Jump to content

Sbloccare iMessage !


Madgab
 Share

40 posts in this topic

Recommended Posts

Salve, apro un altro post perchè il precedente ha cambiato argomento rispetto all'inizio.

 

Mi stò ponendo parecchie domande per le quali trovo solo altre domande.

Spero che questo post possa diventare di aiuto ad altri che come me hanno difficoltà a barcamenarsi tra migliaia di post che magari danno anche l'informazione cercata ma non così chiaramente come la si cerca.

 

Partiamo dal problema che vorrei sviscerare: Come attivare imessage con Yosemite 10.10.2 con bootloader chameleon.

 

Ecco le info che ho trovato o che mi sono state dati ( thanks Jolly e Carbo ) :

 

1) Installare il kext per la mia scheda di rete e assicurarsi che la scheda ethernet sia su en0;

2) Con chameleon wizard installare il file FileNVRAM.dylib;

3) Creare un file ( sempre con chameleon wizard ) smbios che abbia un codice seriale valido ( per verificarlo andare qui: https://selfsolve.apple.com/wcResults.do );

4) Ottenere MLB e ROM e iniettarle.

 

io in pratica mi fermo al punto 3, questo perchè non ho capito ancora se il messaggio che mi deve dare apple quando verifico il codice deve essere del tipo "We're sorry, the number you have provided cannot be found in our records. Please verify the number and try again, or" oppure se deve trovare il codice e riportarmi la scheda del prodotto. Io credo la seconda ma non mi è chiarissimo.

 

Per quel che riguarda il punto 4, buio pesto. Ho capito che MLB è il seriale della scheda ethernet mentre la ROM è il mac address della suddetta ethernet o un mac address  di un pc Apple ( Correggetemi se snaglio ).

 

Ma come ottengo questi due seriali? e soprattutto con chameleon ( con clover pare più facile ) dove e come li inserisco?

 

Nota a margine: per cercare la ROM e l'MLB ho provato ad utilizzare clover configurator ma mi restituisce solo la ROM, l'MLB no. Non è che questo è un segnale che la scheda ethernet non funziona bene ( anche se io l'ho testata colegandola al mio vecchio macbook late 2009 e fungeva ) ?

 

A questo punto sarei grato se si desse seguito alle mie domande, magari salta fuori una piccola guida senza tanti fronzoli che può servire ad altri (oltre che a me) visto che in giro vedo che ci sono parecchi in difficoltà !

 

Grazie in anticipo !

Link to comment
Share on other sites

Ricapitoliamo. Ti crei un SMBIOS per il tuo hardware, controlli prima il seriale che ottieni (clicca un pò sui tasti "casuale" se usi chameleon wizard oppure su "shake" se usi clover configurator) qua:

http://www.everymac.com/ultimate-mac-lookup/?search_keywords=

se ti ritorna il modello di mac giusto vai sul sito Apple e controlla lì. La risposta che devi ottenere è esattamente quella che hai evidenziato in rosso. Vuol dire che il seriale corrisponde ad un dispositivo Apple che non è registrato sui server. Per cui evita un seriale che risulta valido, nel senso che ti rimanda ad un prodotto già registrato, vorrebbe dire che stai "clonando" i dati di un vero mac e la cosa non va bene.

Per MLB ti devi sbattere un pò. Va a questo link:

http://tdev.me/2010/12/apple-hardware-dumps/

e ti scarichi i dati equivalenti al mac che emuli, all'interno di questi troverai un numero originale che  modificarai leggermente prima di usarlo.

Se vuoi capirci un pò di più vai qua:

http://www.insanelymac.com/forum/topic/303073-pattern-of-mlb-main-logic-board/

Per ROM vai qua:

http://standards.ieee.org/cgi-bin/ouisearch?infinite%20loop

ci sono un bel pò di mac address del range Apple. Son riportate le prime tre coppie di numeri che devi completare tu a tuo piacimento con altre tre.

Link to comment
Share on other sites

Ciao jolly, ma dove metto questi dati?

 

Fermo restando che ancora non li ho recuperati, mi sembra tutto molto complicato.......!

 

Per MLB devo scaricare tutti il link DL che vedo relativi alla mia configurazione smbios?

 

Grazie in anticipo

 

Edit: scusa ho visto solo ora che quello che presumo essere il codice da prendere ( BOARD ) stà più sotto e non mi pare debba scaricare nulla, cmq le domande restano. Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ti ho mandato un PM con dei dati. Creati un SMBIOS per iMac 12,2 seguendo i passi decritti precedentemente.

Se ancora non ce l'hai creati un "Custom UUID" con il comando uuidgen da terminale (ripetilo almeno un pò di volte così è abbastanza sicuro sia unico)

Quest'ultimo e i dati che ti ho mandato in PM li metterai con Clover Configurator, come da immagini allegate.

Schermata 2015-04-07 alle 19.02.59.png

Schermata 2015-04-07 alle 19.03.38.png

Link to comment
Share on other sites

No, l'ho scritto all'inizio !

 

Infatti uno dei grandi problemi era trovare info su come fixare imessage avendo chameleon ! Effettivametne cercando in giro pare che con clover sia un po' più semplice ma non saprei come cambiare chameleon con clover senza fare danni ! Basta installare clover e chameleon viene cancellato?

 

Grazie in anticipo !

Link to comment
Share on other sites

Lascia stare Clover. Copia FileNVRAM.dylib allegato in Extra/Modules.

 

In Smbios.plist aggiungi la voce:

SMsystemuuid

00000000-0000-0000-0000-000000000000

Al posto degli 0 meti il SystemUUID che avrai generato con il comando uuidgen in terminale, ripetuto più volte per renderlo unico. (prendi esempio dal SMBios.plist allegato)

 

 

Adesso sempre da terminale esegui:

 

sudo nvram boot-args=""

 

Poi due comandi seguenti uno alla volta. Copiali in un editor di testo per modificarli e poi fai copia incolla in terminale.

(digita la password se te la chiede, non vedrai apparire niente mentre digiti, ma è giusto così)

 

Il primo:

 

sudo nvram 4D1EDE05-38C7-4A6A-9CC6-4BCCA8B38C14:MLB=XXXXXXXXXXXXX

 

Sostituisci al posto delle X il MLB che ti ho mandato

 

Il secondo:

 

sudo nvram 4D1EDE05-38C7-4A6A-9CC6-4BCCA8B38C14:ROM=%aa%bb%cc%dd%ee%ff

 

Sostituisci l'ultima parte con la ROM che ti ho passato anteponendo % ad ogni coppia come da modello.

 

Riavvia, lancia iMessagedebug e salva il risultato. Riavvia, ripeti l'operazione e controlla che i due risultati siano uguali e che i valori siano corrispondenti a MLB, ROM e UUID che hai generato

FileNVRAM.dylib.zip

smbios.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi, il secondo comando ha 8 coppie mentre la rom che mi hai passato ne ha 6, devo forse escludere qualche cosa?

 

Grazie in anticipo !

Ho corretto la guida. Avevo messo un paio di coppie in più

Link to comment
Share on other sites

Al primo riavvio ecco il risultato di imessage debug: iMessageDebug.txt

 

Ho seguito le operazioni ma come vedi continua  ad uscire failed per rom e board. Il system-id è uguale a quello che ho generato.

 

Da notare che quando inserisco i comandi da terminale non mi restituisce alcun messaggio, normale o indica che sbaglio qualche cosa?

 

Grazie in anticipo !

Link to comment
Share on other sites

Ci vorrebbe l'aiuto di chi ha già fatto l'operazione, questa è la procedura che io conosco. Sicuro di usare chameleon originale?

Prova a scaricare l'ultima release e installala aggiungendo l'opzione come da foto. Cancella il FileNVRAM.dylib da Extra/Modules prima

Schermata 2015-04-08 alle 08.28.11.png

Link to comment
Share on other sites

Fatto ma niente da fare, i risultati sono sempre gli stessi! Cmq il Filenvram l'avevo installato da chameleonwizard quindi era sicuramente l'ultimo e il chameleon da me installato era cmq quello che mi hai dato tu, l'avevo preso dalla sezione download. Porca......

 

Non c'è nessuno che abbia attivato iMessages e facetime con chameleon? Mi pare strano che siano passati tutti a Clover e che cacchio !

 

Help please e grazie in anticipo !

Link to comment
Share on other sites

Non so che dirti, i passi che conoscevo sono quelli che ti ho descritto. Se hai la possibilità di clonare il sistema con Carbon Copy Cloner, possiamo provare a metterci Clover, altro non mi viene in mente.

Link to comment
Share on other sites

Ma per passare a clover non mi basta installarlo? ho la penna fatta con clover ma mi scoccio di reinstallare tutto !

 

Io non ricordo ma mi pare nn esista un modo per cambiare bootloader giusto ? Dovrei reinstallarlo di sana pianta ?

 

Grazie 

Link to comment
Share on other sites

Per quello ti chiedevo se avevi la possibilità di clonare (a parte il fatto che un bel backup è sempre utile). E' anche possibile installare Clover sopra Chameleon, ma a me personalmente non entusiasma mischiare le cose.

L'alternativa più valida per te è quella suggerita da Ciro82; una pendrive solo con clover e fai il boot da quella. Te la prepari  e configuri direttamente dal Mac con Clover configurator. Se poi volessi passare definitavamente a clover, ti basterà copiare i file della pen sull'installazione di Clover su HDD.

EDIT: ma non hai un HDD di nessun genere da usare come backup?

Link to comment
Share on other sites

Allora, ecco la situazione.

 

Io ho una penna che ho usato per installare il sistema che ha clover installato, quindi potrei tranquillamente boottare da quella, se mi dite che si può fare faccio il boot con quella e poi la configuro con clover configurator ( magari se per sicurezza mi spiegate tutti i passaggi è meglio perchè nn l'ho mai usato ). Chiaramente una volta verificato che funziona imessage vorrei evitare il boot da penna e passare direttamente su HDD il boot.

 

Ho diversi hd esterni o anche interni, da poter usare. ditemi voi se posso usare timemachine o altro per salvare tutto senza dover reinstallare. Ho già messo i programmi e mi scoccia non poco dover rifare tutto.

 

Attendo vostre, grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Carbon copy cloner. Questo programma clona la tua installazione ma non il bootloader, così sul disco clonato ci metti quello che vuoi. Quando sei soddisfatto ripeti l'operazione al contrario e Cloni sul HDD principale.

Link to comment
Share on other sites

Allora ho formattato un hd interno che ho montato sul computer e ho clonato l'hd principale su quest'altro hd, non ho fatto prove specifiche ma a naso mi pare che abbia copiato anche il bootloader, c'è la cartella Extra e c'è il file senza estensione boot per dire. E' normale o magari in fase di clonazione dovevo scegliere delle opzioni particolari?

 

Grazie in anticipo!

 

ps: cmq con clover come bootloader imessage e facetime funzionano benissimo!

Link to comment
Share on other sites

Ok, mi sbagliavo in pratica il bootloader non c'è c'erano solo la cartella extra e il file boot ma di fatto l'hd non partiva. Non sono pratico di clover ma mi pare di capire che basterebbe copiare dalla pennetta la cartella efi e il file boot per installarlo con le stesse caratteristiche della penna, giusto? L'unico dubbio è su dove devo mettere questi file. Nella root dell'hd, dove prima si trovava extra? Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ok, ho cambiato bootloader adesso uso clover ( mi sento come se avessi fatto il mio primo hack :) ). Imessage e facetime funzionano bene ho solo qualche dubbio legato a clover. Vorrei scaricare clover configurator, e l'ho fatto. Ma mi pare abbia qualche problema nella gestione dei temi, in pratica nn mi fa vedere le anteprime e mi da un errore 509 se provo a caricare i temi nel programma. In pratica sono costretto a cambiare il tema direttamente dentro il config.plist ( molto noioso ), c'è un modo per risolvere ? Mi dareste comunque una versione aggiornata di clover configurator? non so se la mia è l'ultima e nella sezione download nn mi pare ci sia.

 

Se poteste darmi qualche dritta ve ne sarei grato, grazie

Link to comment
Share on other sites

Ok, ho cambiato bootloader adesso uso clover ( mi sento come se avessi fatto il mio primo hack :) ). Imessage e facetime funzionano bene ho solo qualche dubbio legato a clover. Vorrei scaricare clover configurator, e l'ho fatto. Ma mi pare abbia qualche problema nella gestione dei temi, in pratica nn mi fa vedere le anteprime e mi da un errore 509 se provo a caricare i temi nel programma. In pratica sono costretto a cambiare il tema direttamente dentro il config.plist ( molto noioso ), c'è un modo per risolvere ? Mi dareste comunque una versione aggiornata di clover configurator? non so se la mia è l'ultima e nella sezione download nn mi pare ci sia.

 

Se poteste darmi qualche dritta ve ne sarei grato, grazie

 

Prova la versione 4.22.8, a me l'ha aggiornato poco fa dalla 4.22.7

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...