Jump to content

Mavericks e corruzione filesystem


marmotta
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

Ammetto di non avere una configurazione "normale" ma con lion non avevo problemi.... Andiamo nel dettaglio!
 
Come si vede in firma ho una Revodrive2x in fusiondrive con un hd da 500gb. Tutto funziona alla perfezione, ma da quando ho installato Maverick, in modo completamente casuale mi corrompe il filesystem dopo lo sleep e successivo wake! Diciamo una volta su tre.... non fa danni gravi, ma è fastidioso e alla lunga se non correggi i problemi mi incasina il filesystem!
 
I problemi sono i "soliti" che affliggono gli amanti della mela con configurazioni poco stabili:
 
-Volume bitmap needs minor repair for orphaned blocks
-Volume bitmap needs minor repair for under-allocation
-Invalid volume free block count
-Incorrect number of thread records
-Invalid key length
-Incorrect number of extended attributes
-Invalid leaf record count

 

Ovviamente non saltano fuori tutti insieme, ma casualmente... prima uno poi l'altro ecc.... Riavviando li corregge automaticamente (allungando decisamente il tempo di boot) solo nei casi piu gravi devo andare di Recovery.

 

Se non uso lo sleep problemi non ce ne sono ed il filesystem è sempre ok.

 

Le ho provate davvero tutte! So che Maverick ha la fama di distruggere i filesystem delle periferiche esterne (dischi esterni usb, fw e tbolt), non vorrei che sia anche il mio caso e mi stupisce che Apple non ci abbia messo ancora una pezza. Effettivamente la Revodrive è vista come una periferica esterna SCSI.... non c'è niente che posso fare per risolvere la situazione senza rinunciare allo sleep? Il kext è un pò vecchiotto (v2.05) ma la SiliconImage non ne ha fatti altri e probabilmente non ne farà più per il Sil3124.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Non so piu che pensare, ora lo fa anche senza mandarlo in sleep.... ma la cosa piu assurda è che si danneggia e si sistema da solo!

 

Proprio adesso ho fatto un fsck

Last login: Mon Dec 30 10:52:29 on console
macosx:~ marmotta$ sudo fsck -f
Password:
** /dev/rdisk2
** Root file system
   Executing fsck_hfs (version hfs-226.1.1).
** Verifying volume when it is mounted with write access.
** Checking Journaled HFS Plus volume.
   The volume name is MacOSx HD
** Checking extents overflow file.
** Checking catalog file.
   Incorrect number of thread records
(4, 26143)
   Invalid leaf record count
   (It should be 3588849 instead of 3588848)
** Checking multi-linked files.
** Checking catalog hierarchy.
   Invalid directory item count
   (It should be 38 instead of 37)
** Checking extended attributes file.
** Checking volume bitmap.
   Volume bitmap needs minor repair for under-allocation
** Checking volume information.
   Invalid volume free block count
   (It should be 49637989 instead of 49637993)
   Volume header needs minor repair
(2, 0)
** The volume MacOSx HD cannot be repaired when it is in use.
** The volume MacOSx HD could not be repaired.
macosx:~ marmotta$ sudo fsck -f
** /dev/rdisk2
** Root file system
   Executing fsck_hfs (version hfs-226.1.1).
** Verifying volume when it is mounted with write access.
** Checking Journaled HFS Plus volume.
   The volume name is MacOSx HD
** Checking extents overflow file.
** Checking catalog file.
** Checking multi-linked files.
** Checking catalog hierarchy.
** Checking extended attributes file.
** Checking volume bitmap.
** Checking volume information.
** The volume MacOSx HD appears to be OK.

Come potete vedere prima mi ha dato gli errori, poi dopo 2 secondi ho ripetuto il comando ed il volume era ok!!!!!

 

P.s. i dati smart sono ok e non ho blocchi danneggiati

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto tutti i test e ottimizzazioni possibili ed immaginabili con Drive Genius (facendo il boot da usb) i dischi risultano perfetti.... A nessuno è mai capitata una cosa del genere?

 

Intanto adesso vedo se con i test che ho fatto si è risolto qualcosa (Drive Genius mi ha fatto anche la riscrittura di ogni singolo blocco)

Link to comment
Share on other sites

 Puoi spiegare

 

Fabio

 

Nel senso che Maverick gira correttamente (no crash, no freeze, tutte le periferiche ok, ecc...) ma in modo casuale se eseguo il check con diskutil o fsck mi ritrovo con quei errori che comunque apparentemente non pregiudicano l'utilizzo. Dico in modo casuale perchè magari per 2 giorni non succede nulla, il terzo giorno salta fuori l'errore... poi dopo 2 secondi rieseguo la scansione e l'errore sparisce, poi riappare... e non va via fin quando non correggo il filesystem ecc....

 

Comunque mi son spremuto per bene le meningi e credo proprio di aver trovato la soluzione! 

 

La Caldigit ha un driver aggiornato per la 3124 ma è la versione "u" (universal, non-raid) per poterlo usare ho fatto come segue:

 

Avviando da un'altro osx (usb) ho distrutto il fusiondrive, ho installato il kext "u" e successivamente sono andato nella rom della revodrive e ho eliminato il raid! Tornato in osx mi son ritrovato 4 ssd, le ho messe in raid software (tramite Utility Disco) e ho ricreato il fusion drive con il raid0+l'hd da 500gb. Ripristinato il backup di time machine e installando il kext ora per il momento è una roccia!!!!

 

Ho semplificato un poco il procedimento se a qualcuno servono dettagli basta chiedere ;-)

 

Di sicuro ho migliorato le prestazioni! Prima avevo una velocità media di scrittura sui 280Mb/sec ora volo a 460mb/sec!!! La velocita di lettura è sempre oltre i 600Mb/sec. Il tutto è dovuto alla migliore gestione del raid da parte di osx rispetto alla rom della revodrive.

Link to comment
Share on other sites

Una domanda viene riconosciuto in automatico il revo quando fai l'installazione

 

Fabio

 

Deve essere presente il kext sil3124, lo si mette dentro alla cartella extensions, si correggono i permessi e si avvia senza la cache. Bisogna fare la stessa cosa con qualsiasi dispositivo che si utilizza per il boot.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...