Jump to content
35 posts in this topic

Recommended Posts

...anche io (che faccio musica dal 1998 con cubase) sto cercando di trovare la configurazione adatta sia per win (non posso rinunciare a cubase ed a tutta la mole di strumenti virtuali che ho)...sia per mac. Per ora smanetto con logic su tiger...giusto per prendere confidenza con l'interfaccia in attesa del nuovo hardware. Ho deciso di acquistare un q9550, anche in vista del futuro, con 4 giga di ram (4x1 giga geil 800mghz 1.8v cas 5)(per una daw su win la ram superperformante in velocità d'accesso non serve a molto dato che hai il file di paging, viceversa su mac non so), scheda video xfx 8600 gt 256mb (con ventola zalman)(non super economica pa pienamente supportata).

L'unica cosa che mi sta facendo impazzire è la scheda madre! Proprio non mi riesco a decidere(ho aperto già un post sull'argomento http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=129448 )

Opto per una Gigabyte se non altro per cambiare (anni ed anni con asus) oltre che per le compatibilità ma........

è il chipset che mi blocca: P35? X38?? P45???? X48????? (IN ORDINE DI DUBBIO)

Circa il processore quad ti posso dire che gli editor come logic e cubase supportano il multitasking ed il multi core pienamente! Pensa che cubase supportava il il tutto quando ancora c'era l'hypertreading sui pentium4!!!! Il multi task ed il multicore sono utilissimi anche sulla tecnologia REWIRE in windows (per es. sul cubase in rewire con reson) ma su mac non so proprio!

Circa gli HD, con il raid certamente voli ma... io preferirei fare così:

HD1 osx e logic

HD2 banchi suoni di logic ed altri campioni

HD3 progetti logic!

Per questi componenti spenderò tra le €650 e €750, non sono pochi ma....rispetto agli €uro necessari per un mac pro 8core ed almeno 4giga di ram .......sono pochissimi (1/4 della spesa e vai liscio sia su win che su mac)!!!!!!!!!!!!!!!!!

CIAO

anche io produco musica, purtroppo non con un mac o hackintosh poiche' ho abbandonato dopo le tante non riuscite installazioni

i consigli che sento di datri in base alle mie esperienze, poiche' anche io uso pro tools sono:

1 meglio un quad core poiche' in playback engine di protools tu puoi selezionare un certo numero di processori per il playb. e un altro numero per hw buffer size!

sai che vuol dire? che le rtas ti vanno alla grande non avrai blocchi di sistema latenza nei controlli ecc.

ti dico questo poiche' prima usavo pro tools con un proc. single core e, in una sessione di circa 1 ora di audio con 17 tracce e molti insert il pc ha deciso di scioperare!!! :-(

il system usage mi dava cpu quasi al massimo e cpu rtas al massimo con picchi gli stessi picchi che facevano impallare il sistema! (e ti assicuro che non era un pentium III)

lo stesso progetto riaperto con il nuovo sistema amd x2 5000+ @ 3000 Mhz S:U: mi dava cpu a minimo e rtas ad un 25%....

proprio perche' tu imposti che 1 processore se la sbriga con il prewiew e uno calcola e processa le plug in real time

CON P.T. PUOI GESTIRE FINO A 9 CORE !!!!!

2: per quanto riguarda i dischi in raid io te lo sconsiglio vivamente!!

se dai un okkiata sulle compatibilita' DIGIDESIGN ti accorgi che P.T (o almeno m.powered) NON SUPPORTA IL RAID E NEMMENO IL SIS (SILICON INTEGRATED SYSTEM) appartenente ai chipset basati su sistemi intel Puo' darsi che mi sbagli poiche' l'ho letto tanto tempo fa pero' prima di fare questo passo vai a controllare sul sito digi.... le compatibilita' hardware dei componenti che stai comprando e del sistema pro tools che usi.

per il resto posso dirti che la mia daw si comporta molto decentemente con questo pc:

SCHEDA MADRE ASROCK AM2-NF3 VSTA

AMD ATHLON X2 5000+ @ 3000MHZ

RAM 2 GB IN DUAL CHANNEL

SCHEDA AUDIO M-AUDIO DELTA 1010 LT

SCHEDA VIDEO ATI RADEON 9600 PRO 256MB

2 SATA

1 160 SISTEMA E PROTOOLS

1 120 AUDIO SAMPLE CAMPIONI E MATERIALE REGISTRATO (MOLTO IMPORTANTE REGISRARE L'AUDIO SU UN ALTRO H.D.)

CON LO STESSO PC VADO TRANQUILLAMENTE SU INTERNET E ESEGUO ALTRI PROGRAMMI E NON HO MAI AVUTO PROBLEMI

DOPO UNA NUOVA INSTALLAZIONE PROTOOLS E I NUMEROSI PLUG CREO UN IMMAGINE CON ACRONIS E SE QUALCOSA VA' STORTO IN 20 MINUTI RIPRISTINO TUTTO SENZA PREOCCUPARMI DEL MATERIALE AUDIO E DEI SAMPLE CHE HO SU UN ALTRO H.D

SPERO DI ESSERTI STATO UTILE E DI RIFERIMENTO

CIAO

...anche io (che faccio musica dal 1998 con cubase) sto cercando di trovare la configurazione adatta sia per win (non posso rinunciare a cubase ed a tutta la mole di strumenti virtuali che ho)...sia per mac. Per ora smanetto con logic su tiger...giusto per prendere confidenza con l'interfaccia in attesa del nuovo hardware. Ho deciso di acquistare un q9550, anche in vista del futuro, con 4 giga di ram (4x1 giga geil 800mghz 1.8v cas 5)(per una daw su win la ram superperformante in velocità d'accesso non serve a molto dato che hai il file di paging, viceversa su mac non so), scheda video xfx 8600 gt 256mb (con ventola zalman)(non super economica pa pienamente supportata).

L'unica cosa che mi sta facendo impazzire è la scheda madre! Proprio non mi riesco a decidere(ho aperto già un post sull'argomento http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=129448 )

Opto per una Gigabyte se non altro per cambiare (anni ed anni con asus) oltre che per le compatibilità ma........

è il chipset che mi blocca: P35? X38?? P45???? X48????? (IN ORDINE DI DUBBIO)

Circa il processore quad ti posso dire che gli editor come logic e cubase supportano il multitasking ed il multi core pienamente! Pensa che cubase supportava il il tutto quando ancora c'era l'hypertreading sui pentium4!!!! Il multi task ed il multicore sono utilissimi anche sulla tecnologia REWIRE in windows (per es. sul cubase in rewire con reson) ma su mac non so proprio!

Circa gli HD, con il raid certamente voli ma... io preferirei fare così:

HD1 osx e logic

HD2 banchi suoni di logic ed altri campioni

HD3 progetti logic!

Per questi componenti spenderò tra le €650 e €750, non sono pochi ma....rispetto agli €uro necessari per un mac pro 8core ed almeno 4giga di ram .......sono pochissimi (1/4 della spesa e vai liscio sia su win che su mac)!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ieri ho effettuato finalmente l'ordine:

cpu intel quadcore q9550 2.83ghz 12 mb cache l2 step c1 €265

mobo Gigabyte GA-EP35-DS4 rev (2.1) €115 (spero di non aver commesso un errore , era tra le economiche ma dal wiki pare pienamente compatibile)

Scheda video XFX 8600 gt 256mb €127

Ram Geil 4x1gb ddr2 800mhz 1.8v-2.3v €84

HD Segeate sata2 500gb 32 mega di buffer €53(il secondo hd è già in mio possesso)

TOTALE €667 (compreso spedizioni)

mi manca solo un dissipatore per la cpu! Non so se facendo audio il quad si surriscalda molto su hackintosh con il dissipatore originale intel!

• 2 months later...

ciao a tutti....anche io sto passando a mac dopo win e cubase....

Non sono un professionista e dopo aver accumulato strumenti (chitarre, piano slim, batteria elettronica e schede audio usb) ho fatto una scelta minimalista...Mi sono venduto tutto e mi sono comprato una master keyboard della novation e una EMU 0404 pci (non ne potevo più di cavi ed alimentatori). Per me la EMU basta e avanza..ho trovato i driver e funge benissimo.

Ho fatto il pc nuovo (vedete in firma) ma per adesso il leopard non mi vede il quad (vede solo un core). Devo infine sistemare la configurazione in raid. Spero che logic 8 valga la pena di aver fatto tutta questa fatica....

Sarebbe bello creare una sezione per tutti quelliche fanno musica con un Hackintosh....

ottimo acquisto! Dalla mia ti posso dire che con il mio hardware va tutto a gonfie vele! Addirittura ho leggermente overclockato la cpu da 2.8 a 3ghz e non si smuove, non fa una piega! E poi con motu e logic è tutto una meravilgia di pulizia sonora!

@VITOVITO: Devi mettere la tua configurazione hardware i firma come da regolamento....e cmq hanno ragione gli altri...il quadcore è esagerato....calcolando poi che quelli intel lavorano come 2 dualcore e non come un quadcore a differenza del Phenom della AMD che è il primo vero quadcore commerciale

• Create New...