Jump to content

dell xps1530 e kalyway 10.5.2: ci siamo quasi! :)


insane74
 Share

18 posts in this topic

Recommended Posts

ieri sera ho provato la kalyway 10.5.2 sul mio dell xps1530 (core 2 duo @2,2ghz, 2gb ram, hd 200gb @7200rpm, wifi n, bluetooth).

partiamo subito con quello che non va:

- rete. sia la ethernet (marwell) che il wifi (intel 4965) non sono stati riconosciuti. soluzioni?

- audio. in fase di installazione mi sembra che i vari kext fossero selezionati, e se vado a controllare sotto audio compare correttamente "intel hd..." ecc, ma non sento nulla. soluzioni?

- allo spegnimento, s'è spento "quasi" tutto. il portatile infatti è rimasto "acceso" (=ventole in funzione, ecc). ho dovuto spegnerlo col tasto. anche qui, c'è qualche soluzione?

- lingua: in fase di installazione ho scelto l'italiano, ma l'os è tutto in inglese. idee?

- la tastiera non è completamente riconosciuta: qualche tasto "manca"...???

- altro non ho ancora provato (lettore impronte digitali, seconda uscita video, lettore schede SD)

 

ora quello che funziona:

- scheda video: sembra ok. effetti "speciali" abilitati (bello l'effetto "acqua" quando si aggiunge una widget!) e prestazioni ottime nel 2D

- webcam rilevata subito. sembra andare! stranezza con "photoboot" (o come si chiama): l'ho lanciato e sembrava ok. ho cliccato su "effetti" ed è crashato. ho provato a rilanciarlo ma continua a crashare...?

- risparmio energetico: ho cambiato impostazioni, ecc ecc e sembrano "applicate".

 

come prime impressioni, mi è sembrato veramente una scheggia! sono rimasto basito! sullo stesso portatile ho installato vista SP1 e ubuntu 8.04... e OSX (un hack!!!!) sembra decisamente più "reattivo" degli altri! certo, devo provarlo "sul campo", ma per ora... WUAU!

 

domanda generica: come ci si comporta con gli update? immagino che quelli delle applicazioni (ilife, iwork, itunes, quicktime, ecc) si possano applicare senza problemi, mentre per quelli "di sistema" si debba aspettare la "release" di turno, right?

 

scusate il lungo post.

spero che qualcuno mi sappia aiutare!

grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

nessun suggerimento?

;)

 

PS: altra cosa che non funziona: ho collegato un hd esterno (perfettamente funzionante con vista/ubuntu) e non viene nemmeno visto.

la "luce" sull'hd è accesa, quindi viene correttamente alimentato...

che fare?

Link to comment
Share on other sites

cercare non ti avrebbe fatto male...solo perchè hai scelto un dell......link

cmq il wifi è in sviluppo, il resto guarda nel link se trovi......

 

grazie per il link.

l'avevo già trovato perché ovviamente la ricerca l'ho usata.

semplicemente speravo in qualche dritta "+ mirata".

cmq grazie.

 

PS: per esempio per il wifi, ho provato ad installare il pacchetto "iwi4965.dmg", poi ho riavviato, ma...????

cosa dovrebbe succedere?

se vado in "network" non mi compare altro che la firewire...?

e per la lingua italiana?

qualche dritta?

Link to comment
Share on other sites

per l'italiano scarica da qui il pkg,installa, vai in preferenze, internazionale, trascina l'italiano sopratutti e riavvia. il wifi è in beta, non va ancora.....

 

grazie!

 

quindi per ora niente collegamenti "col mondo esterno" (dato che non mi va nemmeno l'ethernet marwell)...

 

senti, già che sei così disponibile chiedo un'altra cosa: ho installato iworks08 e ilife08.

iworks sembra ok, mentre qualche applicazione di ilife crasha o si comporta in modo "strano": imovie crasha subito all'avvio, mentre idvd parte, solo che nella riquadro dell'anteprima vedo tutto nero...

dipende dalla scheda video?

o da altro?

Link to comment
Share on other sites

devi fare l'aggiornamento da "aggiornamento software"

se trovi un modo di connetterti li puoi fare tutti tranne "agg time mschine + airport" che invece puoi fare solo se usi vanilla + efi, perchè con questo viene aggiornato anche il kernel.....

Link to comment
Share on other sites

devi fare l'aggiornamento da "aggiornamento software"

se trovi un modo di connetterti li puoi fare tutti tranne "agg time mschine + airport" che invece puoi fare solo se usi vanilla + efi, perchè con questo viene aggiornato anche il kernel.....

 

mmm... non ho però idea di che kernel sto utilizzando... ho lasciato fare tutto alla procedura di installazione... ho selezionato solo un pacchetto per nvidia e per il risparmio energetico (powerqualcosa)...

 

ma se vado sul sito della apple (da win) e mi scarico gli update del caso, poi posso applicarli da osx? riavvio, entro in osx, accedo alla partizione vista (montata in sola lettura in automatico), e installo? :angel:

Link to comment
Share on other sites

altra cosa che non funziona: ho collegato un hd esterno (perfettamente funzionante con vista/ubuntu) e non viene nemmeno visto.

la "luce" sull'hd è accesa, quindi viene correttamente alimentato...

che fare?

 

e per questo problema?

da cosa può dipendere? :angel:

Link to comment
Share on other sites

Devi aggiornare il kernel e il problema si risolve, per quanto riguarda la ethernt e la wifi se ai distro diverdse da kaliwai guardaci dentro, non sono sicuro ma ci dovrebbero essere le pacht per farle funzionare.

Link to comment
Share on other sites

per il wifi, cercando un pò nel forum avevo trovato appunto la discussione su questi driver.si diceva di scaricare quel pacchetto.io l'ho installato, chiede il riavvio e... boh?non succede nulla. non compare altro che "firewire" nelle impostazioni di rete...quindi non possono nemmeno dire: "c'è ma non va", perché proprio non compare nulla.a meno che ovviamente io non abbia sbagliato qualcosa...o mancato di fare qualcosa...

Devi aggiornare il kernel e il problema si risolve, per quanto riguarda la ethernt e la wifi se ai distro diverdse da kaliwai guardaci dentro, non sono sicuro ma ci dovrebbero essere le pacht per farle funzionare.
aggiornare il kernel? come? e scusa, per risolvere quale dei miei problemi?dal tuo messaggio non l'ho capito... :P
Link to comment
Share on other sites

allora, ho applicato l'update Time-Machine-Update.dmg e il problema dell'hd usb è risolto. ora quando lo collego viene visto correttamente.

ho provato per la lingua italiana ma non viene tradotto tutto...????

per l'audio niente da fare. ho provato a mettere il kext ma quando riavvio mi dice che non è valido...???

mi funzionano però i tasti multimediali!

poi ho riprovato photoboot e ora funziona correttamente, mentre continua a crashare imovie appena lo lancio.

rimasto anche il problema in idvd: qualunque "tema" scelgo nell'anteprima si vede tutto nero...

ah, la rete continua ovviamente a non andare...

uffa! :):P :P

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao insane74

anche io ho il problema dell'hd USB che non viene riconosciuto.

Ho scaricato il pkg Time-Machine-Update, ma una volta eseguito quando devo scegliere dove installarlo mi dice che non posso:

 

post-142361-1216663577_thumb.png

 

Tu come hai fatto?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...