Jump to content

Conroe 1333 e hot plug USB

piovari
 Share

24 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! Questo è il mio primo post, dopo avervi letto per un po' di tempo; ho qualche domandina, e spero mi sia perdonata l'inesperienza che ho nel settore.

Ho un PC con scheda madre Asrock Conroe1333, sulla quale ho, come da consigli, downgradato il firmware alla versione 1.30

per poter installare Kalyway 10.5.2.

Il sistema si installa perfettamente, anche se la configurazione dipende dalle impostazioni del Bios. Ho come il sospetto che vi sia un'incompatibilità fra chipset audio e USB, difatti... se nel bios lascio impostata la voce USB Legacy Disabled, il sistema si installa e l'audio funziona, senza alcun problema. Se invece imposto USB Legacy Enabled (o Auto), il sistema si installa, ma l'audio è disattivato; posso poi riattivarlo installando il pacchetto Azalia.

Il punto è che, in ogni caso, non funziona correttamente l'hot plug: una periferica USB (chiavetta, hd esterno) è riconosciuta solamente se inserita prima dell'avvio dell'OS, dopodichè la stessa (e solo quella, non un'altra) viene montata/smontata correttamente. Diversamente, all'inserimento non viene montata, e di fatto è inutilizzabile. Ho però notato che nelle periferiche di sistema USB compare il dispositivo quando questo viene collegato, pertanto il sistema operativo si accorge del cambiamento... ma non effettua il mount! Di fatto, è un limite pesante che mi preclude l'utilizzo di questo fantastico OS. Ho anche installato una scheda PCI USB-Firewire, e i problemi sono i medesimi.

Ho letto sul web che esisterebbe un bios 1.80 modificato, tuttavia non me la sento di azzardare un flash con un file non ufficiale, non avendo oltretutto alcuna certezza sulla risoluzione.

Ho notato che non pochi possiedono la Conroe1333: nessuno ha notato lo stesso malfunzionamento?

Ti ringrazio della risposta celere, provo quanto prima e poi vi informerò se funziona tutto quanto. Tu quindi non hai problemi con l'hot plug? E, all'avvio dell'OS, dopo l'installazione, ti funziona l'audio o devi installare il fix?

Acuta osservazione, ma il vero motivo è che sono al lavoro mentre il PC è a casa.

Comunque, ora che vedo, le impostazioni Bios che mi hai linkato sono praticamente identiche alle mie (ho un dubbio solo sul Memory Protection), e con quelle l'audio all'avvio non va. Oltretutto mi sembra di aver letto che tu hai la Conroe DVI, e non la 1333, e oltretutto nel post parli di AGP... che chiaramente la mobo non ha. Bah.

Ciao Piovari

Quel post e' di 4 mesi fa, da allora ho installato la Kalyway 10.5.2 combo update con successo, e la Leo4allv2 con successo che ho tuttora e mi trovo bene, ho fatto tutti gli aggiornamenti Apple eccetto quelli che riguardano final cut perche' mi hanno detto che poi si blocca e ti chiede il seriale. se metti Leo4allv2 seleziona sia Vanilla 9,20 che kernel 9,20, per il resto segui le guide, a me non mi da nessun problema e nessun errore, ho messo la tastiera usb solo perche' ho sbagliato a non riparare i permessi una volta, altrimenti mi andava anche la ps2, non so piu' di cosi...

Ragazzi, vi ringrazio dell'aiuto ma non so che dire: ho impostato il bios come suggerito da osx86andrea e il problema con le usb è lo stesso. Ho notato che nell'installer di Kalyway (è la versione 10.5.2 fresca fresca) c'è un'opzione "USB fix" che ho anche provato a non spuntare (di default è attiva), senza successo. E' come se non fosse possibile il mount corretto della periferica.

Ho una domanda rivolta a Boxer2: hai usato impostazioni particolari del Bios (è la v1.30 tra l'altro?)?

Del primo link quello che ti serve sapere sono queste 3 righe.

Box 1: Name it as something (eg. USBstarter)

Box 2: put the required command or app; in this case: kextload -b com.apple.iokit.IOUSBMassStorageClass

Box 3: select the second option "run it when it is loaded by the system at startup or login"

Con l'immagine che ti ho allegato non puoi sbagliare.

Questo sistema funziona 100%

Oppure puoi modificare il file da Terminal, ma è un pò più macchinoso.

Jad

Ciao Piovari,

Attualmente ho la conroe1333-eSATA2. In questa ho come impostazione delle USB: Legacy ENABLED.

Tale impostazione è necessaria nel mio caso per permettere il corretto funzionamento di un hdd esterno

che altrimenti non ne vuole sapere di funzionare (anche in Windows e Linux .....).

Se ti riferisci alle altre impostazioni.... appena ho 10 minuti ... le salvo e le riporto in questo thread.

NB.: la modifica alle impostazioni di BIOS.... servono solo ed esclusivamente per permettere il boot usando il Vanilla kernel. Infatti senza tali impostazioni.. se si usa il kernel originale (appunto).... il sistema reboota di continuo. Il broblema non si presenta se si lavora col Bios Pathcato.

PS: Mi dici il modello di conroe1333 che possiedi?

PS2: Ci tengo a precisare una inesattezza che ho scritto nel mio precedente intervento. Su tutte le Asrock che ho configurato ho installato la Kalyway 10.5.1 + ComboUpdate+Kernel Update. Non ho usato direttamente la 10.5.2 Kalyway. In passato ho anche provato le altre versioni (dalla Brazilian Patch alla TohRC2.. o la JAS per tiger.... e comunque non ho mai avuto il problema che lamenti)

Ciao Boxer,

ho una Asrock Conroe1333-D667 rev3.0, con bios 1.30.

L'impostazione USB Legacy mi da un comportamento strano: se disattivata prima dell'installazione di Kalyway (con kernel Mach_Kernel), rende attivo l'audio alla fine (per intenderci: si sente la musichetta del video di benvenuto). Se lascio attiva l'impostazione Legacy, l'audio non funziona, a meno di non installare la patch subito dopo. In entrambi i casi, tuttavia, l'USB si comporta stranamente come ho descritto sopra. Tra circa 1 ora provo quanto scritto (prima l'installazione dei drivers, poi il programmino Lingon) e vediamo se risolvo! Ah, visto che sei esperto ne approfitto: con il kernel di default (Mach), funziona lo SpeedStep? C'è modo di verificarlo?

Prova direttamente Lingon, sicuramente i driver sono presenti, almeno credo, visto che cmq. se la penna usb è presente all'avvio funziona, hai spuntato nell'installazione PCgenUSB o qualcosa del genere?

cmq. con solo Lingon ho risolto.

Nel primo 3D che hai linkato specifica cosa fa quel comando esattamente, e lingon non fa altro che metterlo al posto giusto per farlo caricare all'avvio.

Jad

Tra l'altro proprio ora sono ancdato a vedere la pagina dei download della tua mobo.

L'unico Bios esistente è l' 1.80.

Questo mi lascia capire che la ver. 1.30 con cui avete flashato la mobo .... ri guarda le mobo rev1 ed rev2.

Però le mobo Rev 1 e Rev 2... montano come chip audio l'ALC888. Credo che ... sia meglio usare un bios 1.8 Patchato che non l'1.30 .... anche perchè alla fine... l'1.8 patchato credo che sia una modifica del'1.80 originale... ma con impostazioni più congruenti a OSX.

Può essere che il problema che riscontri sia dovuto proprio a questo fatto....

Potrebbe essere come dici, però non mi fido molto a montare un bios non ufficiale. Oltretutto, se guardi bene il bios 1.80 è identico per le 3 revisioni, quindi non è detto che vi siano differenze.

Però (suonano le campane) ho risolto!!! Avevo letto un thread, non ricordo dove, che diceva che l'hot plug funzionava a patto di avere al boot una periferica inserita. Per curiosità ho collegato il mio lettore SD-MMC-Compact Flash, che ha interfaccia USB, prima di avviare l'OS e magicamente ora l'hot plug funziona!!!

Credo che il problema sia il caricamento del Kext, come suggerito; in ogni caso, con questo sistema funziona tutto quanto, quindi credo che non toccherò niente.

Grazie a tutti per il supporto, siete una splendida comunità!

Potrebbe essere come dici, però non mi fido molto a montare un bios non ufficiale. Oltretutto, se guardi bene il bios 1.80 è identico per le 3 revisioni, quindi non è detto che vi siano differenze.

Però (suonano le campane) ho risolto!!! Avevo letto un thread, non ricordo dove, che diceva che l'hot plug funzionava a patto di avere al boot una periferica inserita. Per curiosità ho collegato il mio lettore SD-MMC-Compact Flash, che ha interfaccia USB, prima di avviare l'OS e magicamente ora l'hot plug funziona!!!

Credo che il problema sia il caricamento del Kext, come suggerito; in ogni caso, con questo sistema funziona tutto quanto, quindi credo che non toccherò niente.

Grazie a tutti per il supporto, siete una splendida comunità!

....... cmq bisognerebbe fare un MD5 sui file del bios.... perche i link sono diversi (se si va da download delle r.1 o dello rev 3).

se hai risolto... come diceva il grande BOSKOV... squadra che vince non si cambia :D.

Lo pensavo anche io, però a guardar bene il link è lo stesso: per tutte e tre le revisioni, sia andando al Global Server che allo Europe Server, il file è questo: ConRoe1333-D667(R2.0)(1.80)Win.zip

Al massimo si potrebbe dire che il bios v1.80 copre tutte e tre le revisioni della scheda madre, mentre quelli precedenti non del tutto (anche se io confermo di avere la rev.3, poichè nel manuale ho un Errata Corrige dove mi si dice che l'uscita audio è 5+1 con codec Realtek 662).

• 3 weeks later...
 Share

• Create New...