Jump to content

Installazione pulita con nuovo hardware


talebabatto
 Share

3 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

forse qualcuno si ricorderà di me perché ho già chiesto aiuto per una build hackintosh con una cpu skylake tempo fa, che funziona al 100% tutt'oggi. Ora ho un'altro PC su cui ho cambiato delle componenti e anche qui vorrei mettere High Sierra. Ho visto, in giro per il web, che il mio hardware è totalmente compatibile, però forse l'unico problemino è il sistema di raffreddamento AIO, nella fattispecie un kraken x62 della NZXT che ho scelto più per estetica del prodotto, avendo già un case NZXT, che per altro. Questo dissipatore si collega tramite un cavetto USB 2.0 alla mobo e poi si alimenta direttamente via sata, il cavetto 3pin che ha serve solo per segnalare alla mobo che c'è un sistema di raffreddamento per la CPU e quindi bypassare i meccanismi di sicurezza. Come avrete capito avendo un unico cavo a cui si collega tutto tra cui le ventole, queste ultime non andranno direttamente sulla mobo e non c'è sempre per la mobo un connettore che gestisce la pompa. In ambiente Windows tutto questo viene fatto attraverso il software della NZXT chiamato CAM, che però dire che è buggoso è dire poco. Alcuni dicono che se si ha un sistema in dual boot con windows e si fa il first setup da lì, poi dovrebbe mantenere le curve velocità/temperatura anche in altri sistemi. A tal proposito mi chiedo quindi se all'aumentare del carico di lavoro in OS X aumenti da sola la velocità delle ventole.

Altri dicono di scollegare il cavetto USB 2.0 dalla mobo, cosicché la pompa vada sempre al 100% (ma scusate non dovrebbe andare in ogni caso sempre al 100%), e collegare le due ventole ad un header a 4 pin PWM per poter settare una curva da BIOS: in questo modo si rinuncia ai LED colorati e sbrilluccicosi (poco importa) ma la curva impostata da BIOS funzionerà sicuramente anche su OS X.

Qualcuno sa se effettivamente questa cosa si può fare? E soprattutto per caso qualcuno ha già avuto esperienze con questo dissi e un hackintosh?

Grazie  :)

Link to comment
Share on other sites

Sono sempre dell'avviso che le scelte basate sull'estetica mal si conciliano con la pratica, peggio se questo porta a scegliere un Hardware che non ha supporto su OS X.

Detto questo, mi sà che l'unico workaround possibile è quello di sostituire le ventole del dissipatore con un tipo che possa essere collegato ai CPU-Fan header in questo modo saranno gestite dal Bios. Ti resterà il problema della pompa che girerà sempre al 100%.

Link to comment
Share on other sites

Le ventole già così possono essere staccate dal cavo unico e collegate direttamente ad un header a 4pin su mobo con uno splitter a Y.

Comunque ho risolto: basta impostare prima il dissipatore con Windows 10 attraverso il software proprietario. Al reboot o al prossimo avvio mantiene l'ultima configurazione data. Non sempre resta la memoria dei LED così come viene impostata, ma tra farlo funzionare su OS X e avere i LED RGB custom preferisco la prima. 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...