Jump to content

Aiuto Noob alle prime armi


nokia600black
 Share

264 posts in this topic

Recommended Posts

Probabilmente la versione di OS X che hai è troppo anziana e non supporta l'installer di Clover; prova con Enoch o Chameleon, trovi la procedura a fine guida, con anche il kernel già estratto

Link to comment
Share on other sites

in caso non mi fosse possibile eseguirlo ora, posso comunque prendere la chiavetta, andare a caccia di qualcuno a lavoro con un mac yosemite, portarmi su una chiave diversa clover, copiarlo sulla scrivania, scollegare la usb trasportatrice e attaccare la chiavetta osx, e fare i passaggi finali?


no non ho ancora flashato il bios


o meglio lo feci un anno fa credo con un'istallazione di maverick che si bloccava alla mela...


non avevo visto che mi avevi gia proposto una soluzione :P

ora rifaccio il ripristino del base osx poi lo lancio

Link to comment
Share on other sites

Se EFI Mounter non funziona apri il terminale e digita :

diskutil list

 

identifica disco e efi della USB (ad es. disk2s1) e digita

mkdir /Volumes/efi

sudo mount -t msdos /dev/disk2s1 /Volumes/efi

 

Troverai l'icona della EFI sul deaktop o nella barra laterale del finder

Link to comment
Share on other sites

ho provato a lanciarlo e sembra avviarsi infatti mi chiedeva se volevo montare o smontare efi, ti chiedo una cosa prima che sia troppo tardi e mi trovo fuori dal web, il mac ora è attaccato al pc, il pc va online con una chiavetta wifi dlink g122 rev c se non erro, mi serve un kext o un qualche driver per installarlo?  purtroppo devo installarlo perchè con il wifi interno non so perche non si collega al router...spero di trovarti online una volta terminata l'installazione per configurare il bootloader in modo che  osx si avvii da hdd ssd :)
per tornare al discorso mb la versione vecchia che ho flashato non so se sia uguale a quelle che mi potreste consigliare, per sicurezza potrei flashare, hai un link o un rimando al file? quello che mi era stato linkato all'inizio sai se va bene per la nostra mb?


dwl-g122 rev c1

Link to comment
Share on other sites

Un passo alla volta, copia la cartella EFI nella EFI della USB e prova a lanciare l'installer sul PC; alla comparsa della schermata del bootloader premi il tasto giù e nelle boot-args  premi enter, aggiungi -v poi ancora enter, scendi fino a return poi enter per lanciare l'installer


Per la wifi: http://www.insanelymac.com/forum/topic/299948-usb-wifi-updated-ralinkmediatek-rt2870-rt2770-rt3x7x-rt537x-rt5572/

Link to comment
Share on other sites

un pannello preferenze sarebbe? comunque se va dopo installazione basta che riavvio e stacco la chiavetta no?


quindi se ho capito bene e il kext viene installato direttamente dalla chiavetta, siccome poi dovro fare la collezione e ho intenzione di tenere una chiavetta con il programma di installazione per il mio pc li poi aggiungero piano piano ogni kext utile che mi possa servire e alla seguente installazione me li installa diretto? Se fosse cosi sarebbe in primo bellissimo, in secondo anni luce avanti  a winzoz


anche perchè tra un mese cambio il mio 120 gb ss samsung con un 500 per motivi lavorativi e volevo fare un triboot :) 

Link to comment
Share on other sites

I kext vanno installati con un programma apposta, che si chiama kext wizard, il primo riavvio dopo l'installazione necessita della USB, dalla quale sceglierai di bootare il sistema appena installato.

Il passo successivo sarà copiare la cartella EFI della USB nella EFI del disco rigido ed aggiungere l'opzione di boot per il disco, ma lo faremo a sistema installato

Link to comment
Share on other sites

ok mi scrivi come impostare il pannello? lo devo fare dopo l'installazione quindi mi devo prendere kext wizard anche per poi attivare il wifi giusto?


niente da fare vede la chiavetta ma non parte il boot

 

ho disattivato l'intel virtualizzation technology, i dischi sono in ahci e la chiave non parte, penso vada flashato il bios, suggerimenti su dove trovarlo? l'altro link era in inglese e non ci ho capito molto

Link to comment
Share on other sites

Grande sembra parture senza vari comandi, ho premuto giu e invio nel boot, ovvero selezionato la chiavetta, ora mi dice per configurare l'installazione di osx premere continua

Pero mi dice seleziona il disco su cui installare ma mi vede la chiavetta e non l'ssd

Edit ho formattato l'ssd come guid con formato mac e ora lo visualizzo

Link to comment
Share on other sites

Grande sembra parture senza vari comandi, ho premuto giu e invio nel boot, ovvero selezionato la chiavetta, ora mi dice per configurare l'installazione di osx premere continua

Pero mi dice seleziona il disco su cui installare ma mi vede la chiavetta e non l'ssd

Edit ho formattato l'ssd come guid con formato mac e ora lo visualizzo

:thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

Allora ho messo la cartella efi nell'unico disco che ha rilevato, la usb non è attaccata, ho solo il lettore collegato, se provo a avviare senza chiavetta mon parte... Non è che devo mettere tutto senza che stia nella cartella efi?

Aggiungo anche che le usb del case non vanno...

Link to comment
Share on other sites

Da ssd direttamente non parte

Ho solo la usb e ssd attaccati

Ho copuato la efi da usb alla scrivania, ho tolto la usb, ho montato il disk0 ho fatto incolla della cartella efi, ho provato a dare unmount e mi dice the mount point is not empty unmounting failed

Link to comment
Share on other sites

Se hai copiato la EFI anche nell'SSD allora devi avviare ancora una volta da USB, nella schermata di boot scegli l'icona col simbolo di Clover (dovresti averne 2, scegli la seconda) e seleziona Add to Clover boot options, poi riavvia e togli la chiavetta

Link to comment
Share on other sites

Ok ora parte senza usb, ora ho boot efi internal from efi, boot mac osx from osx ssd e boot recovery, c'e un modo per eliminare a vista o spostare il primo e l'ultimo? Vorrei un boot dove posso scegliere se avviare osx, win7, win 8 in questa sequenza... Ma per ora ho solo osx quindi è solo una mia curiosita, ora avvio da ssd finalmente, ora x il discorso wifi ho messo il pannello nella cartella che diceva il reedme, messo il kext, avviato kext wizard e sceltomanutenzione, ripara permessi e ricostruire la cache, ora dovrei riuscire a connettermi giusto? Non mi rileva la chiavetta, e mon è su quelle del case che ho gia visto che non vanno

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...