Jump to content
7 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, vi esporrò il mio problema in maniera molto semplice:

In un portatile, devo installare i seguenti sistemi operativi:

- WinXP

- Win Server 2K3

- WinVista

- Win Server 2K8

- Linux Debian

- Hackintosh iATKOS 4.x

Ora, i primi 5 son riuscito ad installarli. La mia idea era quella di usare il Grub per scegliere se bootare su Linux o passare al Boot Loader dei sistemi MS, per poi aggiungere una voce, su quest'ultimo, per poter accedere ad Hackintosh, via Chain0.

Il problema, però, è che Chain0 ha una limitazione: se la partizione di Hackintosh non è primaria o comunque, è successiva ad una partizione extended (cioè ad un contenitore di volumi logici), il Chain0 ti saluta e lascia che t'attacchi al tram.

Inizialmente, volevo semplicemente far in modo che il Grub identificasse anche Hackintosh, ma non son mai riuscito ad impostare il file menu.lst a dovere.

Qualcuno può aiutarmi, in quanto, sto impazzendo.

Secondo me, GRUB dovrebbe funzionare in maniera indipendente. Non ha senso che ci siano tutti sti problemi. Un colpo mi mastica i files delle partizioni di Windows, un colpo, mi spazza via Linux. Una volta installato GRUB nell'MBR, dovrebb'essere possibile far partire tutto il resto, senza grossi casini o arzigoggolature. Difatti, mi son affidato proprio a sto BootLoader perchè, se non si riesce a cavare un ragno dal buco neanche sfruttando le infinite possibilità di configurazione dei sistemi Linux (e sia chiaro, non è un elogio da fanatico, è solo un dato di fatto) allora getto la spugna.

PS: Devo installare TUTTI i sistemi operativi citati, in quanto ci devo smanettare e lavorare con tutti. Non posso levar qualcosa.

https://www.insanelymac.com/forum/topic/122578-problemi-di-multibooting/

senza ke ti rimbecillisci usa direttamente il darwin bootloader per boottare in tuti i tuoi sistemi operativi...ma per curiosità...6 sistemi operativi su una makkina nn sn troppi? scusa per la domanda, ovviamente se li installi li usarerai tutti, ma è una semplice curiosità....

L'ultima volta che ho usato il bootloader:

- Tutte le partizioni di Windows mi son saltate

- La partizione con Linux non me la vedeva

Eh, essendo un sistemista, devo lavorarci con quella roba.

Comunque sia, ho pensato di fare così:

Prima faccio tutte le partizioni. Nella prima partizione installo Hackintosh impostandogli il Darwin Bootloader (infatti, a me la versione iATKOS 4.x dà problemi, se si rimuove il check nell'installazione del bootloader). Continuo installando i sistemi microsoft. Questo causa una sovrascrittura dell'MBR, ed i loader diventano quindi l'NTLDR e compagnia varia.

Finisco installando linux e grub. Siccome ho tentato in tutti i modi e, finora, con il Grub non son riuscito a cavare un ragno dal buco (appare l'Error 18, cosa che verrebbe risolta facendo partire sempre il kernel di linux, in modo che sia quest'ultimo ad arrangiarsi con tutte le partizioni rimanenti), a sto punto, piazzo il chain0 dentro una partizione di windows e provo il boot da là. Essendo l'Hackintosh su una partizione primaria, i limiti del chain0 dovrebbero esser superati (http://wiki.osx86project.org/wiki/index.php/Chain0#Chain_booting_error.3F).

In questo modo:

GRUB carica linux ed il loader di Windows

Il loader di Windows carica anche l'Hackintosh

Speriamo funzioni....

Scusate se mi intrufolo, ma avrei un paio di domande:

senza ke ti rimbecillisci usa direttamente il darwin bootloader per boottare in tuti i tuoi sistemi operativi

Come si fa? A me il darwin mi da la scelta da dove bootare solo per le partizioni sullo stesso disco, non per dischi differenti

Finisco installando linux e grub.

E' possibile installare solamente grub (e quindi suppongo il lilo) senza installare tutto linux?

GRAZIE

Credo di sì, ma devo ancora guardare. Sto passando traversalmente da Windows, a Linux ad Hackintosh. Non riesco a veder tutto come vorrei. Intanto vedo di rabattare qualcosa così. Per il resto, con calma, vedrò. Intanto, quel che conta adesso è trovare il workaround adeguato per installare tutti quei sistemi, rendendoli tutti selezionabili e senza perder pezzi per strada.

• 4 months later...
  • Create New...