Jump to content

[AMD] Nvidia Geforce 8500 GT 512MB - Mavericks 10.9 - QE/CI Attivi - Ma da problemi strani


BlackMagick
 Share

33 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono riuscito ad attivare in mavericks la Nvidia Geforce 8500GT 512MB e cerco di darvi quante più info possibili, sperando che possiate darmi una mano.

 

Come bootloader uso Enoch-rev.2269

 

Come org_chameleon_Boot.plist per bootare e per farla riconoscere senza kexts, ho messo queste flag:

 

org_chameleon_Boot.jpg

 

Come smbios.plist ho creato questo:

 

smbios.jpg

 

Il pc è un AMD, ed ha queste caratteristiche:

 

Motherboard - MCP61PM-HM (Nettle3)
Processor - AMD Phenom X4 9500
Video graphics - NVIDIA GeForce 8500 GT 512MB
Sound/Audio - Integrated Realtek ALC888S
Networking - Realtek RTL8201N

 

Come kernel uso il Kernel OS X Mavericks 10.9 AMD 2.0 http://www.osx86.net/files/file/3649-kernel-os-x-mavericks-109-amd-20/

 

Non uso NullCPUPowerManagement.kext

Non ho patchato AppleIntelCPUPowerManagement.kext

Non uso DSDT

 

I kexts necessari per il funzionamento, sono questi:

 

AppleNForceATA.kext

FakeSMC.kext

nForceLAN.kext

VoodooTSCSync.kext

VoodooHDA.kext (l'audio non va bene con voodoo e proverò a patchare l'AppleHDA)

 

La scheda viene vista e sembra perfettamente attiva, le animazioni sembrano funzionare bene, il Launchpad è fluido, il DVD Player nelle caratteristiche supportate mostra tutto su Supportato. iMovie etc. si aprono. Ho provato ad usare programmi di grafica 3D, la view sembra funzionare bene, ho provato a lanciare un rendering e sembra funzionare anch'esso bene. Così ho pensato che il problema fosse solo nei colori, ed ho quindi provato a fare una calibrazione guidata dei colori del monitor, ma il problema non si è risolto. Poi con amara sorpresa installo Motion e Finalcut e vedo che la grafica non va bene, ed ecco come appare:

 

Motion.jpg

 

Poi mentre scrivo questo topic e creo gli screenshot, scopro che anche qui ci sono problemi e cerco di essere il più chiaro possibile per spiegarvelo.

Praticamente apro anteprima e se creo uno screenshot da "Da finestra" lo crea con colori errati ed ecco come:

 

Senza_titolo2.jpg

 

ma poi invece quando lo apro, appare vuoto, ed ecco come:

 

Screen_vuoto_2.jpg

 

se invece creo gli screenshot tramite la funzione "Dalla selezione" sembra funzionare tutto bene, ed infatti facendo un ulteriore test, va bene sia quando crea lo screenshot e sia dopo quando lo apro:

 

test_2_screen_selezione.jpg

 

Sperando che qualcuno sappia aiutami e sperando di avervi dato tutte le info possibili per cercare di capire l'origine del problema dove può essere, attendo fiducioso qualche aiuto, suggerimenti, prove da fare. Non ho trovato nessuna info per cercare di risolvere da solo. Grazie mille davvero a tutti

Link to comment
Share on other sites

Black

il problema è il kernel che fa questo a me fa' il launcpad pink

per questo siamo ancora sperimentando

Prova questo ma non ti assicuro


comunque qui si testano i kernel

dai un okkio ma non e per problemi di post istallazione

http://www.insanelymac.com/forum/topic/281450-mavericks-kernel-testing-on-amd-formerly-mountain-lion-kernel-testing-on-amd/


per l'audio voodoo anche a me da problemi di ritardo audio

 

e con applehda non riesco ad attivarlo perché  npci=0x2000 non lo fa avviare

bisognerebbe avviare senza ma non so' come

se riesci fammi sapere

mach_kernel.zip

Link to comment
Share on other sites

Black

il problema è il kernel che fa questo a me fa' il launcpad pink

per questo siamo ancora sperimentando

Prova questo ma non ti assicuro

comunque qui si testano i kernel

dai un okkio ma non e per problemi di post istallazione

http://www.insanelymac.com/forum/topic/281450-mavericks-kernel-testing-on-amd-formerly-mountain-lion-kernel-testing-on-amd/

per l'audio voodoo anche a me da problemi di ritardo audio

 

e con applehda non riesco ad attivarlo perché  npci=0x2000 non lo fa avviare

bisognerebbe avviare senza ma non so' come

se riesci fammi sapere

 

Lo avevo già visto quel topic e purtroppo quel kernel, non funziona su questo pc.

 

Ho provato a fare dei test con Cinebench R15 e le differenze sono alquanto minime e la grafica durante il test era ben visibile anche sul mac.

 

Ecco gli screen dei risultati:

 

Mac:

 

mac.jpg

 

Win:

 

win.jpg

 

La domanda che mi pongo è come sia possibile che con test pesanti, funziona, la grafica si vede bene, i risultati grafici mostrati durante il test, si vedono anch'essi bene come su winzozz e le differenza/velocità.in fatto di prestazioni, sono assolutamente minime rispetto a wndows, mentre invece la grafica (che dovrebbe essere più basiliare) non si vede bene e da problemi? Come ad esempio fare dei semplicissimi screeshot?

 

Non mi spiego coma mai programmi di grafica 3D professionali funzionano bene senza problemi, mentre Finalcut, Motion, danno problemi grafici nell'anteprima?

Link to comment
Share on other sites

Mi fa intanto piacere che qualcuno mi aiuti a testare queste cose che da sempre le ho provate da solo qui nel forum italiano

 

comunque i miei problemi sono gli stessi anche se accettabile

 

 

speriamo di risolvere, la cosa che mi fa' inc….  è l'audio e anche col voodoo non va

Link to comment
Share on other sites

Mi fa intanto piacere che qualcuno mi aiuti a testare queste cose che da sempre le ho provate da solo qui nel forum italiano

 

comunque i miei problemi sono gli stessi anche se accettabile

 

 

speriamo di risolvere, la cosa che mi fa' inc….  è l'audio e anche col voodoo non va

 

E si fa piacere anche a me quando c'è collaborazione... diversamente invece quando vedo topic "deserti".

 

E' vero che i problemi che ci sono sono accettabili, ma purtroppo non ti permettono di farne un uso quotidiano dell'osx. Questo mio amico vorrebbe usare solo il mac, ma io al momento glie lo ho sconsigliato per via dei vari test che bisogna fare e che richiedono ricerche, sperimentazione, uso quotidiano prima di dargli il pc etc.

 

Lui non capendo ancora nulla del mondo mac e sopratutto di quello hack, vede il desktop avviarsi, vede che il finder risponde bene, le app basiliari rispondono bene e crede che sia tutto perfetto, quando invece c'è da verificare e lavorarci su.

 

Anche io con l'audio ho problemi... dopo qualche minuto inizia a grattare fino a che nn va proprio via e per riattivarlo devo andare nel pannello audio. Non posso patchare l'ìapplehda perchè senza il flag ncpi=0x2000 non parte il kernel.

 

La cosa che più mi interessa ora è sistemare la grafica, perchè si sa, un mac senza grafica (100%) e come avere una ferrari senza benzina.

 

Ora provo il kernel che mi hai uppato e ti ringrazio. Speriamo bene. Ti farò sapere.

Ah! Scusa ma il diff dove va messo?

 

Tu hai provato con il kernel che ho citato nel primo post?

Link to comment
Share on other sites

diff lo metti vicino il kernel

 

provato il kernel ma questo mi va meglio, neanche il launchpad diventa rosa, solo l'audio non va'

 

ma oggi ho cambiato scheda madre vediamo come va alc892

 

pensavo di dover ristallare tutto , invece ha ripreso tutto senza fare problemi

5 os , ho rimesso solo i driver in win

Link to comment
Share on other sites

bene quel che finisce bene .... speriamo che l'audio ora ti va bene.

 

ho provato il kernel, ma purtroppo non va... o meglio, parte, carica, ma nel momento che deve caricare la schermata grafica escono delle scritte e non riesce a caricare il desktop.

 

Ho messo mach_kernel e SinetekBronzovkAnVoodoo_MavTest5.diff nella root  ....giusto?

 

Non è che forse perchè uso il VoodooTSCSync.kext ?

 

volevo provare a mettere l'ANV corecrypto.kext ma non sono riuscito a trovarlo

 

gli altri che ho provato non bootano e solo il VoodooTSCSync.kext mi fa bootare con il kernel amd 2.0

Link to comment
Share on other sites

Nulla purtroppo non va... grafica tutta sballata e nn si vede proprio nulla. Credo che ANV non stia modificando questo kernel anche per supportare i Phenom x4 9500.

 

Al momento, il kernel migliore per questo pc attualmente è AMD kernel 2.0 che però ha quei difetti grafici.

 

Per cui ho dovuto rimettere il kernel di prima, però ho voluto fare una prova lasciando l'anv corecrypto di avn e ora sembra che l'audio va bene.

 

Dopo aver installato il voodooHDA 2.8.4 giorni fa, ho solo provato a patchare l'AppleHDA che non andava per via del flag npci=0x2000 obbligatorio per bootare. Dopodichè ho rimesso il voodoo, l'audio riandava male grattando dopo un pò e andando anche via e non ho fatto null'altro per sistemarlo (mi interessa più sistemare prima la grafica al 100%) per cui credo proprio che ora vada bene per via del corecypto.kext che ho sostituito con quello che hai postato tu.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

Provato ad aggiornare a 10.9.2 con kernel e file da te linkati e nulla va in KP

Provato con kernel che avevo prima (che andava) e nemmeno va ...KP

provato con altri kernel e nulla sempre KP

 

Ora nn si avvia più

fatto diverse prove e nn va.

 

Questa volta mi sembra più dura far girare a pieno delle sue funzionalità mavericks su amd.

Link to comment
Share on other sites

non è cosi, l'unica cosa che non va e iCloud 

 

se hai aggiornato rinserisci il kernel linciato e ristalle i kext postati dinuovo

 

ripara i permessi e cache e riavvia

 

-v -f deve andare 

Link to comment
Share on other sites

seguendo il link che hai in firma, sono arrivato sul forum inglese, ed ho superato il kernel panic con il kernel di cabba e ripristinando i kext originali.

 

ora ho errore OPEMU: wrmsr che scorre in modo infinito e non ho trovato nulla di utile per aiutarmi a bypassare questo errore

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...