invece da quel momento il tutto comincio' gradualmente a funzionare a dovere e come dicevo, oggi gira come un orologio.

Come dare piu' spazio a Mac OS?

Nella mia ricerca ho scoperto una feature di Diskutil, l'opzione "mergePartitions".

In pratica e' possibile unire ad una partizione preesistente formattata in HFS+ una seconda partizione (formattata allo stesso modo) ovviamente vuota e posizionata immediatamente dopo quella da ingrandire.

Qualcuno ci ha provato con successo, a qualcun'altro invece l'operazione non e' riuscita'.

Per la cronaca, pare che il tutto funzioni in dischi partizionati con schema MBR (e' il mio caso), ovviamente a me non funziona... :(

Identificati gli ID delle partizioni da unire lancio diskutil da terminale:

 

diskutil mergePartitions "Journaled HFS+" New disk0s2 disk0s3

 

Il risultato e' un messaggio di errore:

 

2008-08-29 16:22:06.584 diskutil[291:10b] _CFGetHostUUIDString: unable to determine UUID for host. Error: 35

2008-08-29 16:22:06.716 DiskManagementTool[292:10b] _CFGetHostUUIDString: unable to determine UUID for host. Error: 35

 

Ricapitolando, attualmente mi ritrovo nella seguente situazione:

1)partizione NTFS (win XP), 2)partizione HFS+ (l'attuale installazione di Leopard), 3) partizione HFS+ vuota (creata con l'obiettivo di mergiarla con la precedente), 4)partizione NTFS (dati di XP)

 

Non so piu' dove sbattere la testa. :wacko:

La soluzione piu' "ovvia" sarebbe quella di ranzar via tutto e reinstallare da capo in una nuova partizione di dimensioni adeguate ma...mi prende malissimo!

Al di la' dello sbattimento di reinstallare Gb e Gb di roba (e paziente riconfigurazione del tutto), c'e' il timore tutt'altro che infondato di non riuscire piu' a rimettere insieme un OSX perfettamente funzionante come quello attuale.

Tanto per fare un esempio, il colorimetro che uso per calibrare il monitor (sono fotoamatore e per me questi non sono dettagli), nelle installazioni precedenti della stessa Kalyway non funzionava.

Ha cominciato a farlo dopo qualche tempo, per chissa' quale modifica apportata al sistema!

Ergo, temo di non riuscire piu' a farlo funzionare e per me sarebbe un disastro!

Insomma, che fare?

Mi contenterei di spostare l'attuale installazione nella partizione HFS+ appena creata (ben piu' capiente), ma come fare?

Lo so, se n'e' parlato in passato, ma sono sempre informazioni frammentarie, non mi fido di azzardare un operazione cosi' delicata senza sapere esattamente come muovermi!

Chiedo per favore a chi ha gia' sperimentato una situazione del genere di indicarmi esattamente cosa fare, insomma...attualmente sono a un punto morto! :blink:

Link to comment
Share on other sites

io so solo dirti che per "smanettare" sulle partizioni uso sempre GParted, freeware per linux!

è comodissima, sposti col mouse la "grandezza" della partizione, cancelli, unisci, fai quello che vuoi semplicemente!

 

ti scarichi una distro tipo ubuntu o direttamente il live di GParted dal loro sito, masterizzi, fai partire, fai tutto e provi a risolvere!

Link to comment
Share on other sites

prova ad avviare da dvd di installazione e utilizzare utility disco del dvd.. pultroppo molto spesso, utility disco del SO non permette la modifica della partizione in quanto è il disco di avvio..

prova in quel modo..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...