Jump to content

boot blindato, impossibile aggiungere leopard


bucaniere
 Share

3 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo forum che cerca da un po di tempo di installare Leopard sul proprio PC ma sempre con scarsi risultati.

Finalmente oggi, dopo qualche peripezia e svariate lettura di guide e tutorial finalmente sono riuscito a installarlo.

L'installazione è andata a buon fine e Leopard si è avviato tranquillamente, gli ho dato un occhiata veloce e poi mi sono dato da fare per aggiustare il boot degli altri sistemi operativi che ormai non venivano più visti.

 

Per la precisione questa è la situazione del mio pc:

 

- HD partizionato in 4,

- Partizione 1 (XP 64 Bit), Partizione 2 (Vista 64 Bit), Partizione 3 (Leopard), Partizione 4 (magazzino)

- Versione di Leopard installata (Kalyway 10.5.2)

 

Per rimettere le cose a posto con il boot degli altri SO ho fatto come dice la guida che ho trovato in questo forum; ho inserito il dvd di Vista e ho riparato il bootloader. Il trucchetto ha funzionato magnificamente, tant'è che la sequenza di boot mi è tornata esattamente come l'avevo prima di installare Leopard, infatti al riavvio parte il bootloader di Vista e mi fa vedere i 2 SO installati (xp e vista), io accedo da vista a questo punto e continuo con le indicazioni della guida.

Mi scarico EasyBcd e aggiungo una nuova voce nel boot, però già non appena lo avvio noto qualcosa di strano, nella schermata dove fa vedere il riepilogo del menu di boot noto che mi fa vedere solo la voce relativa a Vista, non va vedere la voce relativa a XP, cosa molto strana visto che quando ho riavviato ho visto benissimo che quella voce nel menu del boot esiste eccome.

In ogni caso, continuo comunque a seguire la guida, aggiungo dunque la nuova voce relativa a Leopard, salvo e riavvio.

Con mia grande meraviglia noto che la voce appena inserita relativa a Leopard nel menu del boot di Vista non compare minimamente, compare invece quello relativo a xp che invece nel riepilogo di easybcd non compare.

Faccio un po di prove e controprove ma niente da fare, il bootloader di Vista sembra blindato, non si riesce a modificare nemmeno con le cannonate.

Ho controllato anche se per caso easybcd non mi perdeva le impostazioni invece che salvarmele, non è così, le impostazioni vengono salvate e infatti avviando easybcd nel menu si vede la voce relativa a Leopard che secondo lui dovrebbe esserci e invece non compare per niente.

 

Ho provato a questo punto a vedere se riesco ad avviare Leopard con il DVD inserito.

Faccio partire da DVD, quando parte il Darwin premo f8 e poi "rd=disk0s3". Niente da fare, invece di avviare da HD mi fa l'avvio da DVD per l'installazione.

A questo punto non so più che cosa fare, mi accontenterei di avviare Leopard anche con l'aiuto del DVD non importa che sia presente nella lista di boot.

 

Cosa mi consigliate?

Link to comment
Share on other sites

Ho risolto il problema, posto la mia soluzione nel caso a qualcuno dovesse succedere la stessa cosa che è accaduta a me.

Visto che nessuno ha riposto alla mia richiesta d'aiuto credo che fin'ora questa cosa è successa solo a me, anche se mi pare veramente strano.

 

Comunque il discorso è questo, a me sotto Vista 64, Easybcd non funziona come dovrebbe, infatti non mi fa vedere il boot per quello che è, e inoltre non si riescono a modificare le voci del boot come dicevo prima.

 

E' bastato procedere da XP invece che da Vista e tutto è andato a meraviglia.

 

Ciao a tutti.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...