Jump to content

New modified BOOT-132 allows you to boot retail DVDs


ArXBoX
 Share

215 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho installato OSX originale sul mio pc in firma usando GALAXI BOOT (è l'unica iso che mi funge) aggiornando poi a 10.5.4 ed ho risolto qualche problema di ethernet ma sopratutto ho risolto il prob video.

Chamaleon DFE non mi và in nessuna maniera e sonno costretto ad avviare da cd.

Come si estraggono gli mkext da GALAXI visto che ha solo un file in INITR/extra? (unico file extension.mkext).

Il problema maggiore è l'audio ADI 1988B , i taruga rev 3 non vanno, nemmeno con HDA Fix v3 , e gli azalia inseriti con kext helper nemmeno.

Qualcuno ha risolto con l'audio?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

ripeto la stesa domanda dell'altro post: se i driver video e quelli audio bisogna installarli con kext helper nella solita cartella exstensions quando uscirà l'aggiornamento 10.5.5 bisogna reinstallare i kext aggiornati per la 10.5.5, giusto???

Link to comment
Share on other sites

Ho sperimentato un po' di cose sulla mia pelle, le condivido:

 

AUDIO

Per quanto riguarda l'audio, può funzionare mettendo l'injector (nel mio caso ALCinject), l'AppleHDA patchato di Taruga e (ESSENZIALE, se no non funziona!!!) l'HDAEnabler nella cartella Extra/Extensions. Quest'ultimo è opzionale se installate i driver in /System/Library/Extensions ma è essenziale se invece volete installarli nella cartella /Extra/Extensions, altrimenti niente audio.

 

VIDEO

Per il video invece, bisogna per forza installare l'injector in /System/Library/Extensions. Per metterlo nella cartella /Extra/Extensions bisogna infatti aggiungere le 2 righe magiche per farlo funzionare. Allora funziona ma senza QE e CI abilitati. Se lo rispostate in /System/Library/Extensions vedrete che QE e CI sono ancora disabilitati fino a che non cancellate le 2 righe. Quindi è un cane che si morde la coda! Morale: iniettori video per forza in /System/Library/Extensions

 

Spero di essere stato utile

Link to comment
Share on other sites

Decisamente nessuna, basta seguire la guida, ma la procedura è piuttosto semplice!!

 

Praticamente non cambia nulla. L'unica cosa che ti consiglio è di usare ancora il CD per fare le installazioni, e la USB per partire poi una volta installato il sistema, ma solo perchè è difficile trovare il codice esadecimale delle unità ottiche, mentre partendo da CD basta semplicemente sostituire il disco di boot con quello di installazione.

 

Una volta che tutto funziona a dovere, ti consiglio di provare il Chameleon for Hard Disk.

Link to comment
Share on other sites

si ma dopo gli aggiornamenti devi comunque reinstallare i driver audio e video.....quindi alla fine non è tutta questa "libertà"......

 

 

Poi, ognuno la pensa come vuole..... :)

.....l'importante per me è che funzioni....non mi pesa aprire uno scrpt per aggiornare manualmente....

 

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

Certo, ognuno la pensa come vuole, ma un po' di sano confronto fa sempre bene...

 

Io ho una mobo ultracompatibile, quindi per me in realtà è abbastanza indifferente, ma in effetti per chi deve installare una marea di driver, a partire al chipset, la storia diventa un po ' più complicata...

 

e poi non ho mai avuto bisogno di reinstallare alcun driver, ne audio ne video, soltanto cambiare l'NVinject in NVkush dalla 10.5.3 alla .4 per riavere QE e CI.

E' vero che quell'injector non si può mettere nella cartella Extra, ma è anche vero che non sarà mai sovrascritto da nessun aggiornamento.

 

Prima di installare la Retail ho usato la iDeneb e mi sono trovato benissimo, quindi colgo l'occasione per farti i miei complimenti, specialmente perchè stuzzichi quel po' di orgoglio italiano che abbiamo!!

Link to comment
Share on other sites

ma figurati non è mica per iDeneb....anzi io uso anche iatkos e ti do ragione....

ma come ha gia spiegato joademar non è il leopard retail che permette di fare gli aggiornamenti ma il boot 132........che carica i file necesari all'avvio (quelli che vengono sostituiti ad ogni aggiornamento).......ma in questi file non possono essere inclusi i video e gli audio.....

I driver nvinject che sostituisci sono i driver video.......quindi li cambi....e siccome il prossimo aggiornamento 10.5.5 sostituira di nuovo i driver bisognera cambiarli di nuovo........

Il fatto è che se si vuole un leopard all 100% libero isogna prendere un Mac!!!!!

Quindi chi come te ha l'hardware compatibile senza usare molti driver puo essere utile....ma l'utenza è molti ristretta con questo metodo......

 

Adesso chiudiamo questo discorso............

Ciao a tutti!!!!! :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i complimenti ;) .

Quello che volevo dire e' : E' vero si posso fare gli aggiornamenti diretti da Software Update, ma non perche usate il dvd retail. Potrei farlo io stesso con iDeneb, cosi come possono gli altri, e' che a me non frega nulla alla fine. Pero se io mettessi i Kext AppleSMBIOSEFI.kext e IntelCPUPMDisabler.kext avrei lo stesso risultato. Tu devi usare sempre il cd di boot, che basato su linux, carica i Kext dalla cartella Extra. Hai provato ad avviare senza cd? o a caricare tutti i kext nella "retail" tranne AppleSMBIOSEFI e IntelCPUPMDisabler e vedi che se provi ad aggiornare ti da un bellissimo ( per quando possa essere piacevole XD ) Kerneo Panic. Poi ti do ragione sul fatto: tra installare la iATKOS e le altre distro iper modificate e la retail , preferisco la retail. per questo iDeneb ho cercato di concepirla in modo diverso. il pacco 10.5.4 se tu lo installi su un pc non partira mai, perche i kext essenziali sono installi successivamente. Per questo nella v2 cerchero di fare una cosa uguale alla retail, ma senza usare l'odioso, almeno a parere mio, cd di boot.

 

ma figurati non è mica per iDeneb....anzi io uso anche iatkos e ti do ragione....

ma come ha gia spiegato joademar non è il leopard retail che permette di fare gli aggiornamenti ma il boot 132........che carica i file necesari all'avvio (quelli che vengono sostituiti ad ogni aggiornamento).......ma in questi file non possono essere inclusi i video e gli audio.....

I driver nvinject che sostituisci sono i driver video.......quindi li cambi....e siccome il prossimo aggiornamento 10.5.5 sostituira di nuovo i driver bisognera cambiarli di nuovo........

Il fatto è che se si vuole un leopard all 100% libero isogna prendere un Mac!!!!!

Quindi chi come te ha l'hardware compatibile senza usare molti driver puo essere utile....ma l'utenza è molti ristretta con questo metodo......

 

Adesso chiudiamo questo discorso............

Ciao a tutti!!!!! :)

 

 

state vedendo il boot-132 come qualcosa preso dal nulla.. se leggete bene nuova modifica del boot-132. Il boot 132 e' la version di darwin corrente, che in snow Leopard dovrebbe essere 146. Perche secondo voi dovete installare il boot Chameleon? perche quel cd carica solamente i Kext. Il fatto che sia nella cartella Extra e' perche chi ha fatto il cd ha scritto la iso in modo che leggesse i kext da li.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i complimenti :) .

Quello che volevo dire e' : E' vero si posso fare gli aggiornamenti diretti da Software Update, ma non perche usate il dvd retail. Potrei farlo io stesso con iDeneb, cosi come possono gli altri, e' che a me non frega nulla alla fine. Pero se io mettessi i Kext AppleSMBIOSEFI.kext e IntelCPUPMDisabler.kext avrei lo stesso risultato. Tu devi usare sempre il cd di boot, che basato su linux, carica i Kext dalla cartella Extra. Hai provato ad avviare senza cd? o a caricare tutti i kext nella "retail" tranne AppleSMBIOSEFI e IntelCPUPMDisabler e vedi che se provi ad aggiornare ti da un bellissimo ( per quando possa essere piacevole XD ) Kerneo Panic. Poi ti do ragione sul fatto: tra installare la iATKOS e le altre distro iper modificate e la retail , preferisco la retail. per questo iDeneb ho cercato di concepirla in modo diverso. il pacco 10.5.4 se tu lo installi su un pc non partira mai, perche i kext essenziali sono installi successivamente. Per questo nella v2 cerchero di fare una cosa uguale alla retail, ma senza usare l'odioso, almeno a parere mio, cd di boot.

 

Lo so come funziona e so che non è merito del retail che si possono fare gli aggiornamenti, ma del pre-caricamento dei kext modificati, che di conseguenza non verranno caricati dal sistema operativo. e' proprio questo che trovo tanto geniale quanto utile!

Io non ho più bisogno del cd di boot perchè ho installato il Chameleon modificato per il boot132, ora la cartella Extra ce l'ho direttamente sulla root ed è da questa che il syslinux andrà a caricare le kext. A me piace smanettare, posso cambiare tutto senza ogni volta backuppare tutto e ripristinare i permessi nella cartella /Extensions; non so... lo trovo comodo!! :)

 

 

ma in questi file non possono essere inclusi i video e gli audio....

In realtà e possibile per l'audio, perchè ci sono riuscito (ma non è difficile, anzi, l'ho spiegato in un post precedente); per il video ti do ragione, tuttavia anche mettendo Nvinject o NVkush nella Extensions, non sarà mai sovrascritta da nessun aggiornamento, perchè questi non sono driver, ma semplicemente enablers, o injectors, che non vengono forniti da Apple, e di conseguenza mai scaricati dal software Update.

 

Adesso chiudiamo questo discorso............

 

Sono d'accordo, cmq è stato interessante... :)

 

Complimenti di nuovo a Layne_ per la splendida Release e a Cris per la marea di supporto che sta dando in questi giorni agli utenti con i post (ti tengo d'occhio... :D:D )

Link to comment
Share on other sites

Mi intrufolo, come al solito, per porre una domanda: se gli nvinject messi nella solita cartella non verranno mai sovrascritti, come mai dopo aver aggiornato, con l'installazione di cui parliamo qui, scaricando, dall'apple update, il security qualcosa, al riavvio mi è andato in freeze il desktop ?

 

Certo, ho ripristinato il tutto togliendo dalla cartella solita il file nvinjectgo, però mi rimane questa domanda, perchè m'è andato in freeze ?

 

M'n'M

Link to comment
Share on other sites

Li sostituisco con gli NVkush e mi freezzano il desktop.

 

Con che altro posso andare a sostituirli.

 

Ah, ma scusa, ma non si era detto che i kext grafici durante gli aggiornamenti non vengono minimamente toccati ?

 

M'n'M

 

P.S. Scusa, rileggendo bene vedo che hai scritto che ci son problemi di incompatibilità, non che vengono modificati.

Link to comment
Share on other sites

E' come dice Cris: NVinject non viene toccato, ma i driver si!!

E NVinject non è + compatibile quando passi mi pare dalla .3 alla .4

A me ad esempio non funzionavano + QE e CI, ma con NVkush è andato tutto bene.

 

2 domande:

 

1) Cosa intendi per "mi freeza il desktop"?

 

2) Hai ripristinato tutto in che senso? Avevi backupato le kext e lei hai rimesse, o avevi timemachinato tutto il sistema?

Link to comment
Share on other sites

esatto

NVinject non viene toccato, ma i driver si!!

E NVinject non è + compatibile quando passi mi pare dalla .3 alla .4

No, nvinject non è stato compatibile dalla 10.5.2 alla 3 e bisognava cabiarli....mentre dalla 10.5.3 alla 4 non veniva riconosciuto il qe e ci attivo.....

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...