Jump to content

Hackintosh per fare musica


451
 Share

42 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho intenzione di acquistare i componenti necessari per assemblare un hackintosh.

Chiedo il vostro aiuto, perchè è la prima volta che assemblo una macchina del genere e quindi è per me un campo poco conosciuto.

 

Il computer mi serve esclusivamente per fare musica; userò software tipo Logic a Mainstage interfacciato con una scheda audio Motu o simile.

 

Quindi la macchina deve essere molto silenziosa, con CPU veloce e molta RAM.
La scheda video non è importante, ma deve essere in grado di pilotare un monitor Dell da 27" 2560x1440.


Ho seguito alcune indicazioni reperite in rete e mi sono consultato con qualche altra persona che ne sa più di me e alla fine è venuta fuori una configurazione del genere:

 

Case Cooler master Silencio 550
Alimentatore Be Quiet! 500W System Power 7 80+ Silver

MB Gigabyte H97-D3H
CPU Intel Xeon E3-1231v3                                          (oppure MB GA-Z97X-UD5H e CPU Intel Core i7-4790)
Dissipatore CPU Cooler master RR-T4-18PK-R1

RAM 16 GB Kingston HX316C10FBK2/16 DDR3 1600           (oppure 32 GB)
Scheda video 1 GB EVGA GT740 1GB 01G-P4-3742-KR       (oppure 4 GB)

SSD Samsung EVO 250GB
HD Western Digital WD30PURX 5400rpm 64MB Purple         (oppure Seagate 3TB ST3000DM001)

S. wireless TP-Link TL-WDN4800
Blue-ray LG BH16NS40 bulk

Mouse Apple Magic Mouse wireless
Tastiera Apple MB110 cord o Logitech K750 wireless

 

Per essere più sicuro, farei assemblare il computer dal sito dove compro i componenti e poi sarà compito mio installare il S.O., driver, etc.

Sono ben accetti tutti i consigli che vorrete darmi; l'importante è che i componenti siano compatibili al 100% con il sistema operativo.
Grazie fin d'ora per l'aiuto brindiamo.gif
Francesco

Edited by 451
Regolamento
Link to comment
Share on other sites

Già che lo vuoi silenzioso, per il dissipatore ti consiglio questo:

 

http://www.amazon.com/gp/product/B009OXB1ZM/ref=as_li_qf_sp_asin_il_tl?ie=UTF8&camp=1789&creative=9325&creativeASIN=B009OXB1ZM&linkCode=as2&tag=fanle0d-20&linkId=ADDCHIW435EEO32P

 

Ti consiglio l'i7 al posto dello Xeon, così puoi risparmiare anche i soldi della scheda video e usare quella integrata nel processore che va più che bene per quello che hai in mente.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Già che lo vuoi silenzioso, per il dissipatore ti consiglio questo:

 

http://www.amazon.com/gp/product/B009OXB1ZM/ref=as_li_qf_sp_asin_il_tl?ie=UTF8&camp=1789&creative=9325&creativeASIN=B009OXB1ZM&linkCode=as2&tag=fanle0d-20&linkId=ADDCHIW435EEO32P

 

Ti consiglio l'i7 al posto dello Xeon, così puoi risparmiare anche i soldi della scheda video e usare quella integrata nel processore che va più che bene per quello che hai in mente.

 

E' enorme quel mattone :D

 

i4qubo.png

 

@451

Scrivi in quel forum allora, visto che loro consigliano quell'hardware, sicuramente possono consigliarti meglio  :ninja:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Già che lo vuoi silenzioso, per il dissipatore ti consiglio questo:

 

http://www.amazon.com/gp/product/B009OXB1ZM/ref=as_li_qf_sp_asin_il_tl?ie=UTF8&camp=1789&creative=9325&creativeASIN=B009OXB1ZM&linkCode=as2&tag=fanle0d-20&linkId=ADDCHIW435EEO32P

 

Ti consiglio l'i7 al posto dello Xeon, così puoi risparmiare anche i soldi della scheda video e usare quella integrata nel processore che va più che bene per quello che hai in mente.

 Beh, il dissipatore è bello grandino :w00t: , ma il fatto che sia senza ventola mi attira parecchio. Proverò a cercarlo da qualche parte più vicino. Grazie

 

Per la CPU, sei sicuro che la VGA integrata sia in grado di supportare un monitor ad alta risoluzione 27" 2560x1440?

Link to comment
Share on other sites

 Beh, il dissipatore è bello grandino :w00t: , ma il fatto che sia senza ventola mi attira parecchio. Proverò a cercarlo da qualche parte più vicino. Grazie

 

Per la CPU, sei sicuro che la VGA integrata sia in grado di supportare un monitor ad alta risoluzione 27" 2560x1440?

 

Hai letto il regolamento???

Link to comment
Share on other sites

OK, scusate, avevo letto troppo in fretta e mi era sfuggito.

Pensavo che il problema fosse il riferimento al sito di commercio di componenti che avevo inserito.

Ora ho corretto il post di apertura.

Grazie per l'avviso.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli sui dissipatori; vedrò quello che è disponibile nel negozio dove mi farò assemblare la macchina.

 

Il resto della configurazione può andare?

 

E se, come mi è stato suggerito più sopra, metto l'i7-4790 al posto dello Xeon eliminando la scheda grafica, questa CPU è in grado di pilotare agevolmente un monitor ad alta risoluzione?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ottimo, grazie Marco :)

 

Allora monto il Core i7-4790 con la MB GA-Z97X-UD5H ed elimino la scheda video.

 

Per il resto della configurazione, a parte il dissipatore CPU, vedo che non ci sono state osservazioni e quindi dovrebbe essere tutto a posto.

Link to comment
Share on other sites

Ottimo, grazie Marco :)

 

Allora monto il Core i7-4790 con la MB GA-Z97X-UD5H ed elimino la scheda video.

 

Per il resto della configurazione, a parte il dissipatore CPU, vedo che non ci sono state osservazioni e quindi dovrebbe essere tutto a posto.

 

Come mai proprio GigaByte?

Io sarei andato su Asus o ASRock, rispettivamente Asus Z97 PRO e ASRock Z97 Pro4 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Come mai proprio GigaByte?

Io sarei andato su Asus o ASRock, rispettivamente Asus Z97 PRO e ASRock Z97 Pro4 

 

Boh, ho visto che è presente in molte configurazioni e quindi ho scelto quella lì. In passato ho avuto a che fare con diverse Gigabyte e non mi hanno mai dato problemi particolari.

Ma sono dispostissimo a cambiarla se ci sono dei vantaggi.

Anche Asus non mi dispiace: andrò a confrontare le caratteristiche di questa Asus Z97 PRO.

 

Avevo anche cercato delle MB con thunderbolt integrata, ma quelle che ho visto costano ancora un bel po' e quindi ho lasciato perdere.

Link to comment
Share on other sites

Boh, ho visto che è presente in molte configurazioni e quindi ho scelto quella lì. In passato ho avuto a che fare con diverse Gigabyte e non mi hanno mai dato problemi particolari.

Ma sono dispostissimo a cambiarla se ci sono dei vantaggi.

Anche Asus non mi dispiace: andrò a confrontare le caratteristiche di questa Asus Z97 PRO.

 

Avevo anche cercato delle MB con thunderbolt integrata, ma quelle che ho visto costano ancora un bel po' e quindi ho lasciato perdere.

 

Se leggi nel forum in Yosemite alla sezione desktop vedrai il perché del mio consiglio ;)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Ciao a tutti!
Un anno fa avevo aperto questo thread chiedendo informazioni per assemblare un computer dedicato a fare musica.
Per vari motivi, ho dovuto però rinunciare all'acquisto.
Ora sono di nuovo qui con la stessa richiesta e quesa volta non dovrebbero esserci intoppi.
Ho cercato di mettere insieme una configurazione aggiornata:

MB          Intel 1151 GBT H170-D3HP [GA-H170-D3HP]
CPU        CPU Intel Socket 1151 i7-6700 Ci7 Box (3,4GHz) con cooler [bX80662I76700]
Ventola    Cooler master Hyper T4 - 120 mm - Ventirad (RR-T4-18PK-R1)
Scheda video    EVGA GTX750Ti 2GB SC [02G-P4-3753-KR]
RAM      KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 Kingston kit 0 [HX421C14FBK2/16]
SSD      2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
HD        HD SEAGATE 3.5" 3000GB Seagate ST3000DM001 Barracuda
Alimentatore    PSU be quiet! BN144 schwarz, 2x PCIe, Bulk [system Power 7 500W, Netzteil]
Case               Case Fractal Design Define R5 Black, Tower-Gehäuse [FD-CA-DEF-R5-BK]
WiFi card    TP-Link TL-WDN4800
Blue-Ray    BD-RW LG BH16NS55 int. retail black 8806087557213 [bH16NS55.AUAR10B]

A questo va abbinata un'interfaccia audio USB/Firewire: Motu Ultralite Hybrid Mk3
Il computer è dedicato alla musica, quindi girerà una DAW (Logic o Cubase) e VST (Komplete di NI e qualcosa di Arturia).
Non ho quindi bosogno di schede grafiche potenti (forse basterebbe anche quella integrata nella CPU), ma di un computer veloce, stabile e silenzioso.

Chiedo agli esperti se ci sono miglioramenti da fare o alternative a questa configurazione.
Grazie

Link to comment
Share on other sites

Avevo anche pensato a una configurazione più potente:

MB    Gigabyte GA-Z170X-UD5 TH    (da sostituire con Asus o Asrock)
CPU  CPU Intel Socket 1151 i7-6700k Ci7 Box (4GHz) [bX80662I76700k]   
RAM  DDR4 2666 32GB C16 Corsair Ven K2 [CMK32GX4M2A2666C16]

 

La differenza di prezzo con la precedente è di circa 200 Euro.

C'è una differenza di prestazioni tale da giustificare la spesa?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...