alemax6 Posted April 20, 2008 Share Posted April 20, 2008 Ciao ragazzi, spero di non abusare della vostra pazienza chiedendovi un piccolo aiuto (duplice ). Grazie a voi (e a ricerche su questo forum) sono già stato in grado di sistemare parecchie cose dopo l'installazione di leopard (Kalyway 10.5.2) ma mi ritrovo ora con un piccolo problema. Il mio processore (intel core duo t2300 1,66 Ghz) sembra avere qualche problema di 'riconoscimento'. Mi spiego meglio: la prima schermata de sys profiler lo riconosce perfettamente ma poi dando un'occhiata qua... Come si vede dalla foto, num. processori 0 e num nuclei 1! C'è qualcosa che non va evidentemente...qualche idea su come procedere? L'altra questione riguarda la scheda grafica: per il momento lavoro da monitor esterno (problema ormai noto e comune a tutti i possessori di vaio (ahime)) ma il problema è che, anche su monitor esterno, non ho un pieno riconoscimento della mia scheda video (Geforcego 7400 256 mb) Difatti se guardate qua.. ...vedete che c'è un generalissimo graphics by nvidia (senza che il modello sia specificato) e che vengono riconosciuti solamente 64mb di ram! Ci tengo a sottolineare che ho provato sia NVinject (varie versioni) che NvinjectGo (che dovrebbe fare al caso mio) ma senza risultato) Anche qui, qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come procedere? Vi ringrazio fin da ora per tutto l' aiuto che mi darete e vi chiedo scusa per il disturbo. Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
alemax6 Posted April 22, 2008 Author Share Posted April 22, 2008 nessuna idea? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fgioia Posted April 22, 2008 Share Posted April 22, 2008 Per la vga hai provato a ponticellare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joeandmat Posted April 22, 2008 Share Posted April 22, 2008 la vga funziona perfettamente almeno il monitor esterno (non possono fare un driver con tutti i nomi, quindi.. nome generale per tutti, anche se lo puoi cambiare).. per i vai stanno ancora sistemando.. vedi midral con il suo installer.. per il procio, prova a mettere un'applesmbios più aggiornato.. la procedura è semplice: assicurati che hai impostato una password anche di una lettera.. scaricati kexthelper (con google) fai così: copi questo, lo estrai, elimini l'applesmbios.kext presente in system/library/extensions/ a questo punto trascina il kext estratto nell'icona di kexthelper, quindi inserisci la password e fai easyinstall.. appena lo dice lui, riavvii e provi.. ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alemax6 Posted April 22, 2008 Author Share Posted April 22, 2008 ciao! grazie mille per la tua risposta! Dunque...ho seguito le tue istruzioni e installato un applesmsbios piu aggiornato scaricato al link che mi hai segnalato...qualche miglioramento. mi spiego: prima (avevo dimenticato di menzionarlo) sys information non rilevava la ram che era installata..ora rileva i due banchi da 512 mb seppure non ne rileva la velocità... Per quanto riguarda il processore siamo al punto di prima...numero processori 0 e numero nuclei 1. C'è però una piccola anomalia...non posso piu entrare su 'informazioni su questo mac'..se ci provo, si 'riavvia' il finder, si chiudono tutte le applicazioni e si rientra nel sistema come se fossi appena entrato nel sistema...piuttosto fastidioso a dire il vero... Qualche idea su cosa fare ora? P.S. ho provato la versione del kext per laptop....devo provare quella per desktop hackintosh? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joeandmat Posted April 22, 2008 Share Posted April 22, 2008 provala.. tanto è solo il metodo di rilevamento.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PaxXx Posted April 22, 2008 Share Posted April 22, 2008 Il tuo non è un portatile !!!!!!!!!! perchè dovresti usare la versione desktop ????????? Che kernel stai usando ?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joeandmat Posted April 22, 2008 Share Posted April 22, 2008 non fa niente portatile o desktop.. l'unica differenza è il riconoscimento (tra macbook (pro) e macpro)... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alemax6 Posted April 22, 2008 Author Share Posted April 22, 2008 Si lo so che è un portatile...difatti ho messo la versione per laptop..chiedevo solo se mettendo la versione desktop sarebbe cambiato qualcosa...ad ogni modo ho provato entrambe le cose con lo stesso risultato... Nel sys profiler come kernel è segnato Darwin 9.2.2 (direi che è il vanilla, quello ho installato) Come procedo? grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joeandmat Posted April 22, 2008 Share Posted April 22, 2008 ah ho capito! indovino: fai partire con cpus=1? rispondo io.. si! perchè con quella stringa pultroppo lo riconosce così! ciao! PS: inserisci [RISOLTO] nel titolo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alemax6 Posted April 22, 2008 Author Share Posted April 22, 2008 mi dispiace...ma il sistema parte normalmente, senza aggiungere quella stringa...a meno che questa non possa venire aggiunta in automatico per qualche ragione (nel qual caso ti prego di illuminarmi) non penso di poter mettere il tag che mi hai suggerito nel titolo del topic...non ancora almeno ... p.s. uso kalyway 10.5.2 (se dovesse servire come info) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joeandmat Posted April 22, 2008 Share Posted April 22, 2008 apri il file in \Libreria\Preferences\SystemConfiguration\com.apple.Boot.plist e vedi se sotto la voce "kernel flags" se c'è scritto cpus=1... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alemax6 Posted April 22, 2008 Author Share Posted April 22, 2008 esattamente come hai detto tu! Ho rimosso la stringa e ora nel sys prof è tutto riconosciuto nel modo corretto. (salvo la velocità della ram che è settata su 'sconosciuto') Se qualcuno ha un'idea del perchè gliene sarei grato se me lo dicesse...nel frattempo metto subito il tag risolto a questo 3d... grazie per l'attenzione e per l'aiuto datomi, siete stati molto gentili! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joeandmat Posted April 23, 2008 Share Posted April 23, 2008 ci dovrebbero essere gli appleasmbios hardcoded con la frequenza già impostata.. ora non mi ricordo dove.. prova ad inserire sotto la voce kernel flags questo, come nell'esempio <key>Kernel Flags</key> <string>MemSpeed=800 MemType=DDR2 SerialNum=W55111APPL3</string> dove MemSpeed=xxx imposta la velocità, MemType=xxx il tipo, e SerialNum=xxx il seriale della ram.. questi difetti sono solo dal punto di vista grafico, perchè comunque la rileva correttamente... gli applesmbios hardcoded sono inclusi nella kalyway 10.5.2.. puoi estrarli tramite pacifist ed installarli come ti ho spiegato prima.. ciao!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts