Jump to content
19 posts in this topic

Recommended Posts

ne ho masterizzato uno...ci sono più aruchivi nella stessa cartella e ogni archivio contiene una ISo...cmq.

ho masterizzato...arrivo al punto di installazione dove devo scegliere l'unità dove installarlo...ma...non trova nessuna partizione...

come devo procedere?...

io ho fatto una partizione in FAT 32 Primary Partition con Acronis Disk....non me la vede...

LA iso è sempre la stessa, semplicemente è suddivisa fra più archivi; tu estraendo una parte di essa hai automaticamente estratto anche tutte le altre e ricostruito il file per intero; la partizione devi prima formattarla in "Mac OS Extended (Journaled)" da disk utility

E' normale che per cambiare file system tu debba formattare la partizione (se è questo che intendi per cancella) Cmq fai così:

Apri utility disco

Seleziona dal menù a sinistra la partizione che vuoi utilizzare per Leopard

Spostati su Inizializza dal menù nella schermata centrale

Seleziona in formato Volume "Mac OS Esteso (Journaled) dal menù a tendina

Inserisci il nome che desideri per la partizione

Clicca su Inizializza

1.sei poco chiaro! che errore da grub? quante hd e partizioni hai? fai un elenco. probabilmente devi semplicemente modificare l'elenco di grub, hai mai sentito parlare della sezione guide?

2. che razza di titolo hai dato al topic?! cambialo prima che un moderatore lo veda! prova con "installazione leo4all"

...ok...sono stato impulsivo lo ammetto...cmq.

Ho un HD IDE da 250 GB Maxtor solo con su Windows, Ne ho un altro da 40 GB Western Digital con una partizione da 5 GB per Linux che mi ha installato anche Grub e uno ESTERNO da 80 GB Maxtor.

Ho installato Win e Linux, installando Leo il Grub non parte, quindi non posso scegliere quale sistema fa partire, mi da Errore 17, ho dovuto rimettere su Linux e quindi togliere Leo altrimenti non mi partiva nenache Win col quale lavoro...

Ho cercato nelle guide un qualcosa attinente a Linux con un triple Boot Win,Linux e Leo...ma nulla...

che mi dite?...come devo fare?

Ciao utente sclerato (o sclerotico?)

Innanzitutto permettimi di darti alcuni consigli per il forum, io è un po' che ci giro e qualche veterano del forum stesso mi ha dato qualche consiglio (e qualche tirata d'orecchie, più di una a dire il vero).

1) leggi la mia firma in basso: quando metti la firma cerca di essere il più specifico (ma stringato) possibile in modo che gli altri leggendo la tua firma possano capire che computer hai e se qualcosa sulle specifiche tecniche non gli è chiaro te lo chiedono;

2) espressioni colorite a parte, cerca di spiegare passo passo quello che hai fatto: io ci ho provato e fidati il 40% delle cose si chiariscono anche solo cercando di scriverle per bene

3) come suggerito da qualche "saggio"... cambia sto topic per favore! se lo metti tutto maiuscolo molti manco te lo leggono fidati! un esempio:

[Leo4All v3] Installazione, errori, sono impantanato HELP!

4) a domande poco chiare, solitamente, seguono risposte di pari passo...domanda laconica risposta tale :)

Ora veniamo alla risposta "personale":

Con il pc in mia firma ho 3 dischi da 500gb Seagate sata2 7200.11 con 32mb cache...

il primo ho su Vista x64 con la sua partizione dati,

il secondo partizione unica per lavori e travasi vari,

il terzo preso pochio giorni fa SOLO per leo, difatti c'è un 120 o 160 giga per l'installazione (al volo non ricordo) e il resto per i dati.

Entrambe le partizioni per Leo sono HFS+, quando ho inizializzato (formattato) il disco di Leo da Utility Disco sono andato su Opzioni e gli ho detto che volevo le partizioni MBR (a dire il vero c'è scritto MRB, cmq Master Boot Record, la struttura dei dischi windows, invece GUID è quella usata da Apple)

...difatti da vista mi vede il disco e mi dice che ci sono 2 belle partizioncine Primarie e Attive, nonchè Integre (ovviamente non ci posso accedere perchè di default HFS+ non è supportato da Vista....

Riguardo al tuo post #12: metti un terzo disco fisso interno SOLO per leopard e se puoi fare il boot selettivo da bios (io premo F12 e poi seleziono il disco fisso col quale bootare) è meglio, così non diventi matto con i vari Grub e sovrascritture di bootloader.

Spero di averti chiarito un pò di cose...se hai bisogno mandami pure dei messaggi sul forum.

P.s.: non mi sono sbrodolato nelle spiegazioni...ho cercato di essere puntuale.

Ciaociao!

Guest cavallo

con leo all prova a disabilitare usb legacy o upporto usb a mouse e tastiera, controlla che apic sia inserito, disattiva tutti gli overclock anche di fabbrica, di scheda video, ram e procesore, verifica che il bus della ram e quella del sistema siano identiche e che il video di boot sia quello integrato ed evetualmente disabilita porte ird seriali e parallele.se hai lea4allv3 nelle lingue lascia italiano ed inglese, scegli audio video adatti, per esempio se hai realtek alc 850 scegli quello e non azalia o ac97, se il video non e' riportato nei driver non selezionare niente, seleziona il driver lan e chipset che sicuramente c'e.spero che funzionila creative non ha driver quindi seleziona l'audio della madre nel bios.

facciamo ordine. ancora non è chiaro cosa hai provato a fare.

1. per l'errore di grub, visto che è un problema di linux, prova a cercare con il tuo amico google l'errore 11, oppure doumentati sul forum di ubuntu. ci sono 7846456 post a riguardo.

2. devi aggiungere a grub la partizione di leo! ti ho postato un link l'hai guardato? è scritto lì come fare! sei tu davanti al pc, è un pò difficile lavorare da un'altra postazione..

edit:

dunque è come pensavo, il problema è che hai messo leo su hd partizionato in 3 parti. Grub non riconosce neanche + ubuntu perchè la tabella delle partizioni è cambiata. Molto probabilmente leo ti partirà ma grub non sa dove andarlo a prendere semplicemente perchè non lo sa. devi mappare l'hd partizionato con linux,leo,fat. qui ti spega l'errore 11, mentre qui la soluzione. mi dispiace ma è tutto in inglese se non trovi niente in italiano sul forum di ubuntu ti consiglio perlomeno di vedere se leo funziona effetivamente partizionando l'intero disco in hfs+ installando solo leo e nient'altro.

• Create New...