blem Posted June 4, 2008 Share Posted June 4, 2008 Ciao ragazzi, il mio problema inizialmente era installare i 4 sistemi operativi, ho fatto (fidatevi) più di 15 formattazioni e ripartizioni del disco per riuscirci. Dopo prove e prove sono riuscito a fare questo: - hard disk totale 80gb (76317 mb) - avvio con cd di xp e partiziono in questo modo: [lettera d'unità assegnata automaticamente] c: 20480 - Leopard d: 20480 - XP e: 25600 - Vista f: 8192 - Ubuntu g: 1565 - Ubuntu Swap - continuo con il cd di xp ed installo quest'ultimo nella partizione d: - l'installazione mi dice che deve formattare anche c:, gli dico invio (continua) e lui formatta - installo vista in e: , la partizione da 25600mb - crea perfettamente il dual boot classico di vista con la partenza perfetta dei 2 sistemi microsoft - installo ubuntu dicendogli la root "/" nella partizione da 8192 e la "swap" nell'ultima da 1565 - anche qui perfetta installazione con grub che si installa al bacio facendo il triple boot così costituito: Ubuntu Ubuntu (safe mode) Windows (Loader), scelta questa opzione esce il bootloader di vista con la scelta: Windows earlier version Windows Vista Ultimate - tutti e 3 i sistemi funzionano - adesso decido di installare leopard - avvio da dvd di kalyway leopard 10.5.2 (provato anche tho ed è uguale) - formatto con disk utilities in modo journal (la prima della voce delle scelte) la prima partizione da 20480 dandogli come etichetta "leopard" - continuo l'installazione di leopard scegliendo la partizione con l'etichetta "leopard" - premo personalizza in basso a sinistra e scelgo tra i kernels "vanilla_kernels", entrambe le "acpi", tutte le applicazioni di terze parti e tutti i driver delle "networks" - finisce l'installazione - avvio di nuovo il notebook - parte il grub (bootloader di ubuntu) cone le scelte: Ubuntu Ubuntu (safe mode) Windows (Loader) - scelgo la scelta "Windows (Loader)" ed è qui che ho deciso di scrivere questa guida/aiuto - esce Darwin (bootloader di leopard), premo F8 ed escono tre scelte: Leopard XP Vista - faccio partire Leopard scrivendo affianco a dove c'è scritto root:> -s - parte in single user mode (in pratica sistema in amministratore da riga di comando) - uso questa guida per togliere il problema del riavvio sulla scritta "Dou you already Own a Mac?": http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...mp;#entry553865 - fatto questo alla fine il notebook si riavvia - di nuovo Grub - scelgo "Windows (loader)" - di nuovo Darwin - premo F8 e scelgo "Leopard", parte perfettamente - IL PROBLEMA: Windows XP SP2 e Windows VIsta Ultimate non partono ma il monitor rimane con le scritte iniziali del Darwin e con una "/" e li rimane, sia scegliendo Xp che scegliendo Vista ----COME RISOLVO? COME FACCIO PARTIRE XP E VISTA, LASCIANDO UBUNTU E LEOPARD?---- -- Ho provato ad aggiungere xp e vista al grub ma niente da fare. -- Ho provato ad avviare con -s leopard e a scrivere rd=disk0s5 o rd=disk0s6 o con tutti gli altri numeri delle partizioni -- Ho provato ad avviare con -s leopard ed a fare fdisk -e /dev/rdisk0 e poui facendo flag 2 (la partizione ntfs che mi da come numero 5, scusate se non spiego è più facile a farsi che a dirsi) e quindi a riprovare con rd=disk0s5 ma niente da fare AIUTATEMI Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/108681-leopardxpvistaubuntu/ Share on other sites More sharing options...
blem Posted June 6, 2008 Author Share Posted June 6, 2008 Ragazzi nessuno può aiutarmi? Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/108681-leopardxpvistaubuntu/#findComment-773578 Share on other sites More sharing options...
God93 Posted June 6, 2008 Share Posted June 6, 2008 Di solito se si cerca si trova anche..... Comunque usa grub, ti dovrebbe già aver riconosciuto xp e vista quindi devi solo aggiungere leopard. Devi aggiungere queste cose al menu.lst che si trova in /boot/grub. title leopard rootnoverify (hd0,0) makeactive chainloader +1 boot Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/108681-leopardxpvistaubuntu/#findComment-773608 Share on other sites More sharing options...
340frankie Posted June 6, 2008 Share Posted June 6, 2008 Ciao ragazzi, il mio problema inizialmente era installare i 4 sistemi operativi, ho fatto (fidatevi) più di 15 formattazioni e ripartizioni del disco per riuscirci. Dopo prove e prove sono riuscito a fare questo:- hard disk totale 80gb (76317 mb) - avvio con cd di xp e partiziono in questo modo: [lettera d'unità assegnata automaticamente] c: 20480 - Leopard d: 20480 - XP e: 25600 - Vista f: 8192 - Ubuntu g: 1565 - Ubuntu Swap - continuo con il cd di xp ed installo quest'ultimo nella partizione d: - l'installazione mi dice che deve formattare anche c:, gli dico invio (continua) e lui formatta - installo vista in e: , la partizione da 25600mb - crea perfettamente il dual boot classico di vista con la partenza perfetta dei 2 sistemi microsoft - installo ubuntu dicendogli la root "/" nella partizione da 8192 e la "swap" nell'ultima da 1565 - anche qui perfetta installazione con grub che si installa al bacio facendo il triple boot così costituito: Ubuntu Ubuntu (safe mode) Windows (Loader), scelta questa opzione esce il bootloader di vista con la scelta: Windows earlier version Windows Vista Ultimate - tutti e 3 i sistemi funzionano - adesso decido di installare leopard - avvio da dvd di kalyway leopard 10.5.2 (provato anche tho ed è uguale) - formatto con disk utilities in modo journal (la prima della voce delle scelte) la prima partizione da 20480 dandogli come etichetta "leopard" - continuo l'installazione di leopard scegliendo la partizione con l'etichetta "leopard" - premo personalizza in basso a sinistra e scelgo tra i kernels "vanilla_kernels", entrambe le "acpi", tutte le applicazioni di terze parti e tutti i driver delle "networks" - finisce l'installazione - avvio di nuovo il notebook - parte il grub (bootloader di ubuntu) cone le scelte: Ubuntu Ubuntu (safe mode) Windows (Loader) - scelgo la scelta "Windows (Loader)" ed è qui che ho deciso di scrivere questa guida/aiuto - esce Darwin (bootloader di leopard), premo F8 ed escono tre scelte: Leopard XP Vista - faccio partire Leopard scrivendo affianco a dove c'è scritto root:> -s - parte in single user mode (in pratica sistema in amministratore da riga di comando) - uso questa guida per togliere il problema del riavvio sulla scritta "Dou you already Own a Mac?": http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...mp;#entry553865 - fatto questo alla fine il notebook si riavvia - di nuovo Grub - scelgo "Windows (loader)" - di nuovo Darwin - premo F8 e scelgo "Leopard", parte perfettamente - IL PROBLEMA: Windows XP SP2 e Windows VIsta Ultimate non partono ma il monitor rimane con le scritte iniziali del Darwin e con una "/" e li rimane, sia scegliendo Xp che scegliendo Vista ----COME RISOLVO? COME FACCIO PARTIRE XP E VISTA, LASCIANDO UBUNTU E LEOPARD?---- -- Ho provato ad aggiungere xp e vista al grub ma niente da fare. -- Ho provato ad avviare con -s leopard e a scrivere rd=disk0s5 o rd=disk0s6 o con tutti gli altri numeri delle partizioni -- Ho provato ad avviare con -s leopard ed a fare fdisk -e /dev/rdisk0 e poui facendo flag 2 (la partizione ntfs che mi da come numero 5, scusate se non spiego è più facile a farsi che a dirsi) e quindi a riprovare con rd=disk0s5 ma niente da fare AIUTATEMI usa il grub per boot loader... aggiungendo i 4 sistemi secondo la loro posizione... su forum ubuntu trovi il modo.. ciao .. e poi windows fa gia schifo abbastanza... usa solo xp.. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/108681-leopardxpvistaubuntu/#findComment-773619 Share on other sites More sharing options...
blem Posted June 7, 2008 Author Share Posted June 7, 2008 -- Ho provato ad aggiungere xp e vista al grub ma niente da fare. Ragazzi ho già provato ad aggiungere xp e vista al grub ma niente da fare. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/108681-leopardxpvistaubuntu/#findComment-774656 Share on other sites More sharing options...
Obliviux Posted June 19, 2008 Share Posted June 19, 2008 Io ho avuto praticamente la tua stessa idea ed ho installato perfettamente sul mio Asus A6jm:XP-Leopard-Ubuntu (Vista è talmente inutile che lo schifo!!)! Per risolvere il problema del boot di Leopard puoi fare come me: installi Leopard su un hard disk esterno, così parte Leopard SE E SOLO SE l'hd è attaccato, altrimenti partono i rimanenti SO! Ciao Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/108681-leopardxpvistaubuntu/#findComment-789889 Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts