Jump to content

Fusion Drive


marmotta
 Share

9 posts in this topic

Recommended Posts

Qualcuno si e' cimentato all'installazione su un sistema con fusiondrive gia preconfigurato? Io non riesco a capire se c'e' un bug o sbaglio qualcosa... Uso chameleon e ho fatto l'update da Mavericks (che andava a meraviglia). Ho creato la mia bella chiavetta con Yosemite e ho fatto l'installazione sul volume fusiondrive, e fin qua tutto ok! Al riavvio purtroppo chameleon non ha piu trovato il kernel... Mi ero dimenticato di cambiare il path in system/library/kernels/kernel. Faccio la modifica ma continua a non trovare il kernel nemmeno nel nuovo path! Ora sono perso... Di sicuro il problema e' relativo alla cache del kernel (indispensabile per fusiondrive) ma non riesco a capire come risolvere, le ho provate tutte! Suggerimenti?

 

Ho letto in giro di una modifica alla compressione della cache (da lzss a lzvn) puo essere quella la causa?

Link to comment
Share on other sites

Che bello il mondo dell'hackintosh... E' imprevedibile!!!

Sono riuscito ad avviare la mia installazione su fusiondrive (+raid) e non so il perche!!!! :-)

 

Succede una cosa stranissima ed è strano anche che nessuno ne parli nei forum internazionali (io purtroppo non ho un buon inglese) la sostanza è questa: se avvio chameleon (r2400) quando seleziono il disco di boot dove risiede il kernelcache ho il classico messaggio che mi dice che manca il kernel in /system/library/kernels/kernel. Oggi ho avviato chameleon da chiavetta e ho selezionato sempre il disco di boot di fusiondrive, ha dato lo stesso errore... Poi tornato alla schermata di selezione ho scelto l'avvio della chiavetta e il PC è giustamente partito. Carica........... Mi ritrovo col login del mio osx su fusiondrive!!!!!!! Ma come e' possibile? Non è una stregoneria momentanea posso rifarlo ogni volta!

 

Quale può essere la spiegazione? E qual'è il problema che non lo fa avviare normalmente?

 

Io ho provato a fare un'ipotesi: credo che la prima volta che seleziono il mio disco di boot vada a leggere il file Apple.boot.plist dove è specificato l'uuid del disco fusiondrive poi pero per qualche motivo a me sconosciuto non legge il kernelcache. Successivamente selezionando la chiavetta trova il kernel e i vari kext ed inizia il caricamento... Però chameleon ha ancora in memoria l'uuid del fusiondrive e quando è il momento di montare la root monta quella invece della chiavetta!

Link to comment
Share on other sites

Qualche piccolo progresso.... Mettendo la variabile nel chameleon.boot: "kernel cache" "/System/Library/Caches/com.apple.kext.caches/Startup/kernelcache", chameleon riesce a trovare il kernel ma il pc si riavvia immediatamente prima della lettura del primo kext :-( uffa! Perche non va! Possibile che non si riesce a sapere se effettivamente chameleon non e' compatibile con yosemite+fusiondrive (e quindi sto solo perdendo tempo) oppure sono io che ho qualcosa che non quadra....

Link to comment
Share on other sites

Installing with Chameleon onto a Fusion Drive has not been supported since 10.8. You have to install with Clover regardless if you want to use Clover as your boot loader if you want to use a Fusion Drive. 

 

Thanks for the info ;-)

 

I have tryed clover some time ago, but my helper partition is on revodrive pcie ssd... is visible with chameleon (the board have a bootrom) but is not visible in uefi boot... with latest clover I have more chance?

 

Italiano: Grazie per l'informazione, avevo provato clover tempo fa ma avevo il problema che non vedeva la partizione di boot in quanto il mio fusiondrive è composto dalla revodrive+hdd.

La revodrive ha la sua Rom di boot che gli permette di essere visibile da chameleon prima del caricamento del kext (controller silicon image 3124), con clover questo non succedeva e non la vedeva.... probabilmente perche facendo il boot in uefi non viene caricata la sua rom.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...