Jump to content
8 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, per prima cosa vi saluto e vi ringrazio di cuore, visto che questo è il mio primo post in questa utilissima Community.

Dopo alcune ricerche fatte su questo forum ed in altri lidi, sono arrivato a convincermi di provare il progetto OSX sul mio Pc. Non sò che dirvi, sarà stata la fortuna, o forse perchè sono stato alquanto attento nel seguire i passi da effettuare, ma il mio Pc non sente + la mancanza del sistema di Guglielmo Cancelli.

Visto che ne ho letti tanti di tutorial vorrei permettermi di scrivere la mia procedura, sperando che poosa tornare utile a qualche utente che si ritrova tra le mani il mio stesso sistema.

Del resto a questo servono le community utilissime come questa.

Il Mio PC

----------------------

Asrock 4Coredual VSTA

Pentium 4 D 3,4 ghz Socket 775

2 GB Ram 667 Mhz

Nvidia 7900 GS PCI E ( a 4x per limitazione della motherboard)

HD Maxtor 80gb su IDe

Pioneer Dvd 112D IDe

Serial Ata on-board non funzionante ( se qualcuno ha risolto può farmi sapere ??? )

Scheda di Rete D-Link 500 ( Quella on-Board non Funge )

4 Porte USb On Board Funzionanti

Scheda Audio Hd Audio On-Board Funzionante solo in Uscita ( Poco Male non devo fare conferenze )

Mouse e Tastiera PS2 perfettamente funzionanti

Route Ap Netgear

Fastewb

-------------------------

La prima cosa che ho fatto ho formattato sotto Xp il mio hd, poi ho staccato l'hd di windows ed ho iniziato la procedura di installazione partendo dal dvd. La versione adottata per prima installazione e la Kalyway 10.5.2.

Durante la procedura di setup, ho scelto il Kernel Modbin visto che il Vanilla Bloccava la macchina ( Credo che dipenda dalla Cpu, appena passerò al Quad Core 6600 su questa stessa MB vi farò sapere ), poi come Nvinject ho utilizzato l'impostazione 256 Mb, ed infine ho installato tutte le applicazioni su Dvd.

Le altre opzioni non sono state toccate.

Dopo aver installato il tutto ed avendolo testato con una serie di programmi , ho deciso di installare l'aggiornamento combo update dello stesso Kalyway 10.5.3.

Logicamente dopo aver scaricato l'update, ho installato prima l'upgrade di sitema ed infine ho scelto lo stesso kernel ma in versione 9.3 ( Modbin )

Installo il tutto, al reboot faccio un bel F8 > update -v >reboot automatico. Al riavvio mi ritrovo il sistema perfettamente installato, ma con il solito problema della scheda video che hai il Quartz Extreme ed il Core Image Disabilitati.

Dopo aver letto tante procedure su questo problema, ho deciso di adottare la via + semplice ed ho installato gli Nvinstaller 5.2 da Questo Sito.

Non ho trovato in questi drivers la versione 256 mb ed ho optato per i 320 mb, ed è andato tutto liscio

Dopo l'installazione al reboot mi sono ritrovato la mia scheda video funzionante come nella precedente versione.

Da qui in poi sono andato per intuito e per spizzichi di informazioni. Ho deciso di aggiornare la 10.5.3 a 10.5.4 compreso il kernel.

Per prima cosa mi sono scaricato le OSX86tools e poi il Kernel Modbin 10.5.4 . Dopo ho scaricato direttamente dal sito Apple l'Update 10.5.4 di 88 mb . Prima di iniziare la procedura, con le OSXtools mi sono fatto il backup del Kernel, alla fine di questa procedura ho decompresso in una cartella qualsiasi il Kernel modbin 9,4 scaricato in precedenza.

A questo punto ho fatto partire l'update ufficiale a 10.5.4, alla fine del quale il programma vi chiederà di riavviare, ma voi minimizzate la finestra e non fatelo.

Adesso aprite le osx86tools ed installate il kernel decompresso in precedenza. Il Programma vi chiederà di dare prima il nome al backup e poi vi farà sceglere la cartella dove è inserito il kernel da installare, ed infine dove installarlo. Dopo aver fatto l'installazione del Kernel 9.4 NON RIAVVIATE, dovete installare un'altro file che si trova nella stessa cartella del Kernel Modbin, il file in oggetto è il System.kext, lo farete con lo stesso OSX86tools, sotto la voce Install Kexts.

All fine di quest'ultima operazione, potete riavviare ( FInalmente )

Ed ecco il mio risultato

78139383xg3.png

64752927qw6.png

13758070hg0.png

Devo dire la verità ho avuto la netta impressione che la versione 10.5.3 fosse un tantino + veloce in fase di partenza e nella gestione della scheda video, ma si tratta di poca cosa. :wacko:

Spero di aver fatto cosa gradita a chi ne avesse bisogno, non sono un Guru, quindi non chiedetemi cosa del tipo, ma se vado nel terminale è scrivo....... ( provengo di windows, anche se ho una media esperienza di Linux, possedendo una Linux Box, ma sono praticamente un novizio di OSX )

Vi ringrazio per questo forum e per avermi messo la pulce nell'orecchio, sono soddisfattissimo di questo sistema e di Leopard.

PS: Adesso vorrei chiedervi una cosa, ma come si usa Rosetta per la compatibiltà di software per PPC ??

Grazie e Ciao a tutti

https://www.insanelymac.com/forum/topic/116919-la-fortuna-del-principiante/

ottimo ottimo ottimo

Sono convinto che le asrock sono ottime mobo molto spesso superiovi in affidabilità alle stesse asus.

..Ho una certa perplessità sul cip-set di questa mobo che dovrebbe essere il via..

Un solo appunto per la guida è la non presenza della versione del bios ed eventuali modifiche fatte ad esso..

SAluti

• Create New...