Jump to content
6 posts in this topic

Recommended Posts

Ieri mi facevo un po' di conti sulla disposizione e i criteri delle partizioni negli hard disk del mio prossimo computer.

Disco 1 --- metà winzoz + applicativi, metà altri dati (grafica, musica, film, ecc.)

Disco 2 --- metà OSX + applicativi musica, metà audio (campionamenti, mix ecc.)

Entrambi OS e applicativi andranno nelle partizioni comprendenti i giri stretti.

Ora mi domandavo alcune cose:

1) devo installare OSX per primo? Se si, sulle modalità mi informerò da solo (certo un link a una guida non fa male :blink: )

2) posso fare in modo che i due OS (che ricordo, sono su dischi differenti) possano vedersi reciprocamente (ovvero da winzoz vedo e accedo alla partizione di OSX) senza che nascano problemi? Se no, come si impedisce? E se si, come lo si permette?

Grazie in anticipo.

https://www.insanelymac.com/forum/topic/110395-2-hd-2-os-4-partizioni/

Forse mi rispondo da solo (in fin dei conti non vedo altre risposte ;) )...

Se installo gli OS su 2 dischi separati dovrebbe essere sufficiente usare il primary boot device dal POST per far partire l'uno o l'altro disco, indi l'uno o l'altro OS. Non servono ulteriori accorgimenti in questo caso, dico bene?

Mi domando ancora se con un OS posso vedere la partizione dell'altro, senza che ci siano problemi. E vista questa mia esigenza, se mi conviene usare il file system MBR.

Ottimoooooooooooooooooooooo!!

Per concludere, nella fattispecie mi conviene utilizzare MBR o GUID? Vale per entrambe le partizioni del disco su cui piazzerò OSX? Mi confermi che da OSX posso vedere e accedere alla partizione di winzoz e vice versa?

Grazie in anticipo :D

• Create New...