Jump to content

Consiglio configurazione video


blackeaglece
 Share

86 posts in this topic

Recommended Posts

Se vuoi postare il tuo config provo a mappare le porte.

Ciao ho appena messo l'adattatore hdmi-dvi e sembra sia migliorato, anzi è migliorato, infatti adesso ho una risoluzione 1600*900 e sia le scritte che le ico sono migliorate visibilmente. Cmq ti allego lo stesso il config.plist se si riesce a raggiungere l'optimum con l'hdmi sarebbe perfetto.

Ciao e grazie

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Forzare risoluzioni differenti da quella di default porta spesso ad un degrado della qualità. A 1920x1080 ti da problemi, perchè sarebbe la sua? In ogni caso il problema con HD4600 si ha di solito con la HDMI, non so perchè ma è problematica a volte. Quelle che funzionano di solito sono le DVI e le DP, per cui dovessi avere bisogno di una uscita Audio/Video sarebbe da provare un cavo o un  adattatore DP/HDMI.


Vedo che hai che hai l'opzione per caricare il DSDT ma il DSDT non c'è. Se vuoi proviamo a fare quello per la tua scheda, ma devi estrarre quello pulito. All'avvio di clover schiaccia F4 prima di fare il boot, Troverai il file DSDT:aml fra tanti altri nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin, zippalo e postalo

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Display Port, stesse funzioni HDMI con un altro formato. Ci sono diverse configurazioni in cui troviamo DVI/HDMI/DP nel tuo caso è VGA/DVI/HDMI. Ho letto a proposito che si consiglia di disabilitare la VGA nel bios nella tua scheda.

Link to comment
Share on other sites

Ti ho patchato il DSDT anche per l'HDMI e modificato il Config di conseguenza, quest'ultimo avrebbe bisogno anche di Customuuid/MLB/ROM per far funzionare Facetime/iMessage. Comunque prima di tutto assicurati di poter avviare da una pendrive; meglio sarebbe avere un backup funzionante, nel caso ci fossero problemi in modo di ripristinare la configurazione precedente. Il DSDT lo devi mettere in EFI/CLOVER/ACPI/patched.

Se hai qualche dubbio chiedi

DSDT.aml.zip

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Ti ho patchato il DSDT anche per l'HDMI e modificato il Config di conseguenza, quest'ultimo avrebbe bisogno anche di Customuuid/MLB/ROM per far funzionare Facetime/iMessage. Comunque prima di tutto assicurati di poter avviare da una pendrive; meglio sarebbe avere un backup funzionante, nel caso ci fossero problemi in modo di ripristinare la configurazione precedente. Il DSDT lo devi mettere in EFI/CLOVER/ACPI/patched.

Se hai qualche dubbio chiedi

Ciao, ho una copia fatta con Carbon Copy Cloner su hd usb esterno e posso fare la prova su quest'hd, giusto?

Link to comment
Share on other sites

Hai installato clover anche su quello?

Credo di si in quanto, quando faccio il boot dall'inizio e mi chiede di scegliere con quale voglio partire, mi fa partire il sistema da usb regolarmente, anche se è + lento.

Cmq x essere sicuro devo staccare l'hd e provare a partire solo con l'usb? altrimenti dove trovo la guida per rifare la procedura di installazione del bootloader da usb giusto per essere più sicuri? adesso cerco un po.

Link to comment
Share on other sites

Basta che controlli se la partizione EFI contiene la cartella EFI con i file come nel principale. Comunque staccare il principale e provare a fare il boot solo con USB è una buona idea

Ok ho preso la certella efi della partizione efi del sata e l'ho copiata nella partizione efi dell'usb, dovrebbe andare bene, giusto? 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, fatto tutto, ho messo sia il dsdt che il config, la qualità è rimasta pressoché invariata e nelle risoluzioni del monitor, massima risoluzione sia con l'adattatore DVI che con l'HDMI, resta 1600x900 non si riesce a spingere oltre, a 1080p sarebbe la risoluzione ottimale ma la qualità è decisamente più scadente.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Continuo a pensare che il problema sia il monitor. Se rammento dici anche che ti viene riconosciuto sbagliato e che non funziona perfettamente neanche col portatile. Controlla bene comunque se funziona tutto con i nuovi config e DSDT (sleep, riavvio, USB etc etc). Controlla anche se funziona l'audio HDMI collegando il tv con quel cavo (il volume potrai regolarlo solo sulla TV). L'audio normale ti funziona?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Dopo aver letto tutto il topic non riesco a capire quale sia il problema. Con u n Tv non  si potra mai avere il risultato di un monitor semplicemente perche da quanto verificato nelle mie varie esperienze i circuiti subiscono interferenze da altri segnali. Piu si sale con le risoluzioni richieste con le grandezze degli schermi piu peggiora perche' il tv e' un integrato composto da sezione di pre amplificazione, selettre sorgenti tuner e schermo. Anch'io se connetto il portatile al samsung 32 o 40 non cambia quasi nulla perche' la sua risoluzione massima e' 1366x768. Se connetto il Mini fa schifo ma schifo veramente a confronto di quanto vedo io tu vedi bene. Prende la giusta risoluzione ma le icone si vedono sfuocate e triple e nonostante abbiano varie impostazioni variabili non ci posso fare nulla. I tv o i monitor TV sino dei compromessi per far risparmiare come i ricevitori audio con dsp e quant'altro o gli amplificatori integrati. Non  spendere soldi per nulla il prezzo lo hai gia pagato col tv usato come monitor. Nel tempo questo discorso e' gia stato verificato. Ti diro di piu ho connesso l'uno e l'altro ad un vecchio monitor 21" JVC che si usava negli anni 80 negli studi televisivi con ingressi PLL (UHF) a confronto i due samsung sono di qualita' VHS.

:lol: ahaha ok ecco  :) quindi posso anche smettere di arrovellarmi e ringraziare anche la pazienza di jolly. Tutto è nato in quanto avendo sostituito la tv in una stanza con una più grande volevo usare il il toshiba come monitor sostituendo a questo punto il 25". Beh poco male posso anche restare così che, anche se non è il massimo, non dovendo fare lavori di alta grafica mi può anche andar bene.

Grazie a tutti, un grazie particolare va a Jolly per la pazienza dimostrata.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Un monitor è sicueamente più indicato, ma ci sono dei casi in cui il risultato è più che buono. Io per esempio sul LG 32" di casa vedo benissimo in HDMI FullHD (anche a dispetto di tanti altri LG che mi hanno fatto impazzire). Il fatto è che è difficile sapere a priori se una TV funzionerà in tale configurazione, a meno di non essere degli esperti. Fosse una necessità cercherei in internet che modelli sono risultati positivi a tale uso.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti ragazzi, questo topic mi ha aperto gli occhi veramente su tante cose riguardo alle tv/monitor. Prima davo per scontato che switchare da una posizione ad un altra (hdm1 monitor ed hdm2 tv) fosse la stessa cosa invece devo ricredermi. E' stato per me, veramente un post veramente utile.

Ciao di nuovo e grazie

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...