Jump to content

WIP Asus P5LD2-x 1333 e2140


bastian.m
 Share

47 posts in this topic

Recommended Posts

Oggi sono passato da niresh yosemite ad el capitan, c'è un post nella sezione di yosemite con lo stesso nome di questo topic che può fare da storico su come sono passato da niresh con chameleon a niresh con clover con accesso al app store.

post-659615-0-72948900-1458848948_thumb.png

 

Posto la configurazione del pc:

MotherBoard: Asus P5LD2-x 1333

CPU: Intel e2140 @1.60 ghz overclock a @2ghz

Scheda video: Asus Geforce 210 1024 mb

Ram: ddr2 4 GB 800 mhz

HDD: WDC WD3200 320 giga

OS:

Niresh Yosemite, dsdt corretto dagli errori, kext: AttansicL1eEthernet e  AttansicL2Ethernet

El capitan 10.11.3 10.11.4 ,  dsdt corretto dagli errori,  Kext FakeSMC, AttansicL1eEthernet e  AttansicL2Ethernet

 

Passando al dunque dopo un paio di riavvii e magheggi ora mi ritrovo con el capitan sul pc.

Per preparare l'installar ho seguito questa guida di gengik84, in più della  guida ho solo dovuto aggiungere la flag npci=0x2000 e inject Nvidia.

arrivato all'installer ho iniziallizzato la hdd come da procedura standar, ho provato ad eseguire        l'installazione ma mi è apparso l'errore:

"impossibile verificare questa copia dell'applicazione Installa OS X El Capitan. La copia potrebbe essere stata danneggiata o alterata durante il download".

facilmente aggirabile come suggerito da gengik84 con l'apertura del terminale e la digitalizzazione,senza le virgolete di "date 0120083016"

Dopo il primo riavvio ho di nuovo ri-eseguito il boot da usb e e bootato l'installer di el capitan, da ora in poi ha lavorato da solo il computer per una ventina di minuti. al successivo riavvio ho bootato da usb per poter finalmente avviare la partizione con EL Capitan e configurare l'utente.

 

Piccolo OT: prima di fare la usb avevo preparato una partizione da 8giga per mettere l'installare di el capitan come se fosse una sorta di recovery. Dopo il primo blocco dell'installazione che avevo lanciato da usb. ho pensato bene di provare ad avviare l'installer da quella partizione, Quindi usando il clover della usb ma avviando l'installer dal hdd ho guadagnato quei 5 7 minuti buoni nella fase di boot e presumo tanti minuti nella fase di installazione che è avvenuta in meno di mezz'ora tra tutti e due i riavvii.

 

Ora passiamo al dunque cosa funziona e cosa non funziona

 

Funziona: l'ethernet tramite i kext che ho inserito nella cartella dei kext di clover, la scheda grafica sembra lavorare bene.

 

Non funziona: l'audio che funziona invece su niresh  yosemite tramite kext voodoo.

 

Da testare l'ibernazione e app store.

 

EDIT: cosi a prima vista sembrano funzionare tutti e due, l'unica cosa che non capisco durante lo stop teoricamente dovrebbe fermarsi la ventola della cpu giusto? almeno cosi mi pare succeda nel pc con ubuntu, ora non e che sto sempre ad ibernare i fissi  ma  se non erro dovrebbe fermarsi 

Link to comment
Share on other sites

Ibernazione meglio lasciare perdere, anzi se abilitata meglio disabilitarla. Non confondiamo però l'ibernazione con lo sleep, sono due cose differenti.

Per l'audio (VooDoo? Brrrrrrrrr); pensavo erroneamente che potesse funzionare con il command di Toleda, ma ho visto che ALC662 non è supportato, ci resta comunque il metodo di Mirone che è altrettanto valido. Prima di tutto però devi editare il DSDT e nella sezione HDEF cambiare il layout-id da 1 a 5 (mi sembra che la tua scheda abbia 3 uscite posteriori, fossero di più bisognerebbe mettere 7), fatto questo sostituiscilo a quello che stai usando. (io preferisco lavorare su una copia dei file sul desktop, per poi andare a sostituire l'originale di cui tengo sempre copia di backup per ogni evenienza.

Parto dal presupposto che hai già installato clover su HDD

Copiati il config.plist sul desktop

scaricati AppleHDA patcher:

http://www.insanelymac.com/forum/files/file/496-applehda-patcher/

Lancia l'applicazione, trascina il config nella finestra e nella finestra Desktop seleziona ALC662, poi clicca su "Patch AppleHDA" alla richiesta scegli 5 come layout. A questo punto Ti troverai una cartella "Mironeaudio"sul desktop, naviga fino alla cartella Clover dove troverai il tuo config patchato che sostituirai a quello della EFI, ed un fila aDummyHDA che installerai obbligatoriamente in S/L/E con il metodo che preferisci (mi raccomando installare i kext e non copiare in S/L/E). Riavvia e controlla prima in "Informazioni di sistema / Audio se questo viene visto regolarmente con layout 5 e poi in preferenze di sistema / suono se sono apparse le uscite. Seleziona quella a cui hai collegato le casse


Se hai dei dubbi chiedi

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

oki stavo guardando per editare il dsdt prima di fare danni posto la domanda

 

cambio da cosi

            Device (HDEF)
            {
                Name (_ADR, 0x001B0000)
                Method (_DSM, 4, NotSerialized)
                {
                    Store (Package (0x04)
                        {
                            "layout-id", 
                            Buffer (0x04)
                            {
                                0x01, 0x00, 0x00, 0x00
                            }, 

                            "PinConfigurations", 
                            Buffer (Zero) {}
                        }, Local0)
                    DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))
                    Return (Local0)
                }
            }

a cosi

            Device (HDEF)
            {
                Name (_ADR, 0x001B0000)
                Method (_DSM, 4, NotSerialized)
                {
                    Store (Package (0x04)
                        {
                            "layout-id", 
                            Buffer (0x04)
                            {
                                0x05, 0x00, 0x00, 0x00
                            }, 

                            "PinConfigurations", 
                            Buffer (Zero) {}
                        }, Local0)
                    DTGP (Arg0, Arg1, Arg2, Arg3, RefOf (Local0))
                    Return (Local0)
                }
            

EDIT:

 

Oki grazie ora funziona pure l'audio, e devo dire che suona pure meglio che su yosemite con i kext voodoo, ha un'uscita più bassa.   ho eseguito tutto alla lettera. :-)

 

L'unica cosa su yosemite mi vede pure le porte audio che ho sul frontale del case.

Link to comment
Share on other sites

Non so se fa lo switch automatico o se devi passare tu manualmente.

Potrebbe anche dipendere da come è configurato nel bios. Nelle p5k puoi scegliere fra hd audio e ac97 mi pare. Devi provare

Posta screenshots di informazioni di sistema / audio e preferenze di sistema / suono uscite/ entrate

Link to comment
Share on other sites

Visto che ci sei, prova ad estrarre il DSDT con Clover che lo rifacciamo:

Alla schermata di Clover premere F4 alcune volte e aspettare qualche secondo prima di fare il Boot, non si vedrà accadere niente, ma adesso troverete il DSDT.aml originale nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin. (Obbligatorio che Clover sia installato nella "ESP", non nella "Root")

Postalo zippato, anzi, potresti postare la Cartella EFI completa/zippata così diamo una occhiata se è tutto a posto. (Se troppo grande va bene anche la sola cartella EFI/CLOVER)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Oki, premesso che oggi sono praticamente fuori tutto il giorno sino a stanotte. Verso mezzanotte posto la cartella compressa.

Posso affermare che ho il materiale nella partizione efi. Ma anche sulla root del os.

Comunque sul bios hai ragione, c'é l'opzione hd audio e ac97. Ora dovrebbe essere su ac97. Stanotte allego delle foto delle schermate del bios se c'é il bisogno

Link to comment
Share on other sites

Guarda che non va bene così, o nella EFI o nella root. Finchè non metti a posto la cosa è anche inutile andare avanti. Così come sei messo non sai neanche da dove fa il boot Clover.


Con AC97 mi sa che non funziona. HD invece  deve essere anche supportato dal case

Link to comment
Share on other sites

ho eliminato le cartelle efi e backup-efi insieme al file boot dalla root del os. ho riavviato e ho premuto "f4" ho controllato ha generato un paio di file oltre al dsdt, ti allego la cartella clover della partizione efi.

 

Edit:

ho controllato pure il bios, ora è su hd audio, ma non rileva lo stesso la presenza dell'uscita e dell'entrata frontale... non è che ci stia morendo dietro però sapere che non la rileva mi infastidisce

Edit2: in clover come faccio a  selezionare una determinata partizione per il boot automatico, vedo il time out, ma non mi fa vedere la lista delle partizioni

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

Partiamo dal presupposto che siamo su un Hack non su un vero Mac, per cui delle volte si è costretti a dei compromessi. Naturalmente mi riferisco all'audio frontale nello specifico. Come già ti dicevo, il suo mancato funzionamento può dipendere da diversi fattori e probabilmente usando VooDoo potresti riuscire a farlo funzionare, però a discapito della qualità che, a mio modesto parere, è nettamente superiore usando AppleHDA.

Ti ho rifatto DSDT ( ho aggiunto una iniezione più mirata dell'audio) e config. In quest'ultimo mancava il riferimento al DSDT.aml e ti ho definito un'altro tema (embedded è bruttino), devi copiare la cartella applestyle allegata in EFI/CLOVER/themes (cancella la cartella random ). Nella sezione GUI c'è ancora da definire la risoluzione del monitor

Riavvia e controlla. Per lo stop devi fare la prova con solo mouse e tastiera per escludere che il problema sia una periferica collegata.

Non ho capito quale è il tuo problema riguardo il boot. Il config è già settato per partire dall'ultimo volume da cui si ha fastto il boot.

DSDT.aml 3.zip

config.plist 3.zip

applestyle.zip

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille ora provo il tutto, per quanto riguarda la partizione del boot sono abituato al grub di ubuntu, dove seleziono una partizione di default, Per quanto riguarda l'audio si effettivamente l'audio con AppleHDA è molto migliore, per la porta frontale è più il fastidio di sapere che non funziona che altro, tanto non la utilizzerei praticamente mai.

 

edit.

fatto tutto, l'audio si sente benissimo, non rileva l'ingresso frontale, ma è un ottimo compromesso, con i voodoo su yosemite si sente un fruscio che manco se avessi le casse rotte.

domani o stanotte provo le altre uscite video dvi hdmi

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda lo stop non si ferma la ventola, si spegne lo schermo dice che non trova il segnale video; ho staccato tutto tranne mouse e tastiera.

Stanotte monto un hdd con ubuntu e provo a vedere se mandandolo in sospensione si spegne la ventola. Nel caso non si fermi può dipendere da qualcosa dal bios? Comunque stanotte faccio una ventina di foto al bios e vediamo le impostazioni.

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere qualcosa nel bios (Wake on lan va disabilitato per esempio), come qualche setting i preferenze di sistema / energia. Dovrebbe essere selezionato solo "Metti in stop i dischi rigidi...." Poi stai usando una PS2, vai a sapere se incide

Link to comment
Share on other sites

non riesco ad uppare le foto del bios, ci riprovo domani , oggi l'adsl è lentissima.

Per quanto riguarda la tastiera ps2, grazie ora funziona bene.

Domandina mi sembra che i kext della ethernet durante la fase di boot facciano troppe chiamate. nel senso ha fatto una pagina e oltre di di 

[Attansicl2eEthernet] outtupPacket() begin,txs_next_clear *da 1 a 47* lengh *numero variabile per ogni chiamata*;

poi ogni tanto

[Attansicl2eEthernet] at_intr_x() *questa riga ra una riga e l'altra dell'altra chiamata poi una ventina consecutive

Ho la foto domani la posto o magari posto un video se la linea adsl collabora

Link to comment
Share on other sites

ora non vorrei dire una baggianata, L2 senza L1 non lavora, è lo stesso per L1, funziona solo con L2. comunque ora provo a togliere L2.


Oki AttansicL1eEthernet su el capitan non serve, al contrario AttansicL2Ethernet su yosemite funziona solo con AttansicL1eEthernet presente.

Link to comment
Share on other sites

Ricordiamoci che siamo comunque con un Hack, ed è già tanto che si riesca a far funzionare l'hardware, non possiamo aspettarci che tutto funzioni come un vero Mac.

Aspetto gli screenshots del bios, metti anche quello di Preferenze di sistema / Energia

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...