Clevily Posted May 10, 2008 Share Posted May 10, 2008 Salve a tutti! Colgo l'occasione con questo mio primo post di presentarmi alla Community che reputo un sostanziale punto di riferimento per gli smanettoni della mela morsicata. Vorrei mettere sotto i riflettori uno stranissimo problema che mi è _improvvisamente_ (la stranezza sta proprio in questo) apparso sul mio PC montante Mac OS X Leopard 10.5.2 (efi+vanilla). Leopard funziona correttamente, nessun significante problema registrato finora (esclusi, come naturale che sia, quelli legati alla prima installazione), finchè tutto d'un tratto il mio masterizzatore DVD Lightscribe ha smesso di funzionare in maniera degna di nota. Fino a qualche settimana fà masterizzavo e incidevo a laser i supporti scrivibili compatibili con la tecnologia LightScribe senza alcun tipo di problema. Quattro giorni fà mi accorgo però che il masterizzatore non incide più i CD/DVD lightscribe in quanto, appena inseriti e lanciando la diagnostica LightScribe dal software DiscCover, vengono catalogati come supporti non compatibili (son gli stessi cd/dvd che usavo fino a quando il masterizzatore funzionava) e, sostanzialmente, sputati fuori. :-) Stranito dal fatto attribuisco l'accaduto a qualche file corrotto del software di controllo lightscribe (www.lightscribe.com) accingendomi a scaricare la nuova release dello stesso: il risultato non cambia! :'( Dopo varie prove effettuate, ripristino dei permessi della root, revisione delle dipendenze del pacchetto lightscribe, sostituzione del kernel con downgrade a 9.1 e via dicendo ho abbandonato temporaneamente il problema in virtù di alcuni cisco che avevo da collaudare per lavoro nella speranza che la cosa si risolvesse allo stesso modo in cui è nata... da sola... ma il risultato è stato tutt'altro che positivo. Il masterizzatore ha iniziato a dare segni di cedimento assoluto, la lettura dei CD e dei DVD è del tutto random()... a volte pare funzionare, altre volte pare prendersi le pause, e lo stesso discorso vale per la masterizzazione di supporti che, precedentemente, ha sempre masterizzato. Arrivato a questo punto potrei pensare fosse un problema legato al masterizzatore: possibile che a soli 2 mesi dall'acquisto sia partito per i gironi infernali di Dante ? Naturalmente no! Avviando OpenBSD infatti mi accordo che funziona perfettamente, stesso discorso per gentoo e... rullo di tamburi... windows (che mi consente anche di verificare il pieno funzionamento dell'incisione laser lightscribe). Il problema ricade inevitabilmente, dunque, a Leopard... che Jobs abbia maledetto il mio stupendo DVD di Leopard kway inciso a laser ? Ad ogni modo mi farebbe piacere conoscere il vostro parare, magari qualcuno saprà illuminarmi... Il masterizzatore è un ASUS DRW-1814BLT. Saluti e vita lunga a tutti! Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/104123-strano-problema-col-masterizzatore/ Share on other sites More sharing options...
osx86andrea Posted May 10, 2008 Share Posted May 10, 2008 Chiaramente senza che te lo dico ti sei accorto che non esiste troppa compatibilita' con il tuo masterizzatore e Leopard. Ti consiglio di acquistare un Sony Nec, visto che la pioneer non li produce piu' e soprattutto non da piu' nessuna assistenza . Non mi fascerei troppo la testa per 25 euro, entrerei in un negozio e chiederei un sony nec 5200 o 5170 il secondo e' leggermente piu' lento ma ha una meccanica piu' affidabile. Ti faccio presente che anch'io ho un ASUS 1612 light scribe su un Tiger e fin ora non mi ha dato problemi, il fatto e' che piu' si va avanti e piu' le case producono cose con meno valore. Esempio i masterizzatori Philips sono da evitare ed anche i primi LG che masterizzavano molto male l'audio. Non guardate solo la velocita' e le prestazioni in un Masterizzatore, ad esempio io ho ancora un Pioneer 105 che me lo tengo stretto pagato ALLORA 150.000 lire, ma se vi devo dire la verita' li vale veramente ha una meccanica veramente curata e' lungo circa 4 cm piu' di questi nuovi, e' lento come una lumaca a 4X, ma chi va piano va sano e va lontano.... Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/104123-strano-problema-col-masterizzatore/#findComment-741615 Share on other sites More sharing options...
Clevily Posted May 10, 2008 Author Share Posted May 10, 2008 Chiaramente senza che te lo dico ti sei accorto che non esiste troppa compatibilita' con il tuo masterizzatore e Leopard.SNIP Beh questo potrebbe essere vero se il masterizzatore non avesse mai funzionato, il problema sta nel fatto che il suo funzionamento è stato ottimale per svariato tempo ed il problema si è presentato improvvisamente. Questo mi fà automaticamente escludere un problema di compatibilità con Leopard... dunque... what's happened ? :-) Valuterò l'acquisto dei masterizzatori che hai citato... ma resto perplesso sulla cosa. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/104123-strano-problema-col-masterizzatore/#findComment-741867 Share on other sites More sharing options...
picoBrain Posted May 10, 2008 Share Posted May 10, 2008 Ho lo stesso masterizzatore, purtroppo... A me non funziona più da nessuna altra parte e con nessun altro sistema operativo. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/104123-strano-problema-col-masterizzatore/#findComment-741872 Share on other sites More sharing options...
Clevily Posted May 10, 2008 Author Share Posted May 10, 2008 Ho lo stesso masterizzatore, purtroppo... A me non funziona più da nessuna altra parte e con nessun altro sistema operativo. Dopo quanto tempo dall'acquisto ha smesso di funzionarti ? Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/104123-strano-problema-col-masterizzatore/#findComment-741886 Share on other sites More sharing options...
picoBrain Posted May 10, 2008 Share Posted May 10, 2008 Dopo circa quindici giorni. Ora, appena inserisco un supporto sembra non riuscirlo a caricare. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/104123-strano-problema-col-masterizzatore/#findComment-741893 Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts