Jump to content

Quale mainbord?


nicozan
 Share

21 posts in this topic

Recommended Posts

X il momento solo la mobo. Anno nuovo cpu e vga. Vorrei riciclare x un po' di tempo i 4banchi di ram ddr2 da 2 gb che ho nel mio pc attuale.

Per quanto riguarda la mobo, non mi interessa lo sli, ma una buona espansione interna, tipo msata e i pci express...ovviamente un maggior numero di connettori sata, no wifi.

Link to comment
Share on other sites

Da quanto vedo in giro le ultime z87 o z97 (socket 1150 Haswell) non hanno grossi problemi, come marca opterei per Asus, in alternativa Gigabyte, ma anche Asrock (che ha il bios sbloccato) la vedo come valida alternativa, e qualitativamente è molto migliorata rispetto a qualche anno fa.

Il socket 1055 non lo conosco, ma il 1155 lo conosco bene, la mia mobo in firma è un esempio, ma è di un paio di generazioni precedenti (z77, Ivy Bridge), e funziona molto bene senza eccessivi sbattimenti.

Ovvio che più la prendi "accessoriata" più problemi avrai col riconoscimento delle periferiche (ad es. USB3 non Intel)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ma nella Gigabyte GA-z97X-UD5H ho visto che è presente un dual Bios. Che funzione ha precisamente ? Dal manuale di istruzioni ho visto che è possibile mediante dei connettori decididere se far partire un Bios o l altro. Chiedo se è possibile impostare un Bios per la configurazione hackintosh e impostare l altro per configurazioni Windows. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ma nella Gigabyte GA-z97X-UD5H ho visto che è presente un dual Bios. Che funzione ha precisamente ? Dal manuale di istruzioni ho visto che è possibile mediante dei connettori decididere se far partire un Bios o l altro. Chiedo se è possibile impostare un Bios per la configurazione hackintosh e impostare l altro per configurazioni Windows. Grazie.

Serve a salvarti in caso di danneggiamento del bios primario, per aggiornamento fallito

esem. black out mentre aggiorni, bios non per la mobo giusta o per parametri errati.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ok , ma se io nel pc avrò un hdd con hackintosh e un hdd con Windows , tutte le volte che passo da un sistema all altro, devo cambiare i settaggio Bios ( installando i due os su hdd diversi). Mi chiedevo se i due Bios possono funzionare indipendentemente ...

Link to comment
Share on other sites

Nel pc desktop in firma pur se vecchia ho una gigabyte con dual bios, ma non è che puoi sceglierli o settarne uno o l'altro, tu ne vedi sempre uno solo. Uno è come se fosse messo di riserva, se succede qualcosa all'altro si resetta il tutto e il bios buono viene copiato e "prende il sopvravvento" su quello difettoso, se così si può dire. E comunque passando da Windows a OSX non devi cambiare niente, nel bios, anche se ne hai uno solo.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...