Jump to content

Leopard+Xp+Vista+Ubuntu

blem
 Share

6 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi, il mio problema inizialmente era installare i 4 sistemi operativi, ho fatto (fidatevi) più di 15 formattazioni e ripartizioni del disco per riuscirci. Dopo prove e prove sono riuscito a fare questo:

- hard disk totale 80gb (76317 mb)

- avvio con cd di xp e partiziono in questo modo:

[lettera d'unità assegnata automaticamente]

c: 20480 - Leopard

d: 20480 - XP

e: 25600 - Vista

f: 8192 - Ubuntu

g: 1565 - Ubuntu Swap

- continuo con il cd di xp ed installo quest'ultimo nella partizione d:

- l'installazione mi dice che deve formattare anche c:, gli dico invio (continua) e lui formatta

- installo vista in e: , la partizione da 25600mb

- crea perfettamente il dual boot classico di vista con la partenza perfetta dei 2 sistemi microsoft

- installo ubuntu dicendogli la root "/" nella partizione da 8192 e la "swap" nell'ultima da 1565

- anche qui perfetta installazione con grub che si installa al bacio facendo il triple boot così costituito:

Ubuntu

Ubuntu (safe mode)

Windows (Loader), scelta questa opzione esce il bootloader di vista con la scelta:

Windows earlier version

Windows Vista Ultimate

- tutti e 3 i sistemi funzionano

- adesso decido di installare leopard

- avvio da dvd di kalyway leopard 10.5.2 (provato anche tho ed è uguale)

- formatto con disk utilities in modo journal (la prima della voce delle scelte) la prima partizione da 20480 dandogli come etichetta "leopard"

- continuo l'installazione di leopard scegliendo la partizione con l'etichetta "leopard"

- premo personalizza in basso a sinistra e scelgo tra i kernels "vanilla_kernels", entrambe le "acpi", tutte le applicazioni di terze parti e tutti i driver delle "networks"

- finisce l'installazione

- avvio di nuovo il notebook

- parte il grub (bootloader di ubuntu) cone le scelte:

Ubuntu

Ubuntu (safe mode)

Windows (Loader)

- scelgo la scelta "Windows (Loader)" ed è qui che ho deciso di scrivere questa guida/aiuto

- esce Darwin (bootloader di leopard), premo F8 ed escono tre scelte:

Leopard

XP

Vista

- faccio partire Leopard scrivendo affianco a dove c'è scritto root:> -s

- parte in single user mode (in pratica sistema in amministratore da riga di comando)

- uso questa guida per togliere il problema del riavvio sulla scritta "Dou you already Own a Mac?": http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...mp;#entry553865

- fatto questo alla fine il notebook si riavvia

- di nuovo Grub - scelgo "Windows (loader)"

- di nuovo Darwin - premo F8 e scelgo "Leopard", parte perfettamente

- IL PROBLEMA:

Windows XP SP2 e Windows VIsta Ultimate non partono ma il monitor rimane con le scritte iniziali del Darwin e con una "/" e li rimane, sia scegliendo Xp che scegliendo Vista

----COME RISOLVO? COME FACCIO PARTIRE XP E VISTA, LASCIANDO UBUNTU E LEOPARD?----

-- Ho provato ad aggiungere xp e vista al grub ma niente da fare.

-- Ho provato ad avviare con -s leopard e a scrivere rd=disk0s5 o rd=disk0s6 o con tutti gli altri numeri delle partizioni

-- Ho provato ad avviare con -s leopard ed a fare fdisk -e /dev/rdisk0 e poui facendo flag 2 (la partizione ntfs che mi da come numero 5, scusate se non spiego è più facile a farsi che a dirsi) e quindi a riprovare con rd=disk0s5 ma niente da fare

AIUTATEMI

Di solito se si cerca si trova anche.....

Comunque usa grub, ti dovrebbe già aver riconosciuto xp e vista quindi devi solo aggiungere leopard.

Devi aggiungere queste cose al menu.lst che si trova in /boot/grub.

title leopard

rootnoverify (hd0,0)

makeactive

chainloader +1

boot

Ciao ragazzi, il mio problema inizialmente era installare i 4 sistemi operativi, ho fatto (fidatevi) più di 15 formattazioni e ripartizioni del disco per riuscirci. Dopo prove e prove sono riuscito a fare questo:

- hard disk totale 80gb (76317 mb)

- avvio con cd di xp e partiziono in questo modo:

[lettera d'unità assegnata automaticamente]

c: 20480 - Leopard

d: 20480 - XP

e: 25600 - Vista

f: 8192 - Ubuntu

g: 1565 - Ubuntu Swap

- continuo con il cd di xp ed installo quest'ultimo nella partizione d:

- l'installazione mi dice che deve formattare anche c:, gli dico invio (continua) e lui formatta

- installo vista in e: , la partizione da 25600mb

- crea perfettamente il dual boot classico di vista con la partenza perfetta dei 2 sistemi microsoft

- installo ubuntu dicendogli la root "/" nella partizione da 8192 e la "swap" nell'ultima da 1565

- anche qui perfetta installazione con grub che si installa al bacio facendo il triple boot così costituito:

Ubuntu

Ubuntu (safe mode)

Windows (Loader), scelta questa opzione esce il bootloader di vista con la scelta:

Windows earlier version

Windows Vista Ultimate

- tutti e 3 i sistemi funzionano

- adesso decido di installare leopard

- avvio da dvd di kalyway leopard 10.5.2 (provato anche tho ed è uguale)

- formatto con disk utilities in modo journal (la prima della voce delle scelte) la prima partizione da 20480 dandogli come etichetta "leopard"

- continuo l'installazione di leopard scegliendo la partizione con l'etichetta "leopard"

- premo personalizza in basso a sinistra e scelgo tra i kernels "vanilla_kernels", entrambe le "acpi", tutte le applicazioni di terze parti e tutti i driver delle "networks"

- finisce l'installazione

- avvio di nuovo il notebook

- parte il grub (bootloader di ubuntu) cone le scelte:

Ubuntu

Ubuntu (safe mode)

Windows (Loader)

- scelgo la scelta "Windows (Loader)" ed è qui che ho deciso di scrivere questa guida/aiuto

- esce Darwin (bootloader di leopard), premo F8 ed escono tre scelte:

Leopard

XP

Vista

- faccio partire Leopard scrivendo affianco a dove c'è scritto root:> -s

- parte in single user mode (in pratica sistema in amministratore da riga di comando)

- uso questa guida per togliere il problema del riavvio sulla scritta "Dou you already Own a Mac?": http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...mp;#entry553865

- fatto questo alla fine il notebook si riavvia

- di nuovo Grub - scelgo "Windows (loader)"

- di nuovo Darwin - premo F8 e scelgo "Leopard", parte perfettamente

- IL PROBLEMA:

Windows XP SP2 e Windows VIsta Ultimate non partono ma il monitor rimane con le scritte iniziali del Darwin e con una "/" e li rimane, sia scegliendo Xp che scegliendo Vista

----COME RISOLVO? COME FACCIO PARTIRE XP E VISTA, LASCIANDO UBUNTU E LEOPARD?----

-- Ho provato ad aggiungere xp e vista al grub ma niente da fare.

-- Ho provato ad avviare con -s leopard e a scrivere rd=disk0s5 o rd=disk0s6 o con tutti gli altri numeri delle partizioni

-- Ho provato ad avviare con -s leopard ed a fare fdisk -e /dev/rdisk0 e poui facendo flag 2 (la partizione ntfs che mi da come numero 5, scusate se non spiego è più facile a farsi che a dirsi) e quindi a riprovare con rd=disk0s5 ma niente da fare

AIUTATEMI

usa il grub per boot loader... aggiungendo i 4 sistemi secondo la loro posizione... su forum ubuntu trovi il modo.. ciao ;).. e poi windows fa gia schifo abbastanza... usa solo xp.. :thumbsup_anim:

• 2 weeks later...

Io ho avuto praticamente la tua stessa idea ed ho installato perfettamente sul mio Asus A6jm:XP-Leopard-Ubuntu (Vista è talmente inutile che lo schifo!!)! Per risolvere il problema del boot di Leopard puoi fare come me: installi Leopard su un hard disk esterno, così parte Leopard SE E SOLO SE l'hd è attaccato, altrimenti partono i rimanenti SO!

Ciao

Share

• Create New...