Jump to content

bloccaggio GRUB


weekdgl
 Share

13 posts in this topic

Recommended Posts

ciao sul mio nootebook acer 5680 t5600 2gb ram 80hd per win 5 per linux e il rimanente per osx 10.4.7 tiger ho il seguente problema.

con win e linux gestiti dal grub ho installato tiger sperando che fosse riconosciuto dal grub.

volendo eliminare linux definitivamente ho installato in seguito TIGER ma il grub è rimasto e mi da erro22 (molto probabile che si è installato nella partizione di win e quindi parte cmq).

l'unica e provare ad installare una distro linux cercando di eliminare il grub presente in xp e la partizione di osx?

Link to comment
Share on other sites

provo a fare boot dal cd di xp ma non vuole saperne di partire e riparte in hd con l'errore del boot.

adesso mi son fatto una mini chiave con slax sopra che mi vede i file di xp. domani provo ad attaccare un hd esterno per farmi un bel backup e riparto da 0.

spiegatemi una cosa: il metodo chain 0 si è obbligati a farli con XP ?

Link to comment
Share on other sites

il chain0 può essere chiamato da qualsiasi bootloader disposto ad eseguire un successivo bootloader scritto in un file. A me viene in mente solo xp che lo faccia, ma chissà

 

Comunque se non ti parte da disco, o è rovinato il cd di windows o non hai impostato il cd come boot primario da bios

Link to comment
Share on other sites

ho provato a fare il ripristino di xp, nn c'è + il grub che da errore ma un NTDRL o una cosa simile che dice error, allora con leopard installato in 10gb di partizione che dal cd di xp la vede come FAT (boh) , ho rinstallato xp formattando la partizione NTFS.

in questso modo se non sbaglio parte solo XP e posso mettere il chain0.

Link to comment
Share on other sites

La dll non c'entra niente col chain0.. Hai notato se ti dava l'errore già prima?

E windows comunque parte?

Puoi provare a fare uno scandisk da consolle di ripristino.

 

Se non sbaglio Kaly (o Leo4All non ricordo) ti da la possibilità di scegliere se installare su GRUB o MBR; se scegli MBR non rovinerà nulla, cambierà solo partizione attiva (quindi partirà darwin e non windows come bootloader); come bootloader andrà benissimo lo stesso e senza bisogno di chain0.

L'unica cosa è quella dll che credo non ti farà funzionare win quakunque cosa tu faccia perchè non c'entra niente con quello che hai fatto.

Link to comment
Share on other sites

mi va leo e win assieme col DARWIN senza chain 0 ...boh...

adesso volevo installare gli azalia audio ho eliminato i 3 file come suggerito nella guida, ma adesso ho un errore del sistema che mi dice che manca un file ma l'ho già eliminato . pensa che sia l'apple HDIOaudio o una cosa simile . poi dopo 2-3min fa una scheramta nera e mi tocca spegnere il pc cos'è?

Link to comment
Share on other sites

se scegli MBR non rovinerà nulla, cambierà solo partizione attiva (quindi partirà darwin e non windows come bootloader); come bootloader andrà benissimo lo stesso e senza bisogno di chain0.
In pratica hai fatto proprio questo!

 

adesso volevo installare gli azalia audio ho eliminato i 3 file come suggerito nella guida, ma adesso ho un errore del sistema che mi dice che manca un file ma l'ho già eliminato . pensa che sia l'apple HDIOaudio o una cosa simile . poi dopo 2-3min fa una scheramta nera e mi tocca spegnere il pc cos'è?

E' necessario che scrivi il tuo hardware in firma o quantomeno che tu metta il link alla guida che hai seguito.

Se il file che manca è AppleHDA.kext probabilmente hai eliminato l'originale senza sostituirlo con quello patchato.

O lo rimetti bootando con -s o lo rimetti da windows e poi parterndo col Dvd di installazione per riparare i permessi (almeno credo, non ci ho mai provato)

Link to comment
Share on other sites

kaly 10.5.2 --acer 5680 t5600 2gb ram sk video 7600 audio realtek High Definition alc883

guida seguita è questa: http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...mp;#entry198811

nella discussioen nootebook ho trovato un tizio col mio stesso nootebook e lì pero' c'era il file .pkg che a me non funziona. non vorrei aver sbagliato driver

 

pS: quando la guuida dice di eliminare Extensions.kextcache questo non l'ho mai trovato nella cartella library, ma solo il file Extensions.mkext :(

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...